É tutto pronto per il doppio appuntamento con l’Era’s Tour di Taylor Swift che porta a San Siro – Milano – il concerto più atteso di sempre
La doppia serata di Taylor Swift a Milano tra sabato 13 e domenica 14 luglio deve essere considerato il momento culminante di una stagione dei concerti che con questo show chiude definitivamente San Siro che da domani sarà sottoposto ai lavori di adeguamento in vista dell’inizio di amichevoli e campionato di calcio.
L’arrivo dell’Era’s Tour a Milano rende il capoluogo capitale mondiale della cultura pop. Occhi puntati sullo stadio e sulla città in vista dello show ma anche in considerazione della prevedibile parata di vip che tra sabato e domenica affolleranno San Siro per assistere al concerto. Che di diritto assume il ruolo di evento musicale dell’anno in Italia. Uno dei più importanti appuntamenti pubblici pop mai ospitati dal nostro paese.
La presenza di Taylor Swift a Milano si è concretizzata alcuni mesi fa dopo che la pop star aveva annunciato un lungo segmento del suo tour in Europa. Inizialmente si doveva trattare di un solo concerto ma il clamore mediatico è stato tale perché gli organizzatori ci sono visti costretti a raddoppiare la data immediatamente, prima ancora che i biglietti venissero messi in vendita e che finissero polverizzati in pochi minuti.
Ci sarebbe stato spazio almeno per altri tre-quattro concerti che avrebbero fatto la fine dei primi due, andando completamente sold out. Ma le norme imposte dal comune circa l’utilizzo di San Siro per i concerti non prevedono deroghe né altre date a disposizione.
Anche Vasco Rossi avrebbe voluto almeno dieci concerti a Milano. Ma si è dovuto accontentare di sette.
L’Era’s Tour di Taylor Swift, già dal novembre scorso dopo il suo segmento in Asia, è diventato il tour mondiale di maggior successo di tutti i tempi superando abbondantemente il record precedente che Elton John aveva appena ritoccato con il suo Farewell Yellow Brick Road. Più che di primato battuto bisognerebbe parlare di polverizzazione se si considera che in termini di incassi Elton John non è riuscito a superare il miliardo di dollari mentre Taylor è già abbondantemente oltre il miliardo e mezzo cifra che potrebbe addirittura raddoppiare quando Era’s Tour, l’anno prossimo, dovrebbe concludersi definitivamente.
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Non solo, considerando i 150 spettacoli in programma lo show di Taylor Swift è anche il più remunerativo di sempre per ogni singolo concerto. Elton John ha raccolto un miliardo di dollari in 330 repliche. Taylor in 60. Al momento con i 130mila spettatori delle due date di San Siro Taylor Swift si appresta a superare i 5 milioni di di biglietti venduti.
I due show di Milano saranno rispettivamente il 124esimo e 125esimo di un tour ormai estremamente collaudato, gli unici due del nostro paese dove lo show non tornerà più.
Il tour europeo della cantante si appresta a suonare in Germania – Gelsenkirchen Amburgo e Monaco – a Varsavia e Vienna per poi chiudere il suo segmento europeo con cinque ulteriori repliche completamente esaurite in ordine di posti allo stadio di Wembley, a Londra, subito dopo Ferragosto.
L’immensa apparecchiatura scenografica e tecnica verrà poi impacchettata e stoccata in vista di essere riallestita per un’ulteriore segmento americano di una dozzina di date tra Miami, New Orleans, Indianapolis, Toronto e Vancouver dove l’Era’s Tour dovrebbe chiudere definitivamente i battenti l’8 dicembre a quota 151 concerti.
Inutile sottolineare che le richieste per riportarlo in strada sono ricchissime e innumerevoli ma a quanto pare Taylor Swift non ha alcuna intenzione di andare oltre. Avrebbe in programma, invece, la realizzazione di un nuovo album e, stando ai si dice che si stanno facendo sempre più autorevoli sui magazine di Entertainment negli Stati Uniti, pensa a realizzare il suo primo film da regista.
L’Era’s Tour si distingue non solo per la musica di Taylor Swift, ma anche per la straordinaria produzione scenografica. Ogni sezione del concerto è progettata per rappresentare visivamente una delle diverse “Ere” della carriera di Taylor. Dai costumi alle scenografie, ogni dettaglio è curato per riflettere l’atmosfera e il tema degli album rappresentati.
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La scenografia del tour è un capolavoro di design. Il più grande schermo LED mai allestito per un concerto dal vivo, effetti pirotecnici e illuminazione spettacolare trasformano ogni performance in un evento visivamente davvero senza precedenti, in grado di superare persino il tour di Music of the Spheres dei Coldplay che lo scorso anno passò con enorme successo proprio da Milano.
Ogni era ha un set unico che include elementi scenografici distinti come palazzi incantati, foreste misteriose e città futuristiche, che riflettono perfettamente i temi dei rispettivi album.
Il concerto del dell’Era’s Tour di Taylor Swift è notevole anche per la sua durata, che può estendersi fino a tre ore. In alcune città, anche per via di qualche problemino tecnico – Taylor ha regolarmente cantato e suonato anche sotto autentici nubifragi che le avevano mandato in tilt pianoforte e amplificazione – si è arrivati persino alle 3 ore e 10’.
Tuttavia sotto questo aspetto le regole del Comune di Milano per i concerti di San Siro non cambieranno nemmeno per questa occasione speciale: entro le 23 scatta il coprifuoco e gli immensi amplificatori del tour dovranno tacere.
La suddivisione del concerto in sezioni è introdotta da una lettura narrativa e visiva che molto spesso include aneddoti personali e riflessioni della stessa Taylor.
Secondo le ultime informazioni lo show di Taylor Swift dovrebbe aprirsi tra le 19.30 e le 20 per chiudersi inderogabilmente non oltre le 23. L’ultimo orario predisposto è quello delle 19.50, ma tutto dipende dagli imprevisti che, per quanto vengano sempre tenuti in conto, sono il grande rischio di eventi così importanti.
Prima di Taylor Swift, alle 18.30, si esibiranno i Paramore, la band americana guidata dalla vivacissima Hailey Williams che è diventata a sua volta uno dei punti di forza del tour.
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I Paramore, che tornano nel nostro paese dopo molti anni di assenza – ultimo show italiano all’Ippodromo di Milano nel 2013 – stanno aprendo tutte le date del tour europeo di Taylor Swift. Una precisa condizione posta dalla rockstar che è una grande ammiratrice della band e di Hailey. Non c’è dubbio che il loro show sarà una delle sorprese più belle per i fan di Taylor Swift giunti a Milano solo per ascoltare la loro beniamina.
La scelta delle canzoni in programma è proprio uno degli elementi di maggiore imprevedibilità nello spettacolo di Taylor Swift che a oggi non ha mai cantato le stesse identiche canzoni sera dopo sera.
In ogni show, infatti, propone alcune novità e Milano, sotto questo aspetto, non farà eccezione. Si sa già che la scaletta di domenica sarà diversa da quella di sabato e che in ognuna delle due serate canterà almeno una canzone quasi del tutto inedita negli spettacoli precedenti.
A Zurigo, per esempio, ha proposto una bellissima versione acustica di Closure che fino ad oggi non aveva mai suonato dal vivo nemmeno in America.
Lo show del Letzigrund Stadion di Zurigo ha incluso 45 brani per una durata complessiva di 2 ore e 51 minuti.
* Hard Times
* Burning Down the House (cover Talking Heads)
* Still Into You
* Forgiveness
* Caught in the Middle
* The Only Exception
* Misery Business
* Ain’t It Fun
* This Is Why
Lover
* Miss Americana & the Heartbreak Prince
* Cruel Summer
* The Man
* You Need to Calm Down
* Lover
Fearless
* Fearless
* You Belong With Me
* Love Story
Red
* 22
* We Are Never Ever Getting Back Together
* I Knew You Were Trouble
* All Too Well
Speak Now
* Enchanted
Reputation
* …Ready for It?
* Delicate
* Don’t Blame Me
* Look What You Made Me Do
Folklore / Evermore
* Cardigan
* Betty
* Champagne problems
* August
* Illicit affairs
* My tears ricochet
* Marjorie
* Willow
1989
* Style
* Blank Space
* Shake It Off
* Wildest Dreams
* Bad Blood
THE TORTURED POETS DEPARTMENT
* Female Rage: The Musical
* But Daddy I Love Him / So High School
* Who’s Afraid of Little Old Me?
* Down Bad
* Fortnight
* The Smallest Man Who Ever Lived
* I Can Do It With a Broken Heart
Surprise Songs
* Closure (mai eseguita prima dal vivo)
* Robin / Never Grow Up
Midnights
* Lavender Haze
* Anti?Hero
* Midnight Rain
* Vigilante Shit
* Bejeweled
* Mastermind
* Karma