Dove+mangiare+la+migliore+michetta+di+Milano+e+dintorni
milanocityrumorsit
/lifestyle/dove-mangiare-la-migliore-michetta-di-milano-e-dintorni.html/amp/
Lifestyle

Dove mangiare la migliore michetta di Milano e dintorni

Qui è possibile mangiare le migliori michette di Milano e della Lombardia: la lista completa secondo Gambero Rosso.

La michetta è uno dei simboli della cucina meneghina, si tratta di una pane senza mollica e quindi completamente vuoto al suo interno. Anche per questo viene spesso chiamato pane soffiatopane aereo. È perfetto per accompagnare i pasti a tavola ma da il massimo se farcito, magari per portalo all’università, al lavoro o come pranzo al sacco per una gita fuori porta.

Le migliori michette di Milano (milano.cityrumors.it)

Simbolo della panificazioni milanese è un pane che non può essere sbagliato se non si vuole deludere la propria clientela. Per andare sul sicuro ecco una lista dei migliori panifici in cui trovarle.

Milano, i panifici da provare per le migliori michette

Il telematico della nota guida Gambero Rosso ha selezionato sei forni che rappresentano al meglio la panificazione milanese e in particolare lombarda, dove è possibile trovare l’autentica michetta.Le migliori michette di Milano (milano.cityrumors.it)

È proprio la fedeltà alla tradizione a rendere questi forni i migliori. La storia della michetta infatti è strettamente legata a quella della città di Milano. Questa particolare tipologia di pane nasce infatti nel Settecento e al pari dello Spritz risente dell’occupazione dell’Impero Austro Ungarico.

LEGGI ANCHE: Cotoletta alla milanese, le migliori della città: la top 5 sotto i 30€

L’esercito infatti non apprezzava particolarmente la micca, il pane diffuso al tempo nella gran parte del Nord Italia. I militari non gradivano le troppe briciole generate dalla micca, così importarono il pane dell’Imperatore (kaisersemmel), dalla caratteristica forma a rosa. Il problema del kaisersemmel era l’incompatibilità con il clima lombardo, troppo umido per permettere alla mollica di questo pane di restare fragrante. Così i panettieri decisero di togliere la mollica, in modo tale da permettere al pane di conservarsi meglio.

Quella era solo la prima versione della michetta, dopo la Seconda Guerra Mondiale infatti arrivò a Milano la farina di Manitoba, prodotta con il grano canadese, estremamente resistente alle alte temperature. Fu proprio grazie a questa farina particolarmente proteica che nacque la versione della michetta arrivata fino a noi.

LEGGI ANCHE: Ossobuco alla milanese, dove mangiare uno dei piatti più famosi di Milano

Dal 2007 questo pane è stato insignito del riconoscimento De. Co. (Denominazione Comunale) da parte del comune di Milano. Con una storia come questa è fondamentale prepararlo nel mondo giusto, ecco la top 6 dei panifici a Milano e in Lombardia in cui provarla:

  • Davide Longoni Pane – Via G. Tiraboschi 19, Milano
  • Panificio Grazioli – Via G. Rossini, 15, Legnano
  • Luraschi 1955, Via M. Venegoni, 14, Busto Arsizio
  • La Panetteria di Matteo Cunsolo – Via Sant’Antonio, 71, Parabiago
  • Petit Boulanger – Via G. Garibaldi, 2, Cesano Maderno
  • Sanna dal 1976 – Via Marghera, 37, Milano