Il maxi blitz delle forze dell’ordine di Milano e Como è andato in scena alle prime luci dell’alba di oggi: 25 persone raggiunte da ordinanza di custodia cautelare in carcere, altri 5 ai domiciliari per spaccio di droga, usura ed estorsione
Gli agenti della Squadra Mobile di Como e lo Sco, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Milano, dalle prime luci dell’alba di oggi, martedì 28 maggio 2024, stanno eseguendo 25 ordinanze di custodia cautelare in carcere, e altre 5 ordinanze agli arresti domiciliari.
Gli arresti hanno interessato le regioni della Lombardia del Piemonte e della Calabria. Le persone indagate dalla Polizia sono tutte accusate, a vario titolo, del reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga con l’aggravante dell’associazione armata, usura ed estorsione e l’aggravante del metodo mafioso.
Non solo spaccio di sostanza stupefacente, estorsione e usura ma anche autoriciclaggio di denaro per aver riutilizzato i proventi dell’attività del traffico di droga per acquistare esercizi commerciali pubblici e finanziare diverse società.
Inoltre, tra i capi d’accusa ai 30 soggetti indagati c’è anche l’intestazione fittizia, e indebita percezione di erogazioni pubbliche, per aver ottenuto mutui attraverso fondi di garanzie per il tramite di documentazione falsa.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, ciclista travolto da un’auto viene multato dai vigili. La motivazione sconvolge
LEGGI ANCHE: >>> Uccise la moglie con un rasoio e tentò il suicidio: tra un mese il killer potrebbe essere libero
Come riporta oggi anche il Giorno, l’operazione interforze della Polizia sta coinvolgendo centinaia di agenti delle Squadre Mobili di diverse province, con il supporto delle Sisco, dei Reparti Prevenzione Crimine, delle unità cinofile antidroga e antiesplosivo e del Reparto Volo.
In modo particolare, sono state smantellate due diverse associazioni mafiose, una delle quali con base nel comune di Erba, in Lombardia.