Comincia male, tra le contestazioni rivolte alla società, e finisce peggio, con fischi assordanti alla squadra e all’allenatore Fonseca, la partita tra Milan e Roma che pareggiano con due gol nel primo tempo di Reijnders e Dybala
Sembra essere definitivamente conclusa l’esperienza di Paulo Fonseca al Milan. Subito dopo la fine della partita contro la Roma che si chiude in pareggio con i gol nel primo tempo di Reijnders e Dybala.
Una partita brutta, non migliore delle altre, caratterizzate da molto nervosismo e da una prestazione incerta da parte dei rossoneri ma anche dalla vivacissima contestazione della curva, poi seguita da tutto lo stadio.
La partita inizia con un clima pesantissimo a San Siro, società contestata vivacemente dalla curva che espone striscioni molto critici nei confronti del proprietario, Gerry Cardinale, invitato a vendere il club. Fischi anche per l’amministratore delegato Furlani e per Zlatan Ibrahimovic ogni volta che vengono inquadrati in tribuna.
LEGGI ANCHE – Atalanta, pareggio all’Olimpico contro la Lazio dopo 11 vittorie consecutive
La squadra viene incitata per lo meno all’inizio della partita ma con il passare dei minuti la situazione precipita e la gente lascerà lo stadio furiosa, tra fischi e contestazioni per tutti, in particolare per il tecnico Fonseca. Mentre la squadra rischia grossissimo con la Roma che spreca a più riprese diverse occasioni per conquistare la posta a piena e rendere l’ultima partita del 2024 un vero e proprio capitolo da incubo per squadra e tifosi.
Il match si apre su ritmi elevati e già all’11’ la Roma sfiora il vantaggio: Dovbyk colpisce il palo dopo una combinazione perfetta con Saelemaekers e Dybala. Cinque minuti dopo, però, è il Milan a sbloccare la partita: Fofana accelera in transizione e serve Reijnders, che batte Svilar con un preciso destro, siglando il suo nono gol stagionale.
LEGGI ANCHE – Cagliari-Inter, tris dei nerazzurri che restano in corsa | Tabellino e cronaca
Il Milan sfiora il raddoppio al 18’ con Morata, impreciso nella conclusione dopo una splendida azione orchestrata da Jimenez. Ma la Roma non abbassa la giardia e al 23’ è Dybala a siglare il pareggio con un destro al volo su assist di Dovbyk. L’argentino, letale in area, non lascia scampo a Maignan.
La tensione cresce sul finire del primo tempo quando Reijnders cade in area dopo un contatto con Pisilli. L’arbitro Fabbri lascia correre, scatenando le proteste di Fonseca, che viene espulso dopo una scena di particolare nervosismo al 43’.
Nella ripresa, il Milan cerca per lo meno inizialmente di prendere in pugno il controllo del gioco e in almeno due occasioni va anche vicino al raddoppio, prima con Bennacer al 54’ e subito dopo con Chukwueze al 56’, ma in entrambe le occasioni Svilar si supera, salvando il risultato.
LEGGI ANCHE – Monza sfortunato, la sconfitta a Parma arriva all’ultimo secondo | Tabellino e cronaca
Con il Milan sempre meno incisivo e più fragile, la Roma cresce nella parte finale del match: Pisilli che spreca una buona occasione al 78’, calciando alto da una posizione favorevole. Ma all’85’ è Maignan a confermarsi decisivo con un riflesso straordinario su un tiro a botta sicura di El Shaarawy.
Nei minuti finali, la Roma sfiora il colpo del KO: Pellegrini, servito da Dybala, si libera bene ma calcia fuori, ostacolato dalla difesa rossonera. E la partita si chiude tra i fischi assordanti dello stadio – dopo che molti hanno già lasciato gli spalti – che accompagnano il Milan fuori dal campo a testa bassa. Mentre in tribuna si cominciano a diffondere sempre più insistenti le voci di un imminente esonero di Paulo Fonseca.
Con questo pareggio, il Milan allunga la sua serie negativa in campionato, senza nemmeno due vittorie consecutive da fine settembre. La squadra di Fonseca, ormai sfiduciato dalla dirigenza, appare poco incisiva in attacco e vulnerabile nelle transizioni difensive.
La Roma di Ranieri, pur dimostrando solidità e un buon controllo del gioco nel finale, manca ancora di precisione sotto porta. Le prossime sfide, a partire dal derby, primo appuntamento del nuovo anno, saranno fondamentali per consolidare la posizione in classifica e rimanere in corsa per un posto in Europa.
MILAN-ROMA 1-1
16′ Reijnders (M), 23′ Dybala (R)
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Terracciano (46′ Bennacer); Chukwueze (62′ Abraham), Reijnders, Jimenez; Morata (86′ Camarda). Allenatore Paulo Fonseca.
ROMA (3-5-2) – Svilar; Mancini, Hummels (46′ Celik), Ndicka; Saelemaekers (79′ El Shaarawy), Koné (46′ Pellegrini), Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk (86′ Shomurodov). Allenatore Claudio Ranieri.
Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna
Espulso: Fonseca (M)
Ammoniti: Koné (R), Hummels (R), Theo Hernandez (M), Fonseca (M), Morata (M), Paredes (R), Celik (R), Reijnders (M), Gabbia (M)