Crolla un pezzo di strada a Torrevecchia Pia, provincia di Pavia. Pochi istanti prima una macchina con a bordo due donne passa da quel preciso punto. Salve per miracolo
Poteva essere una tragedia ma per fortuna è stata solo tanta paura e incredulità quello che è accaduto sabato pomeriggio a Torrevecchia Pia, comune in provincia di Pavia per due donne che hanno visto la morte in faccia. Salve per miracolo dopo che il tratto della provinciale 412, che va dalla Val Tidone a Torrevecchia Pia, è crollato davanti ai loro occhi.
La strada è chiusa al traffico a causa dell’immensa voragine che si è creata. Le immagini video stanno facendo il giro del web proprio in queste ore per qualcosa che poteva essere una tragedia.
Erano da poco passate le 18.30 quando, sabato scorso, 27 luglio 2024, le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi (Distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano) sono intervenuti con APS – autopompa serbatoio – nel Comune di Torrevecchia Pia sulla SP 412 della Val Tidone a causa di un crollo improvviso del manto stradale.
Quel che ha ceduto è stato il ponticello sul cavo Marocco che va a immettersi nella roggia Bolognina, situato in località Vigonzone. Secondo le prime ipotesi, il cedimento sarebbe stato causato dall’erosione dell’acqua che scorre al di sotto del ponte, nell’adiacente canale Marocco.
LEGGI ANCHE: >>> Perde il controllo dell’auto e si schianta: morti due amici 20enni, gravissimo il conducente
LEGGI ANCHE: >>> Ghali torna a parlare del rapporto con il padre: “Arrestato due volte davanti ai miei occhi”. I retroscena
Qualche attimo prima che cedesse il ponticello, un’automobile con a bordo due donne di 31 e 35 anni stavano transitando proprio su quel tratto di provinciale a bordo di un’automobile. Le due donne hanno assistito al crollo del tratto di strada attonite, scampate per un pelo al dramma se fossero cadute all’interno della voragine che si è creata.
Immediatamente dopo il crollo, sul luogo del fatto sono intervenuti, oltre ai Vigili del Fuoco anche i carabinieri e i sanitari del 118 che hanno soccorso le due 30enni. Fortunatamente le donne non hanno riportato danni fisici ma sono state prese in carico dai sanitari per ulteriori accertamenti.
Sul luogo sono giunti, poco dopo, anche il sindaco del comune di Torrevecchia Pia, Gerardo Manfredi, il Sindaco Fabio Bassan, primo cittadino dell’altro comune interessato al crollo, Valera Fratta, oltre al personale della Provincia, le forze dell’ordine, il responsabile del Consorzio Naviglio Olona e il responsabile del Consorzio Grande Roggia Bolognina. La strada provinciale 419 è stata chiusa al traffico e, al momento, non è chiaro quando ritornerà nuovamente percorribile.