Milano%2C+1500+pazienti+restano+senza+medico%3A+se+sei+tra+questi%2C+chiama+questo+numero
milanocityrumorsit
/cronaca/milano-1500-pazienti-restano-senza-medico-se-sei-tra-questi-chiama-questo-numero.html/amp/
Cronaca

Milano, 1500 pazienti restano senza medico: se sei tra questi, chiama questo numero

Una vasta zona dell’hinterland milanese deve fare i conti con un’emergenza sanitaria assoluta: ecco la zona interessata e la soluzione temporanea studiata per i pazienti

Un film già visto, un’emergenza continua che colpisce un’intera zona dell’hinterland milanese e che costringe centinaia di famiglie e fare i conti con l’assenza di un medico di base. L’emergenza sanitaria che attanaglia l’intero Paese, sembra concentrarsi con maggiore forza nel capoluogo lombardo.

Milano, 1500 pazienti restano senza medico: se sei tra questi, chiama questo numero – milano.cityrumors.it

Ancora una volta, come già accaduto nelle scorse settimane, un’intera zona della città deve fare i conti con l’impossibilità di poter contare sulle prestazioni del cosiddetto medico di famiglia. Una figura fondamentale: soprattutto in queste settimane dove i casi di influenza sono in aumento e la popolazione deve fare i conti con i vari focolai, che le temperature instabili non fanno altro che aumentare.

Milano, capitale dei quartieri senza medico di base

Un problema che in Lombardia si è presentato con regolarità: soprattutto nell’ultimo anno. A maggio scorso due municipi (il settimo e l’ottavo) rimasero senza medici. Stessa situazione vissuta a Gorgonzola (che si è trovata a fare i conti con il pensionamento dell’unico medico a disposizione, che aveva in cura più di duemila famiglie), e nella zona di Milano Ovest, dove l’ambulatorio temporaneo che era stato realizzato per sopperire alla mancanza di medici di base e che nelle intenzioni delle autorità sanitarie sarebbe dovuto rimanere attivo per poche settimane, è stato invece sfruttato per quasi un anno.

Milano, capitale dei quartieri senza medici di base – milano.cityrumors.it

Una situazione sempre più complicata, che ha portato cittadini e responsabili medici, a prendere posizione. “La mancanza di medici di famiglia è, un fenomeno tuttora in progressione, il picco non è stato ancora raggiunto: mancano all’appello almeno 5.500 medici di medicina generale e oltre il 50% di quelli attualmente operativi supera il massimale dei 1.500 assistiti, a scapito della qualità dell’assistenza offerta ai cittadini”, ha dichiarato nelle scorse settimane  Stefano Celotto membro della Giunta Esecutiva Nazionale della Simg.

La zona a Milano rimasta senza medico di base: il numero a cui rivolgersi per le emergenze

Purtroppo la situazione tende a peggiorare. Da oggi, più di mille e cinquecento persone si ritroveranno senza un importante punto di riferimento e dovranno fare i conti con l’assenza di un presidio medico, pronto ad intervenire in caso di necessità. Una carenza diventata ormai quasi un’abitudine e che porterà ancora una volta centinaia di famiglie a rivolgersi alle Asst di zona, chiamate ancora una volta a fare gli straordinari. L’ultimo caso si è vissuto a Cernusco sul Naviglio, un’importante cittadina della zona est di Milano. A cessare la sua attività è stato Valerio Nisi, medico di medicina generale molto conosciuto e apprezzato dalla cittadinanza. Che ora si è ritrovata improvvisamente senza un dottore.

La zona a Milano rimasta senza medico di base: il numero a cui rivolgersi per le emergenze – milano.cityrumors.it

Un particolare che accomuna diverse zone dell’hinterland milanese. Secondo un recente studio, circa una persona su sessanta, è infatti sprovvisto del medico di base: a causa della mancanza di un numero di dottori idoneo a ricoprire quel tipo di ruolo. Nello specifico, il dottor Nisi ha avvisato via whatsapp tutti i suoi pazienti. Che oltre a questa sgradita sorpresa, hanno dovuto fare i conti con un’altra brutta notizia: nella zona non sono stati trovati altri professionisti in grado di sostituire il dottore, andato in pensione. Tutti i medici che operano nella zona infatti, hanno raggiunto il tetto massimo di pazienti. Più di mille e cinquecento persone sono quindi rimaste senza medico.

La risposta dell’autorità sanitaria non si è fatta attendere: l’Asst competente di zona ha infatti attivato immediatamente un ambulatorio temporaneo. Un presidio al quale tutti i cittadini che ne avranno necessità, potranno rivolgersi. La nuova struttura è sorta all’interno dell’Ospedale Uboldo, dove saranno presenti diversi medici a turno. Tutti i cittadini che si sono improvvisamente ritrovati senza medico di base, potranno accedere al nuovo ambulatorio provvisorio chiamando questi numeri:  3468509715 e 3426630973, contattabili anche via Whatsapp (con foto della tessera sanitaria). L’ambulatorio temporaneo resterà aperto per 6 giorni a ottobre, prima di capire se ci sarà la possibilità di trovare una sistemazione fissa ai pazienti. Le giornate di apertura sono mercoledì 8 (18-22), giovedì 9 (18-20), venerdì 17 (10-16), lunedì 20 (10-16), martedì 21 (18-22) e martedì 28 (18-22).

 

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.