Marito e moglie travolti da un’auto mentre attraversavano la strada dopo aver fatto la spesa in supermercato a Villasanta, lui – 78 anni – è morto, la moglie è in condizioni gravissime.
Un tragico incidente ha scosso Villasanta, comune alle porte di Monza, nella tarda mattinata di oggi. Una coppia di anziani è stata travolta da un’auto mentre attraversava via Vecellio, nei pressi del centro commerciale “Il Gigante”.
I due erano appena usciti dal supermercato con la spesa: Cosimo Crisci, 78 anni, è morto poco dopo l’arrivo dei soccorsi. La moglie, di 71 anni, è ricoverata in condizioni gravissime.
Il sinistro è avvenuto poco dopo le 12.30, in un tratto di strada frequentato dai residenti anche in considerazione dell’estrema vicinanza tra negozi e abitazioni. Il solito traffico intensissimo di qualsiasi fine settimana, forse anche peggiore del solito considerando il periodo festivo.
LEGGI ANCHE – Un fermo per l’omicidio di ‘Lookman’ Mamadi Tunkara: stava scappando in Svizzera
Secondo le prime ricostruzioni, i due coniugi stavano tornando a casa con le borse della spesa quando una Nissan Micra, guidata da un uomo di 39 anni, li ha travolti. L’impatto è stato così violento da sbalzare entrambi sull’asfalto con un impatto davvero mollto violento.
Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine per chiarire le cause del drammatico incidente. Sembra che la coppia stesse attraversando sulle strisce pedonali, sebbene parte della segnaletica risulti ormai consumata e poco visibile. Il conducente dell’utilitaria ha dichiarato di non aver visto i pedoni, ma gli inquirenti stanno verificando se possa essere stato distratto, dal traffico o magari dall’uso del cellulare.
LEGGI ANCHE – Borseggi in piazza Castello: inseguite e rintracciate, tre arresti
Il tratto di via Vecellio è un lungo rettilineo privo di ostacoli visivi significativi. Nonostante la luce piena del giorno, non sono stati rilevati segni di frenata sull’asfalto. Il parabrezza della Nissan Micra, fortemente danneggiato, testimonia la violenza dell’impatto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i soccorsi del 118 con due ambulanze, due automediche e un mezzo dell’elisoccorso. La donna è stata trasferita in codice rosso all’ospedale di Varese, dove è attualmente ricoverata in prognosi riservata. Le sue condizioni sono definite estremamente gravi.
LEGGI ANCHE – Rosita Missoni: i funerali a Milano nella Basilica di Sant’Ambrogio
Il marito, invece, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Vimercate. Nonostante gli sforzi dei medici, l’uomo è deceduto poco dopo il arrivo al pronto soccorso. Già al momento dell’intervento dei sanitari, il 78enne era privo di conoscenza: inutili i tentativi di rianimarlo.
La coppia viveva a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente, in una delle tante villette che fanno da cornice al grande centro commerciale. Si recavano spesso a fare la spesa a piedi: questione di poche centinaia di metri.
Stavano tornando verso casa, con i sacchetti della spesa in mano, una routine consolidata.
LEGGI ANCHE – Indagini sullo stupro al Magnolia: il locale chiude per solidarietà
A bordo strada sono rimasti i segni di quel rito quotidiano spezzato: un opuscolo con le offerte del supermercato, un pacco di pasta rotto e i sacchetti sparsi sul marciapiede.
Ad avvisare le due figlie della coppia, una delle quali vive all’estero, sono stati i carabinieri della stazione di Villasanta, che coordinano le indagini sotto la guida del maresciallo Alfredo Paludi.
L’automobilista coinvolto, dipendente dello stesso supermercato frequentato dalla coppia, è stato sottoposto ai test per verificare l’eventuale presenza di sostanze alcoliche o stupefacenti nel sangue. I risultati preliminari sembrano escludere questa ipotesi, ma la dinamica è ancora al vaglio della procura di Monza.
LEGGI ANCHE – Milano avvolta dallo smog, livelli di inquinamento fuori controllo
Nel frattempo, il tratto di strada teatro dell’incidente è stato temporaneamente chiuso per consentire i rilievi. Gli abitanti della zona lamentano da tempo la scarsa manutenzione della segnaletica e l’assenza di adeguati dispositivi di sicurezza per i pedoni anche in considerazione di un traffico sempre estremamente frenetico lungo tutto il perimetro del centro commerciale.
Il tragico incidente ha scosso profondamente la comunità di Villasanta. I vicini descrivono Cosimo Crisci come un pensionato tranquillo, sempre pronto a scambiare un saluto cordiale. La sua morte è una tragedia cui si aggiunge l’incerteza per le condizioni della moglie, in lotta tra la vita e la morte in ospedale. “Era una coppia semplice, abituata a fare tutto insieme. Siamo tutti sconvolti…”, racconta un’amica di famiglia che vive a due passi da loro, visibilmente commossa.