Mini massaggi per tutti i gusti in una location rilassante e immersa nella natura. Si chiama la “grattineria” e dopo il successo su TikTok e a Roma approda anche a Milano
Parola d’ordine relax. Chi ha provato uno dei tanti trattamenti offerti ne esce rinvigorito e, sicuramente rilassato. Parliamo della “grattineria Pidipidi” che, dopo il grande successo social TikTok e la prima apertura a Roma, ora approda anche a Milano.
Un posto, immerso in una suggestiva cornice verde e naturale, dove a farla da padrone sono i grattini magistralmente eseguiti dai polpastrelli dell’ideatrice del progetto, Veronica Crisafulli, 29enne romana che nel 2019 ha lanciato la sua start up insieme ad Andrea Taibi.
I grattini, a chi non piace riceverli? Adesso si può pagare per averli. Dopo il primo centro aperto a Roma, la grattineria Pidipidi arriva a Milano. E’ un nuovo servizio che sui social sta già spopolando. Ma cos’è nello specifico? La grattineria è il primo trattamento di grattini Asmr (Autonomous sensory meridian response) in Italia.
A pensare al progetto è stata la 29enne romana Veronica Crisafulli che, insieme ad Andrea Taibi gestisce la start up dal 2019. L’ideatrice ha dichiarato, come riporta anche la Repubblica: “Abbiamo fatto da apripista con questo progetto innovativo. Prima di lanciarlo, abbiamo realizzato studi e ci siamo affidati a ricerche scientifiche sui benefici anche a lungo termine che possono avere i grattini per le persone”.
L’interesse a questo tipo di trattamenti, continua la 29enne romana, è soprattutto da parte della Generazione Z: “Abbiamo testato il mercato e abbiamo riscontrato un grande apprezzamento sia per le richieste a collaborare con noi sia da parte di persone interessate al trattamento”. E dopo la prima apertura nella Capitale, Milano non poteva che essere la prossima città in cui portare questi servizi atti a ridurre lo stress.
La promotrice della grattineria, Crisafulli, spera di aprire il nuovo centro di minimassaggi a Milano entro settembre. Al momento, continua la 29enne romana: “Su Milano stiamo facendo una selezione accurata per trovare centri estetici e centri benessere che siano interessati e idonei ad accogliere la nostra grattineria”.
Il nome “Pidipidi”, svela Crisafulli, deriva da un ricordo della sua infanzia, quando: “Da piccola mia mamma mi faceva i grattini e io li chiamavo Pidipidi”. Ma come funziona la grattineria? I trattamenti sono diversi e si può scegliere uno tra i tanti prenotandolo online. La scelta ricade tra:
Una volta scelto il tipo di massaggio, il cliente decide come preferisce venga eseguito il trattamento, ovvero se da disteso o seduto. Si può scegliere quale musica o suoni ascoltare e quale zona del corpo farsi massaggiare fra schiena, nuca, capelli, collo, mani e avambracci.
I grattini vengono fatti da operatrici che hanno una certificazione nonché competenze nel mondo del benessere, che ricevono una formazione specifica e mirata. “Ho pensato che sarebbe stato interessante proporre un servizio diverso, un genere di coccola che rilassa e piace a tanti”. Il massaggio che lavora sulla multisensoralità proveniente dal mondo Asmr, tramite stimoli e suoni va ad attivare zone del cervello atte a far rilassare il cliente che usufruisce del servizio.
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Al momento, conclude Veronica Crisafulli, “Stiamo inserendo il servizio nei centri estetici e benessere, ma stiamo pensando anche a un negozio fisico da aprire fra qualche mese”.
Intanto su TikTok e Instagram la grattineria spopola da molto tempo. Il primo video pubblicato è andato virale con un milione di visualizzazioni, e il secondo video pubblicato, in meno di 24 ore ha fatto 12 milioni di visualizzazioni.