Amadeus+con+il+Suzuki+Music+Party+stasera+all%E2%80%99Allianz+Cloud
milanocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/amadeus-suzuki-music-party-allianz-cloud.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Amadeus con il Suzuki Music Party stasera all’Allianz Cloud

Questa sera l’Allianz Cloud di piazzale Stuparich a Milano ospita la registrazione di Suzuki Music Party, l’esordio di Amadeus sul Nove 

Grandissima attesa non solo per Amadeus il suo debutto sul Nove, affidato al Suzuki Music Party in onda domenica sera. Ma anche per il ritorno della grande musica in quello che una volta fu il Palalido, uno degli spazi più gloriosi e tradizionali tra quelli dedicati alla musica rock a Milano.

Amadeus (Amedeo Umberto Rita Sebastiani), 62 anni – Credits ANSA (MIlano.CityRumors.it)

L’appuntamento con il Suzuki Music Party trasloca dunque su Nove insieme ad Amadeus che ieri, nel corso della sua conferenza stampa, si è lasciato andare a qualche dichiarazione piuttosto emozionale nei confronti della RAI.

Amadeus, Suzuki Music Party all’Allianz Cloud

Il conduttore veronese è stato molto chiaro sulle decisioni che lo hanno portato a lasciare la rete di stato con cui ha condotto cinque edizioni trionfali del Festival di Sanremo, ognuna all’insegna di record dal punto di vista di risultati, audience e introiti pubblicitari.

LEGGI ANCHE – Vasco Rossi a San Siro: i concerti diventano un libro. Prevendita esaurita

Ma nelle parole di Amadeus si intuisce quanto il rapporto con la RAI era ormai compromesso: “Il fatto che all’ultima puntata di Affari Tuoi non ci fosse nemmeno un dirigente della RAI fa capire che mi sia mancato un rapporto di carattere umano e di impatto emotivo. La RAI mi aveva fatto proposte straordinarie: le stesse che avevo dalla Nove. Stessi soldi, stessi programmi: ho scelto di ripartire senza il paracadute di ascolti certi e numeri di audience importanti. Qualcuno dice che è una follia, magari lo è…” 

Amadeus e il Suzuki Music Party

Il Suzuki Music Party, in programma questa sera – martedì 17 settembre – all’Arena Allianz Cloud di Milano, rappresenta uno degli eventi musicali più attesi del mese e forse dell’intera stagione dei concerti indoor che si apre proprio oggi dopo un’estate di eventi straordinari e da record.

LEGGI ANCHE – Taylor Swift e il suo messaggio d’amore a Milano: “Ci vediamo presto”

Lo show andrà in onda in diretta domenica sera sul Nove. Ma l’idea generale di Amadeus, grande appassionato e persona estremamente competente in termini musicali, sarà proprio quella di rendere quanto più possibile l’idea di uno show dal vivo. Con lui sul palco Ilenia Pastorelli: una serie di esibizioni live con il pubblico che sarà molto più simile a quello della festa vista fino allo scorso anno all’Arena di Verona, e dunque con pubblico, chiasso e festa, che al Festival di Sanremo.

“Non è Sanremo, nemmeno vuole esserlo”

Amadeus sembra piuttosto volersi ispirare soprattutto al vecchio Festivalbar organizzato da Vittorio Salvetti, scomparso nel 1998 e patron di una delle trasmissioni musicali più amate di sempre, e poi da suo figlio Andrea. Di fatto il Suzuki Music Party è una lussuosa esibizione che prevede la di 15 artisti di punta del panorama musicale italiano. Che non è e non vuole essere una gara.

Sarà invece una finestra di presentazione per la quale le etichette discografiche musicali hanno spinto moltissimo facendo a fara a piazzare i proprio artisti di razza… Tra i quali Emma, Lazza, Achille Lauro, Fiorella Mannoia, Emma, Tananai, Paola e Chiara.

LEGGI ANCHE – Club Dogo a San Siro: il rap italiano è davvero diventato grande, superospiti e folla

Amadeus sembra molto soddisfatto della proposta: “Ho invitato tutti cantanti più attuali chiedendo loro di presentare in tv le canzoni previste per l’autunno. Arriviamo da un’estate ricchissima di musica e molti artisti non hanno neanche un brano nuovo. Alcuni dei cantanti coinvolti sono entrati in studio qualche giorno fa per essere pronti per questo appuntamento. I brani non lo ha ascoltati davvero nessuno, per molte canzoni sarà un’anteprima assoluta. Qualcuno ha scritto che sarà il mio piccolo Sanremo. Ho voluto semplicemente creare un grande show che non avesse lo stress di gara e classifica dove ogni artista potesse semplicemente concentrarsi sulla cosa che ama fare di più esibirsi e presentare la sua nuova canzone…”

Un concerto inedito

Suzuki Music Party dunque si rivela un semplice concerto senza gare né giudizi, interamente dedicato alla celebrazione della musica. Un’occasione per artisti affermati e emergenti di presentare le loro hit e anticipare nuove canzoni che accompagneranno la stagione autunnale.

LEGGI ANCHE – Paolo Liguori e l’informazione: “È cambiato tutto, non necessariamente in meglio”

Durante la serata, gli artisti presenteranno in anteprima i loro brani inediti, ma ci saranno anche collaborazioni speciali e performance dei loro successi passati. Alcuni dei duetti annunciati, come quello tra Paola e Chiara e BigMama promettono di rendere l’evento ancora più spettacolare.

La presenza di così tanti artisti di spicco garantisce una serata ricca di emozioni, con un alternarsi di generi musicali che spaziano dal pop al rap, dal rock alla canzone d’autore.

Amadeus, dopo tanti anni in Rai e cinque Festival di Sanremo approda sul Nove – Credits ANSA (MIlano.CityRumors.it)

Amadeus e il confronto con il Festival di Sanremo

Nonostante alcune similitudini tra i due eventi, come la presenza di artisti di primo piano della musica italiana. Il Suzuki Music Party non può essere paragonato al Festival di Sanremo, affidato quest’anno di nuovo a Carlo Conti e che si terrà dal 11 al 15 febbraio 2025.

LEGGI ANCHE – Morgan in tribunale, prima udienza per le accuse di stalking dalla ex fidanzata

A fare la differenza la competizione che è quanto di più tradizionale per Sanremo. Al quale potranno ovviamente partecipare tutti gli artisti presenti questa sera a Milano. Nessuna preclusione in tal senso.

Amadeus su Discovery

L’evento segna anche un nuovo capitolo nella carriera televisiva di Amadeus, che ha ufficialmente lasciato la **RAI** dopo anni di successi, tra cui la conduzione del Festival di Sanremo, per approdare su Discovery. Il suo esordio è fissato per domenica con due debutti davvero molto attesi: non solo la messa in onda solo del Suzuki Music Party in prima serata ma anche quella del game show Chissà chi è adattamento italiano del format americano Identity.

Chissà chi è vedrà due concorrenti sfidarsi nel riconoscere le identità nascoste di vari personaggi. Amadeus, entusiasta della nuova avventura, ha dichiarato: “Portare un format così divertente e originale sulla nuova rete è per me motivo di grande orgoglio… Come sempre mi affido con ottimismo al giudizio del pubblico”.

Questa la scaletta delle esibizioni in programma

  • ANNA
  • Tananai
  • Lazza
  • Fiorella Mannoia
  • Emma
  • Emis Killa, Massimo Pericolo, Merk & Kremont
  • Baby Gang
  • Ornella Vanoni
  • Achille Lauro
  • Simba La Rue
  • Clara
  • La Rappresentante di Lista
  • Tredici Pietro, Francesca Michielin, Mecna, Fudasca
  • Paola e Chiara, BigMama
  • Benji & Fede
Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.