Il ritorno in Serie A del Como riporta d’attualità la sfida contro il Torino in programma nell’anticipo del venerdì sera della nona giornata di campionato
La partita Torino-Como segna un importante ritorno in Serie A tra le due squadre, che si incontrano nuovamente a 21 anni e mezzo di distanza dalla loro ultima sfida, datata 24 maggio 2003.
In quella occasione, il Como vinse di misura sul proprio campo, 1-0, un risultato che i lariani cercheranno di replicare anche allo Stadio Olimpico Grande Torino nel match in programma questa sera – venerdì 25 ottobre – alle ore 20.45.
Il Torino scenderà in campo con una formazione che, dopo un avvio di stagione eccellente, ha bisogno di ritrovare risultati, punti e solidità. Mister Vanoli sembra puntare su una difesa a tre composta da Walukiewicz, Maripan e Coco, mentre gli esterni saranno coperti da Vojvoda e Lazaro. In mezzo al campo agiranno Ricci e Linetty, mentre sulla trequarti ci sarà Vlasic a supportare il tandem d’attacco formato da Adams e Sanabria. Il tecnico granata dovrà fare a meno di alcuni elementi chiave come Schuurs, Ilic, e Zapata, tutti out per infortunio in una squadra di conseguenza largamente rimaneggiata.
LEGGI ANCHE – Como-Parma 1-1, botta e risposta tra Bonny e Nico Paz
Questa sfida rappresenta per il Torino l’opportunità di risalire in classifica dopo una serie di risultati negativi: tre sconfitte consecutive e ben nove gol in passivo.
Nel Como l’assenza di Ignace Van Der Brempt è l’unica certezza ma è anche l’unico vuoto in una squadra nella quale il tecnico Fabregas ha l’imbarazzo della scelta. Al posto del belga sulla corsia destra dovrebbe giocare dal primo minuto Iovine. Il resto dovrebbe essere quasi tutto abbastanza certo: Kempf e Dossena cercheranno di dare solidità, centrocampo affidato alla regia di Sergi Roberto, affiancato da Perrone. In avanti, come sempre una sola punta, e maglia da titolare affidata di nuovo a Cutrone.
TORINO (3-4-1–2): Milinkovic-Savic; Coco, Maripan, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic; Adams, Sanabria.
COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone.
Come detto la storia delle sfide tra Torino e Como non ha capitoli recenti ma nelle tredici partite precedenti i lariani hanno vinto solo una volta in trasferta. Era il 1986, sorprendente 3-1 in casa dei Granata che per il resto hanno conquistato dodici risultati utili. Torino alle prese con una striscia di risultati negativi – tre sconfitte – che comincia a preoccupare e che richiede una immediata inversione di tendenze. Anche il Como ha un obiettivo importante: quello di mantenere inviolata la propria porta, cosa che non si è ancora verificata dall’inizio di questa stagione a oggi.
Nel Torino, Antonio Sanabria rappresenta uno dei principali punti di forza in attacco e potrebbe essere decisivo nel corso della partita. L’attaccante paraguaiano ha recentemente segnato contro il Cagliari e si avvicina alla quota delle 50 marcature in Serie A.
LEGGI ANCHE – Maignan, nuovi insulti razzisti allo stadio dai tifosi dell’Udinese
Dall’altro lato, nel Como, Nico Paz – che la settimana scorsa ha firmato il suo primo gol in Serie A – è sicuramente uno dei giocatori da tenere d’occhio, con ottime statistiche che lo collocano tra i più incisivi a livello offensivo in questo inizio di stagione.
La partita Torino-Como sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN, con il collegamento dallo Stadio Olimpico Grande Torino che inizierà alle ore 19.30. Match in streaming sulla piattaforma e a disposizione per tutti gli abbonati sui canali dedicati nella propria smart TV.
Le quote degli scommettitori mostrano un certo equilibrio tra le due formazioni che sono anche ravvicinate in classifica. Torino, con il favore campo, favorito a quota 2.45 per la vittoria, mentre il successo del Como si attesta a quota 2.87, non poi così improbabile. Il pareggio, risultato frequente nelle sfide passate, è quotato a 3.20. Molto contrastate anche le quote Under 2.5 (1.70) e Over 2.5 (2.05) appaiono così come le due opzioni gol e no gol, rispettivamente valutate 1.80 e 1.88.
Torino-Como si gioca alle 20.45 allo Stadio Olimpico Grande Torino: arbitra Giovanni Ayroldi di Molfetta.