Nuova stretta alla circolazione a Milano, un vero e proprio dramma per i possessori di alcune tipologie di auto.
Il comune di Milano ha predisposto un nuovo blocco della circolazione per quanto riguarda le zone a traffico limitato relative alle aree A,B,C.
La città di Milano è una delle più trafficate d’Italia, non stupisce quindi che si sia resa necessaria l’introduzione delle ZTL. Solo così il Comune può controllare e, almeno in parte, contrastare l’emissione di gas di scarico e polveri sottili.
La volontà è quella di migliorare la qualità dell’aria e rendere al tempo stesso la città un ambiente più vivibile e salubre. Ogni anno le misure divengono sempre più strette e a partire dal prossimo 1 ottobre saranno introdotte ulteriori strette alla circolazione.
Milano, nuove limitazioni per le auto
Solo un anno fa la città di Milano aveva promulgato una serie di divieti per la circolazione all’interno delle ZTL, alla precedente ondata di limitazioni fa eco ora un’ennesima stretta.
A partire dal 1 ottobre 2024, i divieti attualmente in vigore saranno ulteriormente estesi, andando a includere gli autoveicoli per il trasporto persone, Euro 3 benzina. Si tratta di una stretta che colpirà duramente centinaia di cittadini di Milano. Queste nuove limitazioni riguarderanno l’accesso delle vetture all’interno dell’Area C.
Buone notizie per il divieto di accesso alla medesima zona ai veicoli Euro 6, anche per questi sarebbe dovuto scattare il divieto a partire da ottobre 2024 ma tuttavia si è deciso di posticipare il tutto al 30 settembre 2028.
PER ULTERIORI NOTIZIE SULLA CITTA DI MILANO CLICCA QUI – Milano città del fitness, arriva la palestra gratuita: come approfittarne
Ottenuto il parere favorevole da parte del Consiglio di Stato il Comune di Milano si è poi pronunciato in merito all’installazione di sistemi di segnalazione dell’angolo cieco per autocarri N3 e N2.
Il Comune ha dunque deciso che per questi veicoli scatta l’obbligo dell’istallazione dei suddetti sistemi a partire dal 1 ottobre 2024. Va sottolineato che per gli autocarri N3 tale obbligo è stato istituto il 1 ottobre 2023, tuttavia c’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per l’istallazione degli stessi.
Per quanto riguarda i veicoli N2 l‘obbligo entrerà in vigore dal prossimo 1 ottobre mentre i sensori dovranno essere installati entro il 31 dicembre 2025.
Insomma, per quanto riguarda le zone a traffico limitato di Milano è bene restare sempre aggiornati consultando il sito del Comune, così da evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze.