Nella seconda semifinale di Supercoppa si affrontano Milan e Juventus in una sfida che vede di fronte due squadre deluse e alla ricerca di un rilancio proprio da questa competizion: chi vince affronterà l’Inter
Con la seconda semifinale di Supercoppa Italiana 2024, la competizione che pur inserita nel database della scorsa stagione assegnerà il primo trofeo dell’anno nuovo, entra definitivamente nel vivo.
La formula del quadrangolare prevede una sfida tra la Juventus, vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Italia, e il Milan, secondo in classifica nell’ultimo campionato di Serie A e finalista sconfitta di Supercoppa lo scorso anno.
Proprio la netta battuta d’arresto del Milan nella finale di Riyad dell’anno scorso – 0-3 – è stata una delle delusioni più aspre della stagione rossonera che ha poi condotto progressivamente alla definitiva separazione da Pioli. Ma non è che le cose per il Milan quest’anno siano andate molto meglio. Partita tra molte aspettative la stagione del Milan si è arenata con un anonimo ottavo posto in campionato e l’ennesimo pareggio in casa in Serie A, contro la Roma, è costato la panchina a Fonseca. a occasione di rilancio.
LEGGI ANCHE – Sergio Conceição al Milan: ufficiale l’arrivo del nuovo tecnico
A Riyad Sergio Conceiçao vivrà il suo battesimo del fuoco con una squadra completamente da rimettere a lucido.
Anche la Juve lamenta troppi pareggi, tante occasioni perdite e diversi punti da recuperare in classifica. Inutile sottolineare che per due squadre che vivono un momento non entusiasmante questa Supercoppa piò comunque essere considerata una occasione di rilancio.
La Juventus arriva alla semifinale con un andamento altalenante in campionato, ma con una solidità che ha permesso ai bianconeri di perdere una sola partita dall’inizio della stagione. Il recente pareggio per 2-2 contro la Fiorentina ha evidenziato alcuni limiti difensivi, ma la squadra di Thiago Motta ha recuperato giocatori chiave come Nico Gonzalez, fondamentale per dare qualità e imprevedibilità all’attacco. Savona con ogni probabilità titolare dal primo minuto in difesa, Di Gregorio tra i Pali con Koopmijners favorito sulla tre quarti sostenuto da Thuram e Locatellil
Il Milan, invece, vive un momento delicato. Dopo l’esonero di Paulo Fonseca, i rossoneri si affidano a Sergio Conceição, che debutta sulla panchina milanista proprio contro la Juventus. Una sfida dal sapore speciale per il tecnico portoghese, che troverà il figlio Francisco tra le fila degli avversari. La situazione infortuni non aiuta il Milan, Leao sarà quasi sicuramente il grande assente (il Milan ancora ci spera), ma il recupero di Christian Pulisic rappresenta una buona notizia per il reparto offensivo. Il club lombardo non vince la Supercoppa dal 2016 e spera di invertire la tendenza recente che lo ha visto spesso soffrire contro i rivali bianconeri.
JUVENTUS (4-2-3-1) – Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez; Vlahovic.
MILAN (4-3-3) – Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez.
Non è certo un confronto inedito quello tra Juventus e Milan, due squadre che hanno già scritto pagine importanti della storia di questa competizione. In passato, le due formazioni si sono affrontate tre volte in Supercoppa, con due successi bianconeri e una vittoria rossonera. Ma il meccanismo, con la sfida secca in finale era differente. Quest’anno, entrambe arrivano con percorsi diversi ma con obiettivi ben chiari per questa semifinale che chiede a entrambe le squadre di dimostrare qualcosa di più di quello che si è visto fino a oggi in campionato.
LEGGI ANCHE –Milan, Fonseca esonerato: la decisione dopo il pareggio contro la Roma
Storicamente, Juventus e Milan hanno regalato incontri tesi e ricchi di pathos, ma le ultime sfide hanno avuto un denominatore comune: pochi gol. Le due squadre non segnano molto quando si affrontano, e le ultime due partite sono terminate 0-0, un risultato che evidenzia l’equilibrio e la prudenza tattica che spesso caratterizzano questi incontri.
LEGGI ANCHE – Milan e Roma 1-1, fischi a San Siro | I tifosi contestano società e tecnico
La Juventus, forte di nove successi nella competizione, punta al decimo trionfo per confermarsi regina assoluta della Supercoppa Italiana. Il Milan, dal canto suo, spera di ritrovare lo smalto del passato e aggiungere un altro trofeo alla propria bacheca, che conta già sette Supercoppe.
Anche in questa semifinale, in caso di parità, niente tempi supplementari: si andrà direttamente ai calci di rigore.
Juventus-Milan si giocherà questa sera, venerdì 3 gennaio, con calcio d’inizio fissato alle ore 20 italiane. Il teatro della sfida sarà il King Saud University Stadium di Riyadh, una struttura moderna e affascinante che ospiterà anche la finale della competizione. I tifosi potranno seguire il match in diretta su Canale 5 o, in alternativa, in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity. La scelta di Mediaset di trasmettere l’evento in chiaro rappresenta un regalo per tutti gli appassionati di calcio.
Esattamente come la scorsa edizione, la Supercoppa Italiana 2024 si giocherà con la formula a quattro squadre in Arabia Saudita. La seconda semifinale va in scena venerdì 3 gennaio alle ore 20 alla Kingdom Arena di Riyadh e vede di fronte due squadre che non vivono un periodo particolarmente brillante.
La Juventus è reduce dal pareggio interno per 2-2 con la Fiorentina, l’undicesimo in un campionato che la vede al momento solo sesta in classifica. I bianconeri hanno recuperato pedine importanti dall’infermeria come Nico Gonzalez, ma le statistiche denotano i tanti problemi a livello difensivo. La Vecchia Signora, guidata da Thiago Motta, ha comunque perso una sola partita fra tutte le competizioni da inizio stagione e va a caccia del decimo trionfo in questo torneo.
LEGGI ANCHE – Milan-Juventus è uno 0-0 bruttissimo che piace solo all’Inter
Il Milan vive una situazione ancor più difficile, con il fresco esonero di Paulo Fonseca e l’arrivo in panchina di Sergio Conceição, che alla sua prima panchina rossonera trova da avversario il figlio Francisco. Il pari a San Siro contro la Roma, di domenica scorsa, ha lasciato il Diavolo all’ottavo posto in campionato. Va detto che questa formazione al momento è alle prese con tanti infortuni in vari reparti.
Christian Pulisic è recuperato a tutti gli effetti, mentre nelle prossime ore si prenderà la scelta su Rafa Leao che quasi certamente sarà cstretto a stare fermo. Il Milan ha vinto la coppa 7 volte, l’ultima volta nel 2016. Nei precedenti recenti ci sono stati sempre pochi gol e le ultime due sfide si sono concluse entrambe senza reti. Nell’ultimo confronto in questa competizione, nel 2019, aveva sorriso la Juventus che si era imposto per 1-0.
Tra le due semifinali questa è sicuramente la più incerta. Il segno 1 attiribuito alla vittoria della Juventus è dato a 2.40, mentre il 2 per l’eventuale vittoria da parte del Milan è proposto a 2.95. Un possibile pari, che porterebbe – come detto – le due compagini direttamente ai calci di rigore, vale invece 3.25 volte la posta. L’Under 2.5 (1.68) è considerato un po’ più probabile rispetto all’Over 2.5 (2.05). Il pari all’intervallo è offerto alla quota di 2.00, mentre la Juve che sblocca il punteggio segnando il primo gol è dato a 2.60.
Calcio d’inizio alle 20, la gara tra Juventus e Milan sarà diretta da Colombo, assistito da Perrotto e Dei Giudici, con Ayroldi in qualità di quarto ufficiale. Completano la squadra arbitrale: Paterna (VAR) e Marini (AVAR). Una designazione accolta con poco entusiasmo in casa rossonera visto che Colombo nelle ultime tre partite ha chiuso con tre sconfitte del Milan e tre espulsioni, due delle quali nell’ultimo derby (Calabria e Theo Hernandez).
Chi vince affronterà l’Inter che nella prima semifinale ha battuto l’Atalanta.