Thomas Ceccon, campione olimpico nei 100 metri dorso, si scaglia contro i commenti della Rete: âNon sessualizzatemiâ. La polemica sul Web.
Thomas Ceccon, campione olimpico e anche di diplomazia. Il celebre nuotatore, vincitore della medaglia dâoro nei 100 metri dâorso a Parigi 2024, ha trovato il modo di far parlare di sè anche al di lĂ dei meriti sportivi. Il campione, infatti, in queste Olimpiadi, oltre alle braccia, ha sempre messo la faccia sulle cose che non andavano. Anche il cuscino.
Ormai nota, infatti, la sua foto dove dorme fuori dal villaggio olimpico in polemica con lâorganizzazione francese per la mancanza di aria condizionata negli alloggi riservati agli sportivi. Tutti si lamentano, Ceccon dimostra. Protesta, alza la voce. Con educazione e rispetto, ma si fa sentire. Da una polemica allâaltra per il nuotatore italiano. Infatti si passa a parlare, metaforicamente, di quello che accade in Rete. Sono molti, infatti, i fan che vedendolo a Parigi non possono fare a meno di notare la sua avvenenza fisica.
Un vero e proprio Adone con un fisico scolpito: merito della palestra e dei sacrifici. Questo ha portato il giovane a realizzare il suo sogno piĂš grande, una medaglia dâoro alle Olimpiadi ripaga tutto. Dalla fatica al sudore, passando per la celebritĂ . Il campione di nuoto ringrazia, ma avvisa: âNon sessualizzatemiâ. Ovvero: smettetela di guardare soltanto il mio aspetto.
Il punto è che, per molti, soprattutto su Web, è impossibile far finta di non guardare soltanto quello. Una serie di motivi collocano â in qualche maniera â lâesigenza del pubblico di concentrarsi solo sui suoi addominali piuttosto che sulle sue prestazioni. Questo significa che la platea, specialmente sui social, non è proprio esperta di sport. Men che meno di nuoto. Ecco perchè si concentra (non tutta, ma quasi) su particolari che con il nuoto hanno poco a che fare: un fisico ben organizzato in vasca fa la differenza, ma trattare un nuotatore come un âpezzo di carneâ solo perchè del nuoto non si conoscono le specifiche per Ceccon è troppo.
Leggi anche: Amiche trovate in fin di vita in strada: una muore, lâaltra è gravissima. Nessuna traccia di incidente
Questo ci ha tenuto a sottolineare con il suo garbo e una fermezza, forse, dâaltri tempi: poche parole, precise e dirette. LâOlimpiade di Parigi ha consegnato alla storia numerose pecche, ma anche altrettanti campioni. Uno è Thomas Ceccon, non solo ma anche per la sua bellezza. In queste settimane, a colpire di piĂš, sono le sue parole.