A Milano anche i burger sono gourmet, queste le proposte più gustose della città: i locali da visitare per un pasto da leccarsi i baffi.
Può un panino essere gourmet? È questa probabilmente la domanda che ha iniziato a balenare nella testa degli chef intorno alla fine del XX e l’inizio del XXI secolo.
Il panino è uno di quegli alimenti che difficilmente delude, una sorta di confort food adatto alle più disparate situazione: dai picnic alle pause pranzo, si presta a essere mangiato in qualsiasi momento della giornata, non a caso Milano pullula di paninerie notturne.
Negli ultimi anni, la moda della cucina di alta classe e gourmet ha influenzato il mondo dei burger: non bastava più il tipico bun, accompagnato da hamburger, lattuga, formaggio e salse. A differenza del solito panino da fast food, il burger gourmet caratterizzato da ingredienti di altissima qualità e da una cura meticolosa nella preparazione.
Per potersi meritare l’appellativo di gourmet infatti, un hamburger deve avere una carne selezionata, come quella di manzo allevato in modo sostenibile o altre varietà pregiate, cotta alla perfezione per esaltarne il sapore e la succosità.
Anche il classico bun non è più abbastanza: il pane è essenziale, deve essere artigianale, arricchito con semi o farine particolari, per offrire una base morbida ma consistente. Stessa cosa per gli altri ingredienti che compongono il panino: dalle salse fatte in casa alle spezie esotiche e i formaggi di nicchia.
Tra i migliori burger considerabili gourmet a Milano troviamo quelli di Trita, un locale giovane e dinamico che offre una vasta selezione di panini dagli abbinamenti gustosi e particolari. Come il Pane & Trita composto da pane bianco artigianale ai semi, trita di manzo selezionata da 220 g, rosti di patate, petali di lardo toscano, zucchine alla griglia e maio: una vela esplosione di sapori per il palato.
Come abbiamo visto il segreto per un burger gourmet sta anche nella selezione degli ingredienti. Non poteva quindi non essere inserito in questa selezione anche Burbee, i cui panini vantano una vasta selezione di carni, come quella di Angus irlandese, cavallo o Wagyu.
Anche la cottura fa la differenza tra un panino gourmet e uno da fast food, lo sanno bene i cuochi di The Different Burger: qui gli hamburger vengono cotti prima a bassa temperatura e poi passati sul barbecue a carbonella. Non mancano poi gli abbinamenti particolari, come lo Special Country: crema di tartufo, lardo, spinacino, brie, maionese al basilico, una vera delizia per il palato.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di Milano clicca qui – Dove mangiare dei veri smash burger a Milano: ti sentirai subito a New York
Chi ha detto che un burger debba essere per forza di carne? Provare per credere, perché i panini di Flower Burger, qui i patties vengono preparati con ceci e altri legumi, zero ingredienti di origine animale anche per le sale.