Ecco il segreto di Iginio Massari per dei bignè perfetti: la ricetta e i consigli utili per imparare a riconoscere quando è pronto l’impasto.
I bignè sono un classico della cucina francese, per il loro gusto e per l’adattabilità a ricette sia dolci che salate. La loro preparazione richiede manualità e precisione, soprattutto per trovare la giusta consistenza dell’impasto.
Iginio Massari, maestro pasticcere italiano, ha condiviso il suo segreto per ottenere dei bignè perfetti. Grazie ai suoi consigli è possibile riconoscere quando l’impasto è pronto, per dei risultati ottimali.
Seguendo questa ricetta e i consigli del maestro Massari tutti possono realizzare, con attenzione e precisione, dei bignè perfetti e pronti per essere farciti a piacere.
Bignè perfetti: la ricetta di Iginio Massari
Preparare dei bignè perfetti e squisiti, non è assolutamente complicato. Se poi si segue alla lettera la ricetta di Iginio Massari, il procedimento sarà ancora più semplice e il risultato piuttosto straordinario.
Gli ingredienti:
200 g di burro
300 g di acqua
200 g di latte intero
300 g di farina 0
480 g di uova fresche (intere)
10 g di zucchero
6 g di sale
Preparazione dell’impasto:
- Mettere in una pentola acqua, burro, latte, lo zucchero e il sale e portare tutto al primo bollore.
- Setacciare, nel frattempo, la farina. Meglio setacciarla due volte per evitare che si formino grumi.
- Appena inizia a bollire la massa liquida col burro, si può procedere ad incorporare la farina. In questa fase è importante stare attenti a non creare grumi, mescolando con una spatola, finchè l’impasto non si stacca dalla pentola.
- Una volta pronto si può trasferire l’impasto in una ciotola in acciaio o vetro. Quando si è raffreddato lo si può inserire nella planetaria, impostando la velocità minima.
- Ora si può procedere ad incorporare le uova, lentamente e non tutte insieme. Bisogna inserirle quando l’impasto ha assorbito le precedenti. Dall’inizio del processo all’impasto pronto ci vorranno circa 4-5 minuti.
- Per capire se l’impasto è pronto bisogna prendere una spatola e fare il test del triangolo: prendere una spatola e far colare l’impasto verso il basso. Se assume la forma di un triangolo è perfetto.
Come dare la forma e cuocere i bignè:
-
- Iniziare preparando la sac à poche con la bocchetta tonda. In base alla dimensione si otterranno bignè più o meno grandi.
- Con l’aiuto della sac à poche, vanno posizionate sulla teglia rivestita di carta forno delle piccole porzioni d’impasto. Bisogna lasciare lo spazio sufficiente tra un bignè e l’altro per non rischiare che si tocchino.
- Ora si può procedere a preriscaldare il forno a 200°C, posizionando un pezzetto spesso di carta stagnola tra l’apertura del forno e lo sportello, in modo tale da lasciar fuoriuscire il vapore durante la cottura (questo evita che i bignè si sgonfino). I bignè vanno cotti poi per circa 20-25 minuti.
Seguendo questi passaggi precisi e utilizzando i consigli del maestro Iginio Massari si possono ottenere dei bignè perfetti. Una volta pronti, si possono farcire con crema pasticcera, panna, cioccolato, oppure ingredienti salati come formaggio e salumi: ci si può davvero sbizzarrire!