Milano, quali sono i lavori più richiesti nel 2024

Un’economia sempre in grande fermento a Milano, polo finanziario più forte d’Italia dove aziende e professionisti ambiscono a lavorare. Ecco, le posizioni più richieste nel 2024

Il capoluogo meneghino è garanzia di occupazione non solo per professionisti di settore ma anche per le cosiddette prime occupazioni. Ma non tutte i lavoratori trovano “spazio” in una città, come quella di Milano, dove il caro-vita è alle stelle.

lavoro milano
Milano, quali sono i lavori più richiesti nel 2024. (Milano.cityrumors.it)

Ma è possibile trovare lavoro all’ombra della Madonnina se si ha la consapevolezza di scegliere bene. Ecco allora una classifica dei lavori più richiesti a Milano attualmente sia per chi sta per diplomarsi o laurearsi sia per chi è in cerca di un’occupazione o vuole riqualificarsi nel mondo del lavoro.

I lavori più richiesti a Milano oggi

Secondo i dati forniti da Randstad, multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane, a Milano ci sono alcune tipologie di lavori che già dallo scorso anno sono in forte crescita tra i professionisti e i junior, ovvero coloro i quali sono alla loro prima esperienza lavorativa.

lavori milano
Milano, quali sono i lavori più richiesti nel 2024. (Milano.cityrumors.it)

Per alcuni settori si tratta solo di una conferma offrendo già da qualche tempo una variegata scelta di opportunità di lavoro. Parliamo di IT (Information technology) e AI (Intelligenza Artificiale). In questo ramo specifico, a Milano si cercano in modo particolare tecnici specializzati e ingegneri.

Sono molti, invece, gli annunci di ricerca del personale che si focalizzano anche sul web, nello specifico la figura dello sviluppatore web è importantissima per un’azienda dal momento che si occupa della costruzione e della supervisione del funzionamento di un sito. Al giorno d’oggi ogni azienda vuole rimanere competitiva sul mercato, soprattutto se si parla di vendite, e per riuscirci quale miglior professionista se non lo sviluppatore web.

Informatica, finanza e statistica

I laureati in informatica o programmazione, o chi è in procinto di laurearsi in questo settore accademico, sicuramente troverà la sua strada professionale a Milano è ricoprire ruolo di information security analyst, figura in netta crescita in tutto il mondo con il 33% di richieste dalle aziende.

Capo saldo della città meneghina è la finanza. A Milano non mancano sicuramente opportunità di lavoro in questo ambito. La figura più ricercata è il financial manager, ovvero il responsabile finanziario di un’azienda, con tutte le responsabilità che ne conseguono ma che ripagano molto a livello economica considerata l’ottima retribuzione mensile prevista.Infine, ma non in ordine di importanza, abbiamo la figura dello statistico.

Questo professionista è indispensabile se in azienda ci sono problemi relativi al business e bisogna quindi analizzare dati e informazioni statistiche per individuare la migliore soluzione.

LEGGI ANCHE: >>> Mcdonald’s, nuove assunzioni a Milano: come candidarsi e qual è lo stipendio

LEGGI ANCHE: >>> Omicidio Sharon Verzeni, spunta anche una lettera anonima. I primi riscontri dell’autopsia

Settore medico-sanitario e i lavori green

Il capoluogo lombardo è sempre alla ricerca di infermieri non solo negli ospedali ma soprattutto nelle cliniche private e, in linea con il nuovo trend occupazionale, anche per l’assistenza a casa del paziente. Negli ultimi anni a Milano le richieste di questi professionisti sono in crescita addirittura del 52%.

In ultimo, cambiando completamente settore, il nuovo trend del mercato del lavoro, che crea occupazione sono i lavori green e in particolare a Milano si ricerca la figura di installatore di pannelli fotovoltaici. Attualmente, il tasso di crescita di questo mestiere vede un’innalzamento del 50% dei posti di lavoro. Alla luce delle nuovo spinte green in città, l’offerta di lavoro si sta davvero intensificando e non solo per le aziende ma anche per le abitazioni private.

Per ricoprire questa mansione lavorativa è sufficiente essere in possesso di un diploma e spesso, è previsto solo un corso di formazione e/o aggiornamento per essere immediatamente operativi sul campo.

Gestione cookie