Denso fumo e odore acre al cinema Anteo di Milano evacuato durante una proiezione con oltre 500 spettatori presenti, intervengono vigili del fuoco e tecnici, ma le cause non sono ancora state chiarite
Un normale lunedì sera di periodo festivo al cinema sotto Natale, pienoni un po’ ovunque per quello che è un tradizionale appuntamento con i cinepanettoni.
Con un fuoriprogramma del tutto inatteso ieri al Cinema Anteo, multisala in pieno centro a Milano in via XXV aprile, teatro di un’evacuazione che ha coinvolto circa 500 persone.
L’Anteo Palazzo del Cinema è una delle poche multisala che continuano a fare programmazione in centro a Milano rispetto a quasi tutti i circuiti che si sono spostati progressivamente verso la parte esterna della città. La programmazione ieri era particolarmente interessante con il thriller Conclave e la nuova pellicola di Ozpetek Diamanti.
LEGGI ANCHE – Tenta di disarmare un poliziotto al Parco Sempione: 21enne arrestato
Tanta gente e sale estremamente affollate. Poco dopo le ore 21 scatta l’allarme, allertato proprio da uno degli spettatori che esce dalla sala lamentando un acre odore di fumo. In pochi minuti gli addetti sospendono la proiezione e invitano la gente all’uscita.
La cortina di fumo comincia a invadere tutte le sale e all’arrivo dei vigili del fuoco, accorsi con ben cinque squadre, tutti gli spettatori sono in strada senza incidenti: le operazioni di evacuazioni dalle sale del cinema si sono svolte senza alcun problema.
LEGGI ANCHE – Le dichiarazioni di Andrea Beretta sulla morte di Daniele Belardinelli
Si cerca di capire la causa del fumo e del persistente odore che nel frattempo ha cominciato a interessare anche le strade vicine allertando anche alcuni residenti che chiamano il 118 e scendono in strada, allarmati dall’accorrere dei pompieri.
Sul posto anche due ambulanze e due automediche: una precauzione considerando che non ci sono stati malori nonostante il fumo fosse davvero denso e l’odore estremamente fastidioso. Non si registrano feriti né intossicati.
LEGGI ANCHE – Milano, Capodanno 2025 senza musica e con restrizioni | Zone rosse e divieti
Solo in un secondo momento i pompieri confermano che l’evacuazione è stata effettuata a scopo precauzionale, coinvolgendo non solo le sale cinematografiche, ma anche il ristorante presente all’interno della struttura.
Tuttavia dopo una prima ispezione, i pompieri hanno escluso la presenza di un incendio. Secondo quanto riferito, l’odore acre proveniva dall’esterno ed era stato veicolato all’interno del cinema attraverso l’unità di trattamento dell’aria. Non sono state individuate anomalie strutturali o malfunzionamenti agli impianti elettrici.
LEGGI ANCHE – Chiusi tre bar a Milano | Licenze sospese dopo episodi di grave violenza
Il nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico) dei vigili del fuoco ha condotto ulteriori accertamenti, coinvolgendo anche i tecnici di Unareti e A2A. Nonostante l’uso di sofisticate strumentazioni, la sorgente dell’odore non è stata individuata, lasciando irrisolto il mistero.
Dal cinema Anteo hanno fatto sapere che “i vigili del fuoco non hanno riscontrato alcuna anomalia nei nostri locali, né alcun principio di incendio. L’odore, avvertito in tutta la zona, è stato portato nelle sale dal sistema di ricambio d’aria che funziona costantemente”.
Anche da via Messina, sede del comando dei vigili del fuoco, si conferma che “le ispezioni proseguiranno per identificare l’origine dell’odore”.