Monza ancora a secco: vince il Bologna 1-2, anche Nesta in discussione

Niente vittoria per il Monza, primo successo per il Bologna che conquista tre punti pesantissimi in trasferta sbloccando la sua stagione

A confronto due squadre che dovevano ancora conquistare la loro prima vittoria stagionale in Serie A, ma alla fine sorride solo il Bologna che fa suoi i tre punti e infligge un’altra punizione pesante al Monza.

Monza Bologna Castro
Santiago Castro, gol decisivo ed MVP del Match – Credits APLaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Decisivo un gol a dieci minuti dalla fine al termine di una partita sostanzialmente equilibrata nella quale i brianzoli non hanno comunque demeritato cercando non solo di imporsi ma anche di recuperare nel finale in un disperato assalto fino al triplice fischio.

Bologna-Monza in sintesi

In una sfida sostanzialmente molto equilibrata e decisa tra pochi dettagli, Vincenzo Italiano porta a casa quella vittoria che inseguiva da tempo e che aveva fallito per ben cinque volte, anche con un po’ di sfortuna. Una squadra che sembra in crescita di condizione ma soprattutto di consapevolezza quella rossoblu, capace di tanto in tanto di offrire anche un bel gioco, piacevole e propositivo.

LEGGI ANCHE – Inter-Milan: i cinque episodi più straordinari del Derby di Milano

Il Monza dal canto continua a pagare una certa inconsistenza offensiva. Il provvisorio gol del pareggio arriva dal solito Djuric: ma per il resto, nonostante una discreta pressione la squadra di Nesta sembra sempre mancare di un po’ di concretezza negli ultimi sedici metri.

Bologna-Monza, due gol nel primo tempo

Bene nel primo tempo il Monza che spinge fin dall’inizio prendendo l’iniziativa con una carta insistenza. Già dopo pochi minuti Pedro Pereira ha l’occasione di portare i padroni di casa in vantaggio con un bel colpo di testa, ma Ravaglia si supera e nega il gol con un intervento pesantissimo nella dinamica complessiva del match. Poco dopo è Bianco a sfiorare il vantaggio con un bel tiro a giro che accarezza il palo per spegnersi sul fondo.

LEGGI ANCHE – Inter-Milan, parla Inzaghi: “I numeri e i derby del passato non contano”
LEGGI ANCHE –  Inter-Milan, Fonseca: “La chiave è sempre fare un gol più di loro”

Bologna, inizialmente in difficoltà, che a poco a poco prende campo e consapevolezza. Al 24ì primo gol in Serie A per Urbanski che svetta splendidamente su un preciso cross di Lykogiannis mandando il pallone sul filo del secondo palo. Turati non ci può arrivare… Una bella gemma nella prestazione del giocatore polacco che per tutta la partita sarà in bella evidenza, con grande continuità.

Dopo il gol subito, il Monza tenta di riorganizzarsi. Quando si profila l’intervallo arriva il pareggio: tempo quasi scaduto, discesa di Pessina e appoggio a Maldini il cui sinistro stavolta trova Ravaglia impreciso nella sua respinta. Djuric è al posto giusto nel momento giusto e sigla il pareggio con un tap-in comodo e decisivo.

Monza-Bologna 1-2: decisivo Castro

Una bella partita, estremamente intensa anche nella ripresa, ma con poche vere occasioni degne di nota nei primi minuti. Turati è decisivo al 49’: Castro è micidiale nel controllo sulla sponda di Odgaard e calcia con forza, la respinta del portiere del Monza è di quelle che salvano il risultato.

Nel Bologna si fa notare Ndoye bravo a cercare la porta con una bella conclusione che impegna Turati. Tra un’azione e l’altra, qualche opportunità su piazzato, ma di fatto in uno stallo che testimonia il grande equilibrio, a sorpresa all’80’ il Bologna trova il gol decisivo.

LEGGI ANCHE – Primavera, il derby è del Milan: Ibra Jr ancora in gol contro l’Inter
LEGGI ANCHE – Inter-Milan, il giorno della verità: ultimissime, formazioni e quote

Castro sfrutta un errore in disimpegno di Forson riceve palla da Freuler al limite dell’area e calcia splendidamente d’esterno sorprendendo Turati. Gran bel gol. Una punizione forse eccessiva per il Monza che tuttavia nel secondo tempo non ha mai dato l’impressione di poter mettere sotto gli avversari con una certa continuità.

Inutile l’assalto brianzolo ordinato da Nesta con Bondo e Maric al posto di Izzo e Djuric: il Bologna regge con ordine e porta a casa la prima vittoria del campionato.

Monza Bologna Djuric
Milan Djuric, il suo gol non basta al Monza – Credits APLaPresse (MIlano.CityRumors.it)

In conclusione

Una vittoria che consente al Bologna di rilanciarsi in campionato dopo un inizio difficile. Castro, autore del gol decisivo, è stato sicuramente il migliore in campo, ma anche la prestazione di Urbanski e Ndoye ha impressionato. D’altra parte, il Monza deve fare i conti con una seconda sconfitta casalinga dopo quella subita dal Genoa evidenziando la necessità di migliorare nella gestione dei momenti chiave del match e di una maggiore concretezza nelle fasi offensive.

Il Tabellino

MONZA-BOLOGNA 1-2
24′ Urbanski (B), 43′ Djuric (M), 80′ Castro (B)
Monza (3-4-2-1) – Turati; Izzo (82′ Bondo), Pablo Marì, Carboni; Pereira (88′ D’Ambrosio), Pessina, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini (71′ Forson), Diego Mota (71′ Caprari); Djuric (83′ Maric). Allenatore Alessandro Nesta
Bologna (4-3-3) – Ravaglia; De Silvestri (78′ Posch), Lucumì, Casale (46′ Beukema), Lykogiannis; Freuler, Aebischer, Urbanski (78′ Moro); Odgaard (71′ Iling Junior), Castro, Ndoye. Allenatore Vincenzo Italiano
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia
Ammoniti: Carboni (M), Izzo (M), Lucumì (B), Castro (B), Marì (M)

Gestione cookie