Monza-Napoli 0-1, McTominay decisivo: Conte aggancia l’Inter in vetta | Cronaca e Tabellino

Il Napoli vince 0-1 a Monza con un gol di McTominay e raggiunge momentaneamente l’Inter al primo posto in classifica, gli azzurri soffrono contro un Monza finalmente orgoglioso ma portano a casa tre punti d’oro. 

Il Napoli si prende momentaneamente la vetta della Serie A, battendo 0-1 il Monza in trasferta grazie a un colpo di testa vincente di Scott McTominay al 72’.

Napoli, abbraccio McTominay
Scott McTominay abbracciato dopo il suo bel gol di testa che vale i tre punti – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Dopo un primo tempo opaco e grazie soprattutto a una ripresa più volitiva, la squadra di Conte sblocca la partita proprio nel momento più delicato, approfittando dell’ennesimo spunto di un ispiratissimo Raspadori.

Monza-Napoli 0-1, tre punti d’oro

Con questa vittoria, la seconda consecutiva, gli azzurri salgono a 71 punti, vetta alla classifica in coabitazione con l’Inter impegnata nel pomeriggio di domenica in un turno comunque non facile contro il Bologna di Italiano.

LEGGI ANCHE – Lecce Como 0-3, doppio Diao e Goldaniga: terzo successo di fila per Fabregas | Tabellino e Cronaca

Ancora una giornata molto amara invece per i brianzoli, che lottano fino all’ultimo finalmente con quell’orgoglio auspicato da Nesta e dai tifosi ma incassano la quarta sconfitta consecutiva. La squadra di Nesta rimane ferma a 15 punti, con un distacco ormai abissale rispetto alla zona salvezza (-11 dal Lecce nonostate la sconfitta in casa dei salentini con il Como. Il ritorno in Serie B è ormai solo una questione di tempo.

Monza Napoli, primo tempo bloccato

Parte meglio il Napoli, che si affaccia con una punizione di McTominay al 17’, respinta da Turati. Lo scozzese ci riprova due minuti dopo, ma viene murato da Caldirola, e sul successivo corner è Rrahmani a sfiorare il palo con un bel colpo di testa. Dopo questa fiammata, però, la squadra di Conte si spegne, lasciando campo al Monza.

LEGGI ANCHE – Accoltellamento ad Abbiategrasso: muore un giovane di origine egiziana

Al 29’ i padroni di casa vanno addirittura vicinissimi al vantaggio: Castrovilli entra in area dalla destra, dribbla Olivera e anticipa anche Meret, ma il destro finisce a lato di pochissimo. Nonostante il pericolo corso il Napoli fatica a reagire con continuità, e nel finale di primo tempo anche Lukaku manca clamorosamente l’appuntamento con il gol su una palla vagante in area che chideva solo di essere spinta in rete.

Monza Napoli secondo tempo: ancora McTominay

Nella ripresa Conte cambia subito: fuori Gilmour, dentro Anguissa. E il Napoli se non altro alza il ritmo anche se continua a faticare nella costruzione. La svolta arriva con l’ingresso di Raspadori al posto di Olivera. È proprio il nuovo entrato a dare la scossa a una squadra apparentemente un po’ imballata e con poche idee. È il 69’, Raspadori serve Politano, il cui tiro potente viene deviato in angolo da un grande intervento di Turati.

LEGGI ANCHE – Ciclista travolto da un camion davanti alla Villa Reale: morte tragica

Tre minuti dopo, però, il portiere del Monza non può nulla. Ancora Raspadori pennella un cross perfetto dalla sinistra e McTominay si eleva in cielo, colpendo di testa con precisione per il gol che vale il successo. È la sua nona rete stagionale, la sesta che sblocca un risultato: lo scozzese si conferma uomo chiave nella rincorsa scudetto.

Monza, Nesta
Alessandro Nesta, il suo Monza precipita – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Finale ad alta tensione

Dopo il gol del vantaggio, il Napoli cerca di chiudere la partita. Al 78’ Di Lorenzo ha l’occasione per servire Lukaku solo in area, ma sbaglia l’ultimo passaggio. Conte inserisce anche Simeone e Ngonge nel tentativo di gestire meglio il finale e magari chiudere la partita, ma l’U-Power Stadium diventa una bolgia. Il Monza si riversa in avanti, lanciando palloni in area, ma senza mai trovare lo spunto giusto per colpire.

LEGGI ANCHE – L’Inter soffre e passa: piegato un Bayern eccellente | Tabellino e Cronaca

Nel recupero, i biancorossi si giocano il tutto per tutto, ma la difesa azzurra regge. Partita giocata in modo finalmente molto orgoglioso dal Monza fino alla fine tanto che il pubblico che fino a ieri contestava stavolta per lo meno applaude. MentreE il Napoli, certo senza avere disputato una delle sue migliori partite, porta a casa tre punti che comunque valgono la vetta del campionato.

La classifica sorride a Conte

Come detto Napoli che aggancia momentaneamente l’Inter in vetta alla classifica in attesa della gara dei nerazzurri a Bologna. È un risultato che restituisce morale alla squadra di Conte, reduce da una stagione complicata e piena di tensioni. McTominay, arrivato a gennaio, si conferma acquisto azzeccato: decisivo in zona gol e sempre più centrale nel progetto tecnico. Napoli che nel prossimo turno attende il Torino.

LEGGI ANCHE – Lautaro, Inzaghi e Kompany: le voci di Inter-Bayern dopo una notte da ricordare

Per il Monza, invece, la situazione è drammatica in un clima che rimane non facile. Prossimo turno proibitivo, a Torino contro la Juventus.

Il tabellino

MONZA-NAPOLI 0-1
72’ McTominay (N)
Monza (3-5-2 – Turati; Pedro Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli (76’ Ganvoula), Bianco (84’ Ciurria), Akpa Akpro (67’ Gagliardini), Castrovilli (84’ Urbanski), Kyriakopoulos; Caprari, Mota. Allenatore: Alessandro Nesta
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin, Olivera (64’ Raspadori); Gilmour (46’ Anguissa), Lobotka, McTominay; Politano (85’ Ngonge), Lukaku (79’ Simeone), Spinazzola. Allenatore: Antonio Conte
Ammoniti: Rafa Marin (N), Mota (M), Akpa Akpro (N), Bianco (M), Caldirola M),Ngonge (N)
Arbitro: Federico La Penna di Roma

Gestione cookie