La 28esima edizione di Artigiano in Fiera è ufficialmente iniziata, evento fieristico per eccellenza che celebra la tradizione artigianale mondiale con oltre 2.800 stand provenienti da 90 paesi. Scopri cosa c’è da vedere e come partecipare a questa imperdibile manifestazione.
Ha aperto a Rho Artigiano in Fiera 2024 con la partecipazione di quasi 3mila da 90 paesi, orari ed eventi fino all’8 dicembre
L’inaugurazione di Artigiano in Fiera 2024 ha dato il via a una delle manifestazioni più attese della stagione. Fino all’8 dicembre, i visitatori possono immergersi in un’esperienza unica, dove tradizione, creatività e innovazione si incontrano in un appuntamento assolutamente tradizionale dell’avvento milanese al Natale.
Oltre 2.800 stand, dislocati su otto padiglioni della gigantesca fiera di Rho, accolgono espositori provenienti da ben 90 paesi, presentando una vasta gamma di prodotti artigianali che spaziano dall’abbigliamento agli arredi, dai gioielli, ai prodotti alimentari.
LEGGI ANCHE – La fiaccolata per Ramy Elgaml | Nessun incidente e molto cordoglio
L’obiettivo di questa edizione è quello di migliorare i dati dello scorso anno che hanno chiuso la rassegna con una partecipazione da record. La fiera, che è gratuita per tutti i visitatori, è un appuntamento estremamente tradizionale anche per le idee regalo natalizie.
La cerimonia di inaugurazione, avvenuta ieri, sabato 30 novembre, ha visto la partecipazione di figure istituzionali come i ministri Daniela Santanché e Giuseppe Valditara, oltre a numerosi rappresentanti della politica locale. “Un’ulteriore conferma del legame forte tra artigianato e cultura nel nostro paese, che anche quest’anno trova una vetrina straordinaria in questa fiera ha commentato Daniela Santanché tagliando il nastro di questa 28esima edizione.
LEGGI ANCHE – Lite con coltello | Denunciato lo chef Simone Rugiati a Milano
Una scelta anche in questa edizione del 2024 di puntare sull’eccellenza delle piccole e medie imprese artigiane, motore economico e culturale del nostro paese, con un particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.
Una pagina significativa tuttavia è quella dedicata ai paesi esteri rappresentati nei padiglioni di Rho con numeri crescenti. Tra questi l’Arabia Saudita che quest’anno è il “Paese dell’Anno” per il Medio Oriente, e l’Algeria, Paese d’Onore per l’Africa, con numerose iniziative di rilievo.
LEGGI ANCHE – Boschetto della droga smantellato | Tutti i dettagli dell’operazione
“Le tradizioni artigiane, come quelle presenti qui dall’Arabia Saudita, sono un esempio di come il passato e il futuro possano convivere e crescere insieme” ha detto Faisal Bin Sattam Bin Abdulaziz Al Saud, ambasciatore del regno saudita in Italia. Il coinvolgimento internazionale è testimoniato anche dalle partecipazioni storiche di paesi come il Marocco e il Vietnam, presenti a Milano ormai da molti anni con i propri prodotti.
Artigiano in Fiera non è solo un’occasione per fare acquisti, ma anche per scoprire storie uniche e tradizioni secolari. Le nuove collezioni esposte includono oggetti innovativi in grado di coniugare arte, design e sostenibilità. Tra le novità da registrare la partecipazione di Eritrea, Oman, e Lettonia, che arricchiscono la varietà di espositori con le loro tradizioni artigianali.
LEGGI ANCHE – Milano, il sindaco Sala sui disordini al Corvetto: “Nessun effetto banlieue, incontrerò la famiglia di Ramy”
Il programma di Artigiano in Fiera include anche incontri con i produttori e laboratori creativi, ideali per i visitatori più curiosi. Per esempio, è possibile partecipare a dimostrazioni pratiche di lavorazione della ceramica e del legno, con artigiani che condivideranno con il pubblico le loro tecniche secolari e moderne. Molti i laboratori gastronomici. I visitatori potranno gustare piatti tipici preparati sul posto e live dagli artigiani del settore, provenienti da ogni parte del mondo.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è consigliato prenotare il pass online. I visitatori possono raggiungere facilmente Fieramilano Rho grazie ai mezzi pubblici, tra cui la linea M1 della metropolitana, i treni regionali e ad alta velocità, con speciali Trenord Day Pass disponibili durante la durata della fiera. La Fiera è aperta dalle 10 alle 22.30, offrendo un’intera giornata per esplorare tutte le novità proposte.