L’Inter domina il Lecce con un 4-0 firmato da Frattesi, Lautaro, Dumfries e Taremi, nerazzurri che mantengono il passo del Napoli nella corsa scudetto con una partita da recuperare
L’Inter conferma il suo ottimo momento di forma allunga la serie positiva in Serie A a 15 risultati utili e stacca una vittoria assolutamente netta sul campo del Lecce.
Prestazione dominante da parte della squadra di Simone Inzaghi, che mantiene il passo del Napoli nella serrata lotta scudetto che aveva visto la capolista passare sul campo della Juventus alla sua prima sconfitta in campionato. Il tutto in vista del derby, in programma domenica prossima.
Lecce-Inter, in sintesi
Poche incertezze da parte dell’Inter che sblocca subito il risultato e, scampata una grande paura per una espulsione di De Vrij poi commutata in un semplice cartellino giallo, prende il largo concedendo poco o nulla alla squadra di Giampaolo.
LEGGI ANCHE – Pazzo Milan: Reijnders e Chukwueze ribaltano il Parma in pieno recupero | Tabellino e cronaca
Per il Lecce un’altra sconfitta pesante che evidenzia le difficoltà difensive della squadra che gioca con intensità e un discreto carattere ma finisce anche per commettere errori pesanti nella dinamica di una partita che non ammetteva il minimo passo falso.
Lecce Inter, primo tempo: due gol validi e due annullati
La partita inizia con un Lecce coraggioso ma poco preciso, che fatica a contrastare la qualità tecnica dei nerazzurri. Salentini che tentano disperatamente di prendere il controllo del gioco, senza riuscirci. E quando dopo appena sei minuti, Frattesi sblocca il risultato, il Lecce fatica ancora di più a reagire. La rete del vantaggio porta la firma di Frattesi bravo e preciso nella conclusione propiziato da una ottima combinazione con Thuram.
LEGGI ANCHE – Mistero al Gratosoglio, uomo morto sui binari del tram con gli arti amputati
Il centrocampista, tornato titolare dopo diverso tempo, si esibisce in un’esultanza polemica, rispondendo alle voci di mercato che lo vedono accostato ad altre squadre. Decisivo un erroraccio difensivo del Lecce ma anche la qualità di un assist da incorniciare e di un gol d’autore. Era dal 30 ottobre che Frattesi non giocava titolare. Il suo dito davanti alla bocca invitando tutti al silenzio sembra un messaggio neppure troppo in codice…
LEGGI ANCHE – Como-Atalanta, Retegui firma la rimonta e la Dea torna a vincere | Tabellino e cronaca
L’Inter non si accontenta e colleziona un’occasione dopo l’altra e vedendosi annullare due gol nel giro di pochi minuti: il primo segnato da Carlos Augusto e il secondo ancora da Frattesi, entrambi invalidati per fuorigioco. La pressione costante e continua dei nerazzurra viene premiata al 39’, quando Lautaro Martínez raddoppia con un tiro potente e preciso dal limite dell’area.
Lecce Inter, secondo tempo: dominio nerazzurro
Nella ripresa, il Lecce prova a cambiare atteggiamento inserendo Ramadani al posto di Coulibaly, ma l’Inter concede poco o nulla. Al 57’ arriva il terzo gol con Dumfries, servito da uno spettacolare assist di tacco di Lautaro Martínez. L’olandese si isola e segna da posizione non facile, molto angolata.
LEGGI ANCHE – Sparta Praga-Inter 0-1, Lautaro decisivo, ottavi di Champions a un passo
A partita ormai già conclusa Frattesi, scatenato – di gran lunga il migliore in campo insieme a Martinez – si procura un rigore dopo un intervento falloso del portiere Falcone. Sul dischetto si presenta Taremi, che con freddezza realizza il 4-0 definitivo.
LEGGI ANCHE – Sparta Praga-Inter Inzaghi: “Soddisfatto, il destino è nelle nostre mani”
Il Lecce crea l’occasione più pericolosa quando ormai è troppo tardi: Ramadani calcia molto bene dalla lunga distanza e Sommer, quasi a freddo, salva la porta con un grandissimo intervento. All’Inter i punti. Al Lecce la consapevolezza che non tutte le partite che dovranno condurre verso la salvezza peseranno su un avversario così solido, quasi ingiocabile.
In classifica
Con questa vittoria, l’Inter sale a 50 punti, mantenendo il secondo posto a tre lunghezze dal Napoli, e con la partita contro la Fiorentina da recuperare. Per la squadra di Simone Inzaghi si aprono altri quindici giorni durissimi: prima la sfida di Champions League contro il Monaco che vale gli ottavi di finale, poi il derby, quindi in rapida successione il recupero con la Fiorentina e la Juventus in trasferta.
LEGGI ANCHE – Santiago Gimenez pronto per il Milan: cinque curiosità su El Bebote
Per il Lecce, invece, la situazione resta drammatica: 20 punti, in attesa delle partite di Verona, Venezia e Monza che – domani – potrebbero complicare ulteriormente il quadro dei salentini chiamati nel prossimo turno a un vero e proprio spareggio contro il Parma, 20 punti anch’esso, e reduce dalla rocambolesca sconfitta contro il Milan.
Il tabellino
LECCE-INTER 0-4
6′ Frattesi, 39′ Lautaro Martínez, 57′ Dumfries, 61′ Taremi (R).
LECCE (4-3-3) – Falcone; Guilbert, Baschirotto (c), Jean, Dorgu; Helgason, L. Coulibaly (45′ Ramadani), Pierret (72′ Kaba); Pierotti, Krstovic (86′ Burnete), Tete Morente (84′ Karlsson). Allenatore: Giampaolo.
INTER (3-5-2) – Sommer; Darmian, de Vrij (45′ Bisseck), A. Bastoni; Dumfries (62′ Buchanan), Frattesi (75′ Asllani), Zielinski, Mkhitaryan (58′ Barella (dal 58′ c)), Carlos Augusto; Lautaro Martínez (58′ Taremi), Marcus Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Livio Marinelli.
Ammoniti: DeVrij (I), Inzaghi (I), Taremi (I).