Lâavevano sequestrato e imbavagliato in casa propria costretto a vedere la banda di criminali che gli svaligiavano lâappartamento. La rapina è avvenuta il 7 agosto del 2022, oggi fermati i ladri a Milano
Momenti di puro terrore quelli vissuti da un ragazzo milanese di 25 anni che nella notte del 7 agosto del 2022, di ritorno da una serata trascorsa fuori con gli amici, nel suo appartamento in via Arena a Milano trova una banda di ladri intenti a rubargli tutto. Una rapina con tanto di sequestro di persona perchĂŠ dopo averlo minacciato di morte con un cacciavite, i malviventi lo avevano anche immobilizzato, legandolo mani e piedi e tappandogli la bocca con un guinzaglio per cani per non farlo urlare.
Dopo aver saccheggiato lâappartamento del giovane dei gioielli e preziosi, la banda di rapinatori era riuscita a fuggire attraverso i tetti dei palazzi adiacenti prima dellâarrivo delle forze dellâordine. Da quel momento le indagini investigative della Squadra Mobile milanese non si sono mai fermate e ora, a distanza di un anno e mezzo dal fatto, i ladri sono stati fermati.
Gli agenti della Squadra mobile e della procura di Milano hanno eseguito unâordinanza cautelare in carcere nei confronti di tutti i componenti della banda di criminali che a Milano, nelle zone piĂš prestigiose, svaligiava gli appartamenti. I criminali sono 5, tutti cittadini di origine sudamericana. Dei 5 quattro sono finiti agli arresti, mentre il quinto è ancora ricercato.
Sono tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio e accusati di sequestro di persona a scopo di rapina nonchĂŠ di numerosi altri furti in abitazioni diverse. I colpi messi a segno dal gruppo criminale sono avvenuti tutti nelle zone piĂš âinâ del capoluogo lombardo. Nel caso specifico della rapina con sequestro del 7 agosto 2022, i due autori dopo il grande clamore suscitato dal fatto, si erano nascosti in Svizzera.
Anche qui avevano continuato a commettere rapine. In Svizzera erano stati arrestati ma erano poi riusciti a fuggire nel loro Paese dâorigine, il Sudamerica. Mentre, gli altri 3 complici erano rimasti a Milano dove hanno continuato con le rapine negli appartamenti lussuosi. AttivitĂ che è proseguita fino a ottobre 2022 quando i poliziotti della Squadra Mobili hanno fermato il gruppo.
Per fermare anche gli altri due ladri fuggiti allâestero le ricerche della Polizia di Stato sono state estese in ambito internazionale portando, in Francia, alla cattura di uno dei due, arrestato in esecuzione di mandato dâarresto europeo.
Mentre, il secondo fuggitivo è stato rintracciato e catturato nellâagosto dello scorso anno, 2023. Lâuomo si nascondeva in Argentina. Qui però è stato catturato in esecuzione di mandato dâarresto internazionale. Ma in Argentina era riuscito a evadere dal carcere. Eâ stato successivamente preso in Cile.
Ora per entrambi i ladri sono state avviate le pratiche per lâestradizione in Italia. Mentre allâappello manca ancora il quinto componente della banda criminale. Per questâultimo le indagini della Squadra Mobile proseguono ferrate.
LEGGI ANCHE: >>>Â A Milano âtutto gratisâ, il mercato dove compri senza pagare nulla: il piĂš grande swap party di Italia
LEGGI ANCHE: >>>Â Omicidio Andrea Bossi, killer ancora libero: cosa sappiamo del giallo di Cairate
La vittima del sequestro di persona, un 25enne milanese, quando quella notte del 7 agosto 2022 è tornato a casa era da poco passata la mezzanotte. Nella sua abitazione di via Arena, quartiere noto per la movida milanese, ha trovato i due ladri.
I due malviventi a quel punto lo hanno minacciato di morte se avesse chiesto aiuto. Per la loro âsicurezzaâ, hanno preso il 25enne legandolo a una sedia. Imbavagliato con un guinzaglio per cani, la vittima è stata poi rinchiusa nel bagno di casa. Tutto questo per non essere disturbati mentre cercavano di svaligiargli casa e aprire la cassforte.
Fortunatamente i vicini di casa del ragazzo, che nel frattempo hanno sentito degli strani rumori provenire dallâappartamento accanto, hanno immediatamente allertato la polizia che è arrivata per controllare che cosa stesse accadendo. Quando i poliziotti sono arrivati in via Arena hanno visto i due rapinatori scappare a piedi. Il 25enne, slegato e impaurito ha raccontato lâorrenda vicenda accadutagli in casa. Da quel momento gli agenti della Mobile non hanno smesso un attimo di cercare i ladri.