Addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti, la nuova linea blu M4 della metropolitana di Milano si appresta a iniziare il suo servizio pubblico
È proprio il caso di dirlo. Milano si appresta a uscire dal tunnel. Dopo anni di cantieri, disagi, strade chiude al traffico e viabilità penalizzatissima da lavori estremamente invasivi, la nuovissima linea della metropolitana M4 si appresta ad aprire al pubblico. Forse addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti.
C’è anche una data ufficiale che conferma le parole del sindaco Beppe Sala che proprio ieri si era detto felice del fatto che i cantieri erano quasi pronti per la consegna e che i collaudi erano di fatto ultimati.
La M4 era nata come progetto almeno venti anni fa. Secondo il volere di ATM e Palazzo Marino doveva nascere molto prima del previsto, subito dopo gli allungamenti della M3 e molto prima anche dell’estensione della linea orientale fino a Linate. Paradossalmente quando la Linea M5, la lilla, doveva ancora essere progettata, la M4 era già ben presente sulla carta a livello di pensiero.
LEGGI ANCHE – Milano, ipotesi di dolo per l’incendio di via Cantoni, l’ombra del racket dietro a una minaccia
In realtà tra le molte difficoltà nel reperire i fondi e alcune lungaggini burocratica la M4 arriva dopo la M5, molto dopo l’Expò che inizialmente doveva essere il motore per la realizzazione di una linea molto attesa.
L’inaugurazione è prevista per il 12 ottobre e segna un passo storico per la mobilità cittadina. La nuova linea blu, che collegherà l’aeroporto di Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo FS sull’asse est ovest, offrirà a cittadini e turisti 15 km di percorso e 21 fermate distribuite lungo il tracciato.
LEGGI ANCHE –Pioltello, tenta di investire l’ex e la sua amante: poi scappa in auto tra la folla
Strategicamente diventerà uno dei collegamenti più importanti per la città, tutta compresa nel territorio comunale di Milano. Numerose le connessioni alle altre linee: Dateo FS, Tricolore, San Babila, Sant’Ambrogio oltre a quelle di Forlanini e San Cristoforo connesse con la mobilità ferroviaria, con fermate di grande importanza per il centro e la circonvallazione interna lungo l’asse di via De Amicis tra Santa Sofia (università), Policlinico e piazza Vetra.
Il progetto prevede l’utilizzo di 47 convogli, sette dei quali di scorta in caso di manutenzioni, interamente automatici che a fine servizio andranno in deposito a San Cristoforo. ATM prevede un flusso di non meno di 80 milioni di passeggeri all’anno su un flusso che a pieno regime dovrebbe prevedere nelle ore di punta un convoglio di passaggio ogni minuto e mezzo.
LEGGI ANCHE – Paderno Dugnano, lacrime e commozione per i funerali della famiglia assassinata dal figlio adolescente
I lavori sono ormai di fatto completati. Mancano pochi dettagli, e i cantieri saranno finalmente smantellati consentendo ai milanesi di tornare alla normalità dopo non pochi disagi dal punto di vista del traffico e della viabilità. Le ultime settimane sono state molto complicate soprattutto con i cantieri che hanno riguardato Lorenteggio e piazza Frattini. Il fine settimana sarà caratterizzato da alcuni lavori notturni definitivi alla stazione di via California.
Il Comune di Milano sta predisponendo una giornata inaugurale memorabile per la prima corsa della M4 che sarà celebrata con spettacoli gratuiti lungo tutto il percorso, offrendo un’opportunità unica di vivere Milano in una nuova veste.
LEGGI ANCHE – Bosconavigli, l’indagine si chiude con un colpo di scena: indagato l’architetto Stefano Boeri
Spettacoli di teatro, musica e proiezioni saranno allestite di stazione in stazione: concerti, una rappresentazione del classico Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello sarà un richiamo per spettacoli gratuiti nelle sale teatrali e cinematografiche in un cartellone che prevede ben 17 spettacoli gratuiti e aperti al pubblico per l’occasione.
Nata nel 2022 con l’apertura delle prime sei fermate, la M4 ha avuto il suo sviluppo decisivo nel corso dell’estate 2023 raggiungendo San Babila. Per completare tutto il percorso ci sono voluti quasi cinque anni.
L’inaugurazione del 12 ottobre non sarà dunque un semplice taglio del nastro. Palazzo Marino ha deciso di festeggiare questo momento storico in grande stile in un clima di crescente attesa.
LEGGI ANCHE –
A confermare che la linea blu anticiperà l’inaugurazione in anticipo sui tempi previsti anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala: “Stiamo completando i test – ha detto il primo cittadino – e tutto lascia intendere che faremo non solo in tempo, ma anche prima. Siamo molto soddisfatti…”
Questi tutti gli spettacoli aperti al pubblico in occasione dell’inaugurazione della linea M4 della Metropolitana di Milano.