Arrivano, dopo un anno dall’ultima ondata di divieti, i nuovi limiti ai veicoli all’interno dell’Area C di Milano. Dal prossimo lunedì, 1° ottobre 2024, ecco gli automobilisti a cosa devono stare attenti
La data che gli automobilisti meneghini dovranno segnare in calendario è il prossimo 1° ottobre 2024. Infatti, da lunedì arrivano nuovi divieti per limitare l’accesso dei veicoli all’interno dell’Area C di Milano.
Da questa data, i divieti già in vigore dallo scorso anno, saranno estesi anche agli autoveicoli per trasporto persone Euro 3 a benzina. Mentre, è stato prorogato al 30 settembre 2028 il divieto di accesso in Area C per i diesel Euro 6, data che precedentemente era fissata tra il 1° ottobre 2024 ed il 1° ottobre 2027.
Area C Milano: i nuovi divieti
La disposizione per i divieti di accesso all’Area C di Milano, inizialmente, avrebbe coinvolto le auto diesel omologate Euro 6 A-B-C, così come i veicoli trasporto cose (N1) diesel Euro 6 A (se acquistati dopo 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019).
E dopo l’ok giunto dal Consiglio di Stato, il Comune di Milano, sempre dal 1° ottobre 2024, ha ripristinato l’obbligo di installazione di sistemi di segnalazione dell’angolo cieco per autocarri (N3 e N2). Mentre, come riporta anche la Gazzetta è scattato già dallo scorso 1° ottobre 2023 l’obbligo per i veicoli cosiddetti N3, ovvero quelli destinati al trasporto di merci, con massa massima superiore a 12 tonnellate.
Per questi mezzi c’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per installare i sistemi di segnalazione ed essere così in regola con le nuove normative imposte dal Comune meneghino. Infine, per i veicoli N2, ossia, i mezzi usati per il trasporto di merci, con massa massima superiore a 3,5 tonnellate e fino a un limite di 12 tonnellate, l’obbligo entrerà in vigore dal 1° ottobre di quest’anno, mentre i sensori dovranno essere installati entro il 31 dicembre 2025.
LEGGI ANCHE. >>>Dramma auto a Milano: con queste auto non potrai più circolare dal 1 ottobre
LEGGI ANCHE: >>> Ventiquattro ore di cinema e teatro gratis a Milano: segna subito questa data in agenda
Le deroghe e i ticket
Anche per l’anno 2024-2025 la convenzione con la società Autobynet supporterà le imprese nell’installazione dei sistemi di segnalazione dell’angolo cieco più consoni ai veicoli, a prezzi molto più vantaggiosi per i soci.
Le nuove limitazioni previste dal 1° ottobre prossimo nell’Area C del capoluogo Lombardo vanno a sommarsi a quelle entrate già in vigore il 2 ottobre dello scorso anno (2023) che hanno vietato l’accesso agli autoveicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione.
Nello specifico i veicoli soggetti alle limitazioni sono:
- Euro 2 benzina,
- Euro 0-4 diesel con Fap,
- Euro 5 diesel,
- Euro 5 diesel senza Fap e con Fap e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro 6).
Infine, dal 30 ottobre dello scorso anno, il ticket per l’ingresso in Area C è aumentato di ben 2 euro passando dai precedenti 5 agli attuali 7,50 euro. Mentre il prezzo del biglietto per i veicoli di servizio è salito di 1,50 euro, ovvero passando da 3 a 4,50 euro. Infine, i ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili – senza nessun sovrapprezzo – solo online entro il 29 ottobre 2024.