E’ stato arrestato il ladro 64enne che, usando il trucco dello zaino, in uno dei negozi del centro di Milano ha derubato una turista della sua borsa. All’interno della borsa la donna conservava l’insulina senza la quale sarebbe potuta incappare in un danno fisico grave
Il modus operandi del borseggiatore peruviano era ormai consolidato da tempo. Il ladro puntava le vittime da derubare monitorando i loro movimenti all’interno dei negozi dedicati allo shopping nel centro di Milano, aspettando il momento più favorevole per entrare in azione indisturbato.
L’ultimo colpo messo a segno è avvenuto lunedì pomeriggio scorso quando gli agenti della Squadra Mobile di Milano hanno notato, durante un controllo sul territorio per i reati predatori, l’uomo che tra piazza Cordusio e via Dante si aggirava con fare circospetto.
Il ladro dopo aver trovato la vittima da saccheggiare, una turista in visita nel capoluogo lombardo, si è avvicinato alla donna mentre questa era in un negozio del centro per fare shopping e le ha rubato la borsa, ma il 64enne, cittadino peruviano, non sapeva che nel sottrarre la borsa a quella signora le avrebbe potuto arrecare un danno davvero grave.
Perché all’interno della borsa la turista conservata con cura l’insulina che necessitava per poter sopravvivere. Il borseggiatore è entrato in azione nel pomeriggio di lunedì scorso in piazza Cordusio. Dopo essersi avvicinato in diversi negozi per osservare i movimenti della clientela e cosa avevano con sé, in via Dante ha adocchiato la sua preda.
Così l’uomo è entrato nel negozio di calzature e con fare circospetto si è poi seduto accanto a una turista norvegese che stava provando un paio di scarpe e che, nel farlo, aveva appoggiato la sua borsa accanto. Con destrezza, in pochi secondi, il 64enne si è sfilato il suo zaino dalle spalle e lo ha lasciato sulla borsa della donna in modo da coprirla del tutto. Poco dopo, si è alzato, ha preso lo zaino che nascondeva sotto la borsa della turista ed è uscito di fretta dal negozio.
LEGGI ANCHE: >>> Omicidio Sharon Verzeni: più persone si trovavano nella via del delitto quella notte. Dna anche alle donne
LEGGI ANCHE: >>> Statale di Milano, tra le migliori università al mondo. Eccellenza nelle materie medico-scientifiche
Gli agenti della Squadra Mobile meneghina in servizio in quel momento per i controlli sul territorio milanese per i reati predatori, hanno assistito all’intera scena del ladro: dal suo aggirarsi tra i negozi per mirare la giusta vittima da derubare, sino all’atto pratico del ladro con la tecnica dello zaino e alla sua, successiva, fuga all’esterno dell’esercizio commerciale.
Ed è proprio qui che, sul marciapiede di fronte, i poliziotti hanno fermato il 64enne restituendo la borsa alla proprietaria che nel frattempo si era accorta del furto subito. Uno scippo per la turista molto grave per il contenuto prezioso al suo interno: il farmaco salva-vita. Il ladro è stato condotto in questura e poi trasferito in carcere con l’accusa di tentato furto aggravato.