Milano%2C+spray+urticanti+in+metro%3A+altre+rapine+e+nuove+denunce
milanocityrumorsit
/cronaca/milano-spray-urticanti-metro-altre-rapine.html/amp/
Cronaca

Milano, spray urticanti in metro: altre rapine e nuove denunce

Si è creata una vera e propria emergenza a Milano per l’utilizzo di spray urticante da parte di alcune bande di malviventi che scelgono la metro per i propri colpi

Negli ultimi mesi, Milano ha assistito a un crescente numero di episodi criminali in cui i rapinatori utilizzano spray urticanti come arma per compiere furti e scappare indisturbati.

Ancora molte rapine in Metropolitana a Milano – Credits Stefano Benzi (milano.cityrumors.it)

Un fenomeno che ha preso piede soprattutto nei vagoni della metropolitana e che comincia a rappresentare una nuova e preoccupante strategia adottata dai malviventi per mettere in difficoltà le vittime e creare confusione tra i passeggeri, rendendo così più difficile l’intervento delle forze dell’ordine.

Milano, spray urticanti: come colpiscono

Un primo episodio era stato denunciato non molto tempo fa, in pieno giorno e di prima mattina, sulla linea verde dove alcuni giovani avevano strappato una catenina dal collo di un passeggero per poi darsi alla fuga dopo avere spruzzato il gas urticante di una bomboletta spray a bordo del vagone e approfittare del clima di gran confusione per riuscire a far perdere le proprie tracce.

Cosa è accaduto

Alcuni testimoni hanno ricostruito l’accaduto. A parte il fastidio iniziale non ci sono state conseguenze gravi. Lo spray, solitamente a base di peperoncino provoca irritazione agli occhi e una certa difficoltà nella respirazione. Ma a creare il caos è proprio il senso di imprevedibilità di quanto accade in un vagone affollato.

LEGGI ANCHE >> Milano, gli orologi di lusso nel mirino dei ladri: colpi in aumento, è una emergenza | VIDEO

Purtroppo non si tratta di un caso isolato. L’uso di spray urticante è una costante in diverse altre città, soprattutto a Roma. E a quanto pare potrebbe diventare un problema molto serio anche a Milano.

Il caso di Roma

Due giorni fa sulla Linea A della metro di Roma si è scatenato un momento di autentico panico. Il tutto in pieno giorno, in un momento di traffico estremamente intenso. Alcune persone sono state costrette a ricorrere alle cure del pronto soccorso: una donna ha accusato un leggero malore.

LEGGI ANCHE >> Asilo degli orrori, la titolare si difende: “Metodo educativo rigido…”

Stesso colpo e stessa modalità poche ore fa, sempre sulla stessa linea. Caratteristiche molto simili a quelle del colpo avvenuto sulla M2 a Milano. E anche in questo caso alcune testimonianze parlano di tre ragazzi sudamericani che si sono dati rapidamente alla fuga dopo avere spruzzato lo spray e raccattato telefonini e portafogli.

Spray al peperoncino come quello utilizzato in Metro – (milano.cityrumors.it)

Spray urticanti

Lo spray al peperoncino è facilmente reperibile in qualsiasi negozio: si trova persino dal ferramenta, in tabaccheria. Molte donne lo usano come strumento di autodifesa che in questi casi viene sfruttata in modo illecito per disorientare le vittime e garantire una rapida fuga ai malviventi.

LEGGI ANCHE >> Canegrate, giallo al parco: rinvenuto un cadavere, si indaga

A Roma gli agenti di sorveglianza alla metropolitana hanno intensificato le misure di sicurezza nelle stazioni e a bordo dei treni. Sono stati aumentati i controlli e la presenza di personale di sicurezza anche  a bordo dei treni.

Passeggeri informati

Contestualmente si lavora maggiormente anche per aumentare il lavoro di informazione e di consapevolezza tra i passeggeri. On line ci sono anche alcuni opuscoli informativi che consigliano cosa fare e come comportarsi in questi casi. Alle vittime di attacchi con spray urticante viene consigliato di allontanarsi immediatamente dall’area colpita segnalando l’incidente al personale di sicurezza o alla polizia. La prima cosa da fare è evitare di toccarsi bocca e occhi, e cercare di uscire e respirare aria pulita.

 

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.