Ancora un pareggio per il Monza che a Torino risponde a tono al vantaggio granata dopo un primo tempo eccellente nel quale avrebbe anche meritato di più
È un pareggio che non accontenta nessuno quello tra Torino e Monza, che si dividono la posta in palio con un 1-1 maturato nella ripresa dopo due gol in rapida successione.
I granata interrompono un digiuno di punti che dura da settimane, mentre i brianzoli mettono fine a una striscia di tre sconfitte consecutive. Tuttavia, entrambe le squadre restano molto lontane dalle proprie ambizioni e con parecchie difficoltà da risolvere.
Il classico brodino, un punticino che muove la classifica di entrambe le squadre ma certo non risolve le difficoltà di due formazioni che faticano molto a trovare la via della rete e di conseguenza anche una vittoria che si sta cominciando a fare attendere da troppo tempo per entrambe le squadre.
LEGGI ANCHE – Inter devastante: cinque gol nel primo tempo, Verona sgretolato
Non una gran partita, va detto. Probabilmente anche in considerazione di una situazione di classifica poco tranquilla che per il Torino è aggravata da una contestazione ormai quotidiana nei confronti della proprietà del presidente Cairo.
Il primo tempo si è aperto con un Monza di certo più intraprendente. Dopo appena due minuti, Daniel Maldini ha un’occasione clamorosa su assist di testa di Djuric, ma Milinkovic-Savic si supera con una parata decisiva. Poco dopo, è ancora il Monza a rendersi pericoloso, ma il Torino riesce in qualche modo a contenere gli attacchi.
LEGGI ANCHE – Milan-Juventus è uno 0-0 bruttissimo che piace solo all’Inter
La reazione dei granata si è vista al 14’, quando Coco trova spazio di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Pablo Marì respinge sulla linea. Pericoloso anche Djuric, sempre di testa, su cross di Bianco: ma Milinkovic-Savic para ancora. Poi il ritmo cala, complice la paura di commettere. Il tutto in un clima surreale, con la curva Maratona, che per protesta diserta la sua presenza per contestare la società.
La ripresa vede finalmente un Torino più ma certo non molto lucido in fase conclusiva. Tutto sommato però è meritato il vantaggio che arriva al 60’, nel momento migliore dei granata: corner perfetto di Lazaro e colpo di testa vincente di Masina, che insacca il pallone alle spalle di Turati.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta risponde alla grande: 1-3 al Parma e primo posto
La gioia granata però dura appena quattro minuti. Il Monza trova il pareggio con un’azione fotocopia del vantaggio granata: angolo battuto da Kyriakopoulos e stacco imperioso di Djuric, che ha fissato il punteggio sull’1-1.
Da quel momento, la partita finalmente si accende. Il Torino sfiorato un nuovo vantaggio al 74’, quando prima Gineitis si vede negare il gol da un intervento prodigioso di Turati. Poi è Walukiewicz a sciupare una clamorosa occasione spedendo il pallone sopra la traversa da posizione eccellente. E su questa opportunità malamente sprecata la partita a poco a poco si spegne, con il Monza che si difende con ordine e portan a casa un punto prezioso.
Un pareggio che riflette quanto visto in campo: una partita equilibrata, decisa da due episodi su calcio d’angolo. Il Torino ha mostrato qualche segnale di ripresa rispetto alle recenti prestazioni, ma l’imprecisione sotto porta e la mancanza di lucidità continuano a penalizzare la squadra di Vanoli.
LEGGI ANCHE – La Fiorentina suona la ‘settima’: Como battuto in casa, viola secondi in classifica
Il Monza, dal canto suo, ha confermato di avere una struttura solida e una mentalità combattiva, ma fatica ancora a trovare continuità nei risultati.
Per entrambe le squadre, il punto rappresenta più un’occasione mancata che un successo. Ed è comunque un punto di partenza per entrambe.
TORINO-MONZA 1-1
60’ Masina (T), 63’ Djuric (M).
TORINO (3-5-2) – Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Vlasic (71’ Njie), Ricci, Gineitis, Lazaro (71’ Vojvoda); Sanabria, Adams. Allenatore Paolo Vanoli.
MONZA (3-4-2-1) – Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopouos; Dany Mota (87’ Caprari), Maldini (68’ Vignato); Djuric. Allenatore Alessandro Nesta.
Ammoniti: Adams (T), Bianco (M), Izzo (M)
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo
Il Torino resta nella parte bassa della classifica, mentre il Monza si stabilizza appena al di sopra della zona retrocessione. Nel prossimo turno, i granata affronteranno la capolista Napoli, domenica pomeriggio alle 15 in casa al Grande Torino. Il Monza sabato alle 15 affronterà una delle partite più attese della stagione, il derby con il Como, in programma al Sinigaglia.