Verona-Monza%2C+pochi+precedenti+e+grande+equilibrio%3A+probabili+formazioni+e+ultimissime
milanocityrumorsit
/sport/verona-monza-pochi-precedenti-e-grande-equilibrio-probabili-formazioni-e-ultimissime.html/amp/
Sport

Verona-Monza, pochi precedenti e grande equilibrio: probabili formazioni e ultimissime

Il posticipo dell’ottava giornata di Serie A vede l’Hellas Verona ospitare il Monza in una partita quasi completamente inedita in Serie A

Hellas Verona-Monza rappresenta una delle partite più recenti nella storia del massimo campionato di Serie A. Basi pensare che la prima in senso assoluto è andata in scena due annoi fa, dopo la promozione del Monza, al suo esordio nel massimo campionato.

I precedenti tra Verona e Monza in Serie A sono solo quattro – Credits APLapresse (Milano.CityRumors.it)

Ma non è che i precedenti tra Monza e Verona siano numerosissimi: e quasi tutti sono stati caratterizzati da un certo equilibrio.

Qui Verona

Per quanto riguarda le formazioni, il Verona dovrebbe schierarsi con il modulo 4-2-3-1, con Montipò tra i pali, e una difesa composta da Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani e Bradaric. A centrocampo, Duda e Belahyane sono i principali candidati, mentre la linea dei trequartisti dovrebbe vedere protagonisti Suslov, Mosquera e Lazovic. In avanti, sarà Tengstedt a guidare l’attacco. La lista degli infortunati vede il Verona ancora senza Cruz, Frese, Harroui e Serdar, tutti fuori per infortunio. Disponibili, ma solo per la panchina, Dawidowiicz e Alidou.

Qui Monza

Il Monza, allenato da Nesta, si presenterà con il modulo 3-4-2-1. Turati sarà il portiere titolare, con Izzo, Marì e Carboni a formare la linea difensiva. Sulle fasce agiranno Pereira e Kyriakopoulos, mentre a centrocampo spazio a Bianco e Bondo. Maldini e Pessina giocheranno alle spalle dell’unica punta, Djuric. 

Le probabili formazioni

VERONA (4-2-3-1) – Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, Bradaric; Duda, Belahyane; Suslov, Mosquera, Lazovic; Tengstedt.
MONZA (3-4-2-1) – Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Pessina; Djuric.

Verona-Monza, precedenti e statistiche

Come si anticipava precedenti pochi e all’insegna dell’equilibrio con il Verona leggermente in vantaggio nelle sfide disputate in casa. Dal 1994/95, nell’era dei tre punti a vittoria, Hellas e Monza si sono incontrati sette volte al Bentegodi, con il Verona che ha ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle prime sei sfide. Tuttavia, nella più recente, datata 5 novembre 2023, il Monza ha inflitto ai gialloblù una pesante sconfitta per 3-1, dimostrando di essere un avversario temibile anche in trasferta.

Curiosamente però, il Monza non ha mai perso contro il Verona in Serie A, con due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro partite di massima serie. Le statistiche mostrano che i brianzoli, pur trovandosi in una situazione difficile in classifica, ultimi e ancora senza vittorie, nelle ultime due stagioni si sono rivelati un banco di prova interessante per l’Hellas.

LEGGI ANCHE – L’Inter passa a Roma con Lautaro e regge il ritmo

Il Monza ha segnato tutte le sue cinque reti stagionali su azione e non ha ancora trovato il gol su sviluppi di palla inattiva, una statistica che lo accomuna ad altre squadre europee come Lipsia e Real Sociedad. D’altra parte, il Verona ha realizzato ben nove dei suoi dodici gol nei secondi tempi, una percentuale del 75% che lo rende tra le squadre più prolifiche in Europa nella seconda frazione di gioco.

LEGGI ANCHE – Il Milan va: 1-0 con Chukwueze, l’Udinese protesta furiosamente

Un altro dato interessante riguarda l’attaccante dell’Hellas, Casper Tengstedt, che ha già segnato tre gol nelle prime sette partite di campionato. Solo tre giocatori nella storia del Verona hanno fatto meglio di lui in questo avvio di stagione, tra cui Giovanni Simeone con sei reti.

Il Monza non ha mai perso in Serie A contro l’Hellas – Credits APLapresse (Milano.CityRumors.it)

Verona-Monza, dove vedere la partita

Verona-Monza sarà trasmessa in diretta su DAZN e Sky, con inizio alle 20.45. Gli appassionati potranno seguire il match sia in tv che in streaming, grazie ai servizi offerti da Sky Go, NOW e ovviamente sulla piattaforma streaming on line di DAZN. Il collegamento sarà disponibile a partire dalle 19.30, con tutti gli aggiornamenti e le ultime novità sulle formazioni e l’andamento della partita.

Hellas Verona-Monza si gioca alle 20.45 di oggi, lunedì 22 ottobre, allo Stadio Bentegodi: arbitra Federico Dionisi di L’Aquila.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.