Comprare+casa%2C+%26%238220%3Bguida+al+massacro%26%238221%3B%3A+la+situazione+di+Milano+e+Roma
milanocityrumorsit
/cronaca/comprare-casa-guida-al-massacro-la-situazione-di-milano-e-roma.html/amp/
Cronaca

Comprare casa, “guida al massacro”: la situazione di Milano e Roma

Guerra dei Prezzi 2025, come ci si deve comportare a Milano e Roma? Il mutuo conviene, ma il prezzo è folle

La guerra del mattone non ammette prigionieri. Comprare casa in Italia, specialmente nelle due capitali economiche e politiche, è diventato un atto di resistenza finanziaria. I dati del 2025 confermano il massacro.

Comprare casa, “guida al massacro”: la situazione di Milano e Roma (Ansa Foto) – Milano.cityrumors.it

Milano è la tiranna inavvicinabile, mentre Roma, pur rimanendo carissima, offre ancora sacche di “speranza” prima dell’onda d’urto definitiva del Giubileo. Se il vostro sogno è un mutuo, preparatevi a scegliere il male minore.

Milano non è cara, è irraggiungibile. Con un prezzo medio che ha sfondato quota 5.100 euro al metro quadro (con previsioni di salita oltre i 5.700 €/mq nel 2025), la “capitale” lombarda è il incubo di ogni famiglia. L’Effetto Olimpiadi 2026 continua ad alimentare una bolla che sembra non voler scoppiare.

Il centro storico è la zona proibita, un ghetto per ultra-ricchi dove i prezzi superano i 10.700 euro al metro quadro. Se non siete CEO o ereditieri, l’unica via d’uscita è la fuga o l’accontentarsi delle zone di frontiera. Il quartiere più “economico” in città? Baggio, dove si respira ancora l’aria dei comuni limitrofi, con un prezzo che si attesta appena sopra i 2.800 euro/mq.

Da Milano a Roma, il contagio del Giubileo e il bivio della periferia

Roma si piazza al sesto posto nel ranking nazionale, con una media molto più abbordabile rispetto a Milano, attestandosi intorno ai 3.190 – 3.470 euro al metro quadro. Ma attenzione, il mercato capitolino è in piena febbre. Sostenuto da una crescita aggressiva (in alcuni report superiore a quella milanese, con un +6,6%), il Giubileo sta trasformando il centro in un investimento d’oro.

Da Milano a Roma, il contagio del Giubileo e il bivio della periferia (Ansa Foto) – Milano-cityrumors.it

Anche qui, le zone prime superano gli 8.000 euro/mq. Per trovare l’affare, bisogna rassegnarsi all’esilio. Le zone più cheap, come Roma Est-Autostrade, riescono a rimanere sotto i 2.100 euro/mq, un’oasi nel deserto. L’alternativa è puntare sui quartieri in riqualificazione come Centocelle o Alessandrino, dove il rapporto qualità-prezzo tiene ancora.

Il confronto finale si gioca sulla sopravvivenza mensile tra mutuo e affitto (dati 2025). A Roma il mutuo costa circa 999 euro al mese, un netto vantaggio rispetto all’affitto medio di 1.488 euro. A Milano, invece, la rata del mutuo è di circa 1.580 euro al mese, ma rimane comunque più conveniente dell’affitto medio che sfiora i 1.888 euro.

LEGGI ANCHE… Dove si vive meglio a Milano? I quartieri dove i mezzi pubblici funzionano meglio

Se il tuo obiettivo è la stabilità, il mutuo vince ovunque. Ma se la tua priorità è non sacrificare un rene, il sogno romano è ancora quasi 600 euro al mese più leggero rispetto al mostro finanziario milanese. La scelta è tra l’inferno caro e l’inferno costosissimo.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.