Un gravissimo incidente avvenuto ieri sera in via Cave, nel comune di Meda (Monza-Brianza) in cui ha perso la vita una ragazza di 17 anni. La dinamica della tragedia
Non ce l’ha fatta la giovanissima ragazza di 17 anni che ieri sera, dopo aver perso il controllo dello scooter è finita drammaticamente contro un palo della luce pubblica. La minorenne è deceduta nella notte, nell’ospedale San Gerardo di Monza.
L’incidente stradale è avvenuto a Meda. La giovane, a bordo della moto stava percorrendo via Cave, in direzione di Camnago, quando, per cause ancora da chiarire, a un certo punto ha perso il controllo del mezzo. L’impatto violentissimo non le ha lasciato scampo.
Sulla tragedia avvenuta ieri sera a Meda, in provincia di Monza e della Brianza, non si conosce ancora bene la dinamica. Quel che è noto sapere, al momento, è che la 17enne a bordo dello scooter ha perso il controllo della due ruote finendo la sua corsa contro il palo della luce.
Il primo testimone ad accorgersi di quanto accaduto ha immediatamente allertato i soccorsi, che sono giunti sul luogo del fatto con una automedica e un’ambulanza. Sul posto presenti anche i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Seregno. La situazione è apparsa ai sanitari subito molto grave.
La ragazza è stata trasportata in codice rosso presso il pronto soccorso dell’ospedale di Monza San Gerardo. I medici hanno fatto il possibile per salvarle la vita, ma nella notte la vittima è morta. I sanitari non hanno potuto far altro che dichiarare il decesso della giovane.
I carabinieri hanno fatto tutti gli accertamenti e i rilievi del caso e stanno cercando di ricostruire esattamente quanto avvenuto nonché la causa che ha scatenato l’incidente fatale. Secondo le primissime informazioni giunte, non risulterebbero coinvolti altri veicoli.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, quando riaprono le scuole. Il calendario completo con festività e chiusure
LEGGI ANCHE: >>> Rissa finisce in tragedia: 37enne ammazzato di botte fuori dal bar
In un recente articolo abbiamo parlato dell’orrendo primato che la regione Lombardia porta con sé, ovvero quello delle vittime mortali da incidenti stradali. I dati raccolti dall’Istat fotografano una situazione grave in molte province.
Nel 2023, secondo i dati raccolti e diffusi nel rapporto annuale sulle vittime mortali di incidenti stradali, la Lombardia è la regione italiana in cui sono morte più persone in assoluto. Su una media nazionale di 3039 vittime di incidenti stradali, lo scorso anno la regione lombarda ne ha contate 377.
Anche se bisogna considerare che la situazione è migliorata, seppur di poco, in riferimento all’anno ancora precedente, ovvero il 2022 quando i decessi su strada erano stati invece 402 (-6.2%), e soprattutto rispetto al 2019, anno in cui i decessi registrati arrivarono addirittura a 438 morti (-13.9%).
Se, dunque, nel 2024 i decessi dovuti a incidenti stradali sono diminuiti in Lombardia, lo stesso non si può dire per il capoluogo lombardo dove, invece nel 2023 le morti sono aumentate con 7479 incidenti su strade urbane e 338 su strade extraurbane e con 47 vittime (42 su strade urbane e 5 su strade extraurbane), a fronte delle 44 dell’anno 2022 (38 su strade urbane e 6 su strade extraurbane).