Mentana-Gruber%2C+Cairo+risponde+ai+giornalisti%3A+%26%238220%3BCi+sia+rispetto+reciproco%26%238221%3B+%7C+FOTO
milanocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/mentana-gruber-cairo-risponde-ai-giornalisti-ci-sia-rispetto-reciproco-foto.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Mentana-Gruber, Cairo risponde ai giornalisti: “Ci sia rispetto reciproco” | FOTO

Mentana-Gruber, la querelle va avanti: i due si punzecchiano da giorni, il Direttore del TGLa7 ha preteso le scuse. Cairo risponde.

Milano-Roma. Gli studi di La7 sono in fermento. La colpa – se così può essere definita – è di Enrico Mentana e Lilli Gruber. Tutto comincia due giorni fa, il Direttore del noto telegiornale sta facendo la sua consueta diretta serale in cui mescola notizie del giorno e approfondimento. A causa degli aggiornamenti dalle zone di guerra è costretto a dilungarsi più del dovuto.

Urbano Cairo risponde a Mentana e Gruber (ANSA-MilanoCityRumors.it)

L’edizione serale termina alle 20.45. Il collegamento con la trasmissione successiva al tg – cioè Otto e Mezzo di Lilli Gruber – comincia con un quarto d’ora di ritardo. Troppo per l’ex volto del TG1 che, in diretta, sbotta: “Scusateci per questo ritardo, purtroppo l’incontinenza è una brutta cosa”. Il video dell’introduzione fa il giro del Web e diventa un caso: la collega si scaglia contro Mentana senza mai nominarlo direttamente. Il contributo video arriva anche agli occhi del giornalista che dirige il telegiornale.

Cairo risponde a Mentana e Gruber

A quel punto non può più far finta di nulla. Prima Mentana pubblica un post su Instagram con gli ascolti del telegiornale – “Fa da traino anche alla Gruber, potevo sforare concordato con l’azienda”, dice – e poi pretende le scuse formali dall’azienda. O meglio: “Gradirei – sottolinea Mentana in chiusura di tg – una presa di posizione da parte dell’azienda e non il mutismo di queste ore. Se non dovesse arrivare niente, farò le mie valutazioni”. Una vera e propria querelle in diretta, sebbene a distanza.

Il Direttore del TGLa7 reagisce agli attacchi in diretta (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Nella giornata di oggi, per evitare ulteriori ripercussioni, Cairo interviene con una nota formale in cui pretende “Rispetto reciproco da parte dei giornalisti per l’azienda in cui lavorano e che tanto ha dato e dà in termini di informazione e non solo”. Tradotto: i problemi – se ci sono – vanno risolti internamente. L’editore di La7 prova a mettere fine al battibecco, ma la lite avrà ripercussioni interne non da poco. È chiaro che più di qualcuno convive con dei mal di pancia che sopporterà ancora per poco.

Leggi anche: Azzerati i risarcimenti della strage di Ustica: sequestrati 130 milioni di euro ai manager di Itavia

La diatriba non è finita

La Gruber – che non ha mai nominato Mentana direttamente – ancora deve replicare. Probabilmente lo farà nel corso dell’edizione serale di Otto e Mezzo, sperando non debba fare i conti con ulteriori lungaggini. Altrimenti dalle parole si potrebbe passare ai fatti: il tele-mercato è già pronto con le indiscrezioni. Il Nove – in tal senso – sembrerebbe essere disponibile ad accogliere tutti gli eventuali “scontenti” da una parte e dall’altra. Anche questo è tangibile sui giornali che, in poche ore, da terreno di confronto diventano centro nevralgico di indiscrezioni e insofferenze.