Regione Lombardia pubblica il nuovo calendario scolastico 2024/2025 con tutte le date di chiusura e festività che interessano le scuole di Milano e provincia
L’estate è quasi al termine ed ora è tempo di pensare e pianificare il nuovo anno accademico per le scuole di Milano. La Regione Lombardia ha, così, reso pubblico sul proprio sito istituzionale il nuovo calendario scolastico con tutte le date utili per le famiglie dei scolari.
Quando inizieranno le scuole a settembre? E quali le date in cui bambini e studenti rimaranno a casa per le consuete festività annuali? Per gli studenti così il conto alla rovescia è iniziato: a settembre si ricomincia.
In Lombardia e a Milano le scuole dell’infanzia riapriranno il 5 settembre. Il 12, invece, è il giorno da segnare per l’inizio della campanella che darà il via a tutte le altre scuole di ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale.
La Regione ha confermato così per l‘anno scolastico 2024/2025 il calendario scolastico regionale di carattere permanente, approvato con D.g.r. n. 3318 del 18/04/2012. Dunque, partendo dall’ultimo giorno di lezioni, le scuole a Milano chiuderanno il 7 giugno 2025, mentre il 30 di giugno è prevista la chiusura delle scuole dell’infanzia.
Come ogni anno, le scuole resteranno chiuse durante le canoniche ricorrenze: da Ognissanti all’Immacolata, al Natale, Pasqua e i vari anniversari. In particolare, per ciò che riguarda le feste di Natale, le scuole in Lombardia rimarranno chiuse dal 23 dicembre a lunedì 6 gennaio. Mentre, le vacanze di Carnevale cadranno nei due giorni antecedenti l’avvio del periodo di Quaresima. Infine, dal 17 al 22 aprile scuole chiude per Pasqua, che nel 2025 cade il 20 aprile.
LEGGI ANCHE: >>>Tragedia sull’Adda: si getta da Ponte San Michele, muore una donna di 22 anni
LEGGI ANCHE: >>> Milano, arriva la “Grattineria”: massaggi rilassanti immersi nel verde. Costi e trattamenti
Come definito con la DGR 3318/2012, rimangono stabilite le festività fissate dalla normativa nazionale ed i tradizionali periodi di chiusura natalizi, pasquali e di carnevale, come di seguito specificato:
Infine, sul sito della Regione si comunica, nell’apposito allegato in merito al calendario scolastico che “le Istituzioni scolastiche e formative, nel rispetto del monte ore annuale previsto per le singole discipline ed attività obbligatorie, possono disporre gli opportuni adattamenti del Calendario Scolastico d’istituto – debitamente motivati e deliberati dall’istituto scolastico o formativo – comunicandoli tempestivamente alle famiglie entro l’avvio delle lezioni. Qualora l’adattamento del calendario comporti sospensione delle lezioni, nel limite massimo di tre giorni annuali, è necessario un preventivo accordo con gli enti territoriali competenti ad assicurare i servizi per il diritto allo studio”.