Statale+di+Milano%2C+tra+le+migliori+universit%C3%A0+al+mondo.+Eccellenza+nelle+materie+medico-scientifiche
milanocityrumorsit
/prima-pagina/statale-di-milano-tra-le-migliori-universita-al-mondo-eccellenza-nelle-materie-medico-scientifiche.html/amp/
Prima Pagina

Statale di Milano, tra le migliori università al mondo. Eccellenza nelle materie medico-scientifiche

Nella classifica stilata dalla ARWU (Academic Ranking of World Universities) l’università Statale di Milano risulta essere, a livello mondiale, una tra le migliori. Qui l’eccellenza è negli studi di medicina, farmacia e scienze biologiche. Ecco chi è al primo posto

E mentre le prossime nuove matricole ancora si godono le vacanze estive, così come il corpo docenti, l’Academic Ranking of World Universities, ARWU, pubblica la classifica delle migliori 200 università nel mondo. La notizia, a sorpresa, che inorgoglisce la Lombardia è l’università Statale di Milano, considerata tra i migliori atenei a livello globale.

Statale di Milano, tra le migliori università al mondo. Eccellenza nelle materie medico-scientifiche – (milano.cityrumors.it)

Mentre, sempre secondo la ricerca, a livello italiano, l’ateneo meneghino si conferma tra le tre migliori università. L’eccellenza dell’istruzione universitaria, qui, risiede nelle materie scientifiche e mediche.

Università Statale di Milano: le materie top

Sulla classifica ARWU (Academic Ranking of World Universities), la Statale di Milano si posiziona sul podio insieme all’Università di Pisa (nel range 151-200) e dietro alla sola Sapienza di Roma (unica italiana nella fascia 101-150). Inoltre, l’università lombarda è la prima ad essere menzionata nel ranking di Shanghai nonché unico ateneo sull’intero suolo lombardo tra le prime 200 al mondo.

Statale di Milano, tra le migliori università al mondo. Eccellenza nelle materie medico-scientifiche – (milano.cityrumors.it)

Se volgiamo lo sguardo all’eccellenza degli studi, la Statale di Milano per quanto riguarda le materie la Statale conquista traguardi impressionanti collocandosi, a livello mondiale, al 31esimo posto nell’ambito delle Scienze Veterinarie, migliorando la 38esima posizione rispetto allo scorso anno.

Al 48esimo posto per le Scienze Farmaceutiche e Parafarmaceutiche, nel 2023 al 51-75esimo posto. E ancora, ottime posizioni per le materie: Food Science and Technology e Agricultural Sciences (entrambi nel range 51-75), Salute Pubblica (range 76-100), Psichiatria, Scienze Biologiche e Medicina Clinica, che si attestano a livello mondiale alle posizioni tra 101- 150.

LEGGI ANCHE: >>> Da Milano a Forte dei Marmi in cerca di turisti da derubare: portati via due Rolex da 45mila euro. Hanno 19 anni

LEGGI ANCHE: >>> Omicidio Sharon Verzeni: più persone si trovavano nella via del delitto quella notte. Dna anche alle donne

L’orgoglio del rettore

La classifica ARWU viene pubblicata ogni anno a Ferragosto e prende in considerazione su 2.500 università censite, le migliori prime mille mondiali. Nel totale, su 1.000 università a livello globale nella classifica 42 sono italiane. Dopo il successo, meritato, dell’Università Statale di Milano, il rettore Elio Franzini, come riporta la Repubblica, ha dichiarato:

Statale di Milano, tra le migliori università al mondo. Eccellenza nelle materie medico-scientifiche

“Non è scontato per un’istituzione italiana con un’organizzazione molto diversa da quelle angloamericane e finanziamenti di gran lunga più modesti ottenere un piazzamento fra le prime 200 università del mondo. Siamo quindi molto soddisfatti del risultato raggiunto anche quest’anno nel ranking di Shanghai che conferma ancora una volta la Statale tra le migliori università in Italia e nel mondo per prestigio e qualità della ricerca scientifica”.

Infine, il commento del rettore si conclude: “L’ottimo posizionamento ottenuto nella classifica ARWU dimostra come la Statale sia un’università forte in diversi ambiti scientifici, confermando anche la vocazione generalista dell’Ateneo caratterizzato da una eccellente offerta formativa multidisciplinare”.