Sparta Praga-Inter 0-1, Lautaro decisivo, ottavi di Champions a un passo

Lautaro Martinez regala la vittoria all’Inter contro lo Sparta Praga, una vittoria fondamentale chiave per consolidare la leadership nel girone e avvicinarsi agli ottavi senza passare dal rischiosissimo turno di qualificazione

L’Inter ottiene una preziosa vittoria a Praga battendo lo Sparta per 1-0, grazie a una rete di Lautaro Martinez nel primo tempo.

Sparta Praga Inter Lautaro
Gol decisivo di Lautaro Martinez – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Con questo successo, i nerazzurri guidano il girone con 16 punti, mantenendo la porta inviolata per la sesta partita su sette in questa edizione della Champions League. Ora, per qualificarsi direttamente agli ottavi, all’Inter basterà un punto contro il Monaco nell’ultima giornata della fase a gironi.

Sparta Praga-Inter: in breve

La sfida tra Sparta Praga e Inter era cruciale per definire gli equilibri del girone in un turno importantissimo. La cosa importante era vincere. E l’Inter vince pur senza giocare la sua partita più brillante o spettacolare.

LEGGI ANCHE – Il Milan batte il girona con il Leao e sogna l’accesso diretto agli ottavi

Ma ora, dall’alto di 16 punti, una posizione di tutto rispetto, l’Inter può pensare alla prossima sfida contro l’insidioso Monaco in programma a San Siro, come a una grande occasione di festa. Una squadra che ancora una volta si conferma estremamente solida e pratica, senza dare spettacolo ma nemmeno senza fronzoli inutili.

Sparta Praga-Inter: primo tempo, gol di Lautaro

Contro uno Sparta che il tecnico disegna tatticamente in modo identico all’Inter di Inzaghi, i nerazzurri partono subito forte, dominando il possesso palla e costringendo lo Sparta a difendersi fin dall’inizio nella propria metà campo. Lo Sparta si conferma squadra più fisica che tecnica. Al 12’, Lautaro Martinez sblocca il risultato con un colpo da maestro: una girata precisa su assist di Bastoni che non lascia scampo al portiere Vindahl.

LEGGI ANCHE – Atalanta promossa in Champions League, battuto lo Sturm Graz (5-0) – Tabellino e cronaca

Nonostante il predominio nerazzurro, i cechi si rendono pericolosi al 33’ con un tiro di Birmancevic, bloccato da Sommer. L’Inter tenta si mettere al sicuro il risultato in almeno un paio di occasioni e va vicino al raddoppio con Barella, tiro fuori di poco su un rapido capovolgimento di fronte. Ma soprattutto evita di farsi mettere in difficoltà.

Sparta Praga-Inter: secondo tempo senza gol

Nella ripresa, lo Sparta rientra in campo con maggiore aggressività, mettendo di tanto in tanto in difficoltà la difesa interista. Sommer è ancora decisivo su Birmancevic ma è sempre l’Inter ad andare vicina al raddoppio in più di un’occasione. Lautaro spreca una clamorosa occasione per firmare il suo 15esimo gol di Champions, più di qualsiasi altro giocatore dell’Inter da 30 anni a questa parte.

LEGGI ANCHE – Atalanta qualificata dopo la vittoria sullo Sturm Graz, Gasperini: “Sfrontati ma umili”

Poi un gol di Dumfries viene annullato dalla VAR per fuorigioco, mentre Lautaro e Frattesi mancano di nuovo e di poco la rete del 2-0. A tempo scaduto in mischia un brivido nell’area nerazzurra quando lo Sparta getta la palla della disperazione alla ricerca di un insperato spareggio. Carlos Augusto ci mette una pezza e l’Inter conquista la sua quinta vittoria europea. Tutte con minimo scarto, tutte per 1-0.

Sparta Praga Inter
La festa per il gol della vittoria dell’Inter – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

In classifica

Con questa vittoria, l’Inter consolida il quarto posto nel girone con 16 punti alle spalle di Liverpool e Barcellona – già sicure dell’accesso agli ottavi di finale – con un punto di vantaggio sul Milan.

Gli uomini di Inzaghi sono a un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi di Champions League, evitando così i playoff. Lo Sparta Praga è 29esimo, dietro al Bologna, e dunque definitivamente ormai fuori dai giochi.

L’Inter giocherà l’ultima gara, decisiva, mercoledì prossimo, a San Siro, alle ore 21. Ospite il Monaco, attualmente decimo e anch’esso in corsa per la qualificazione diretta agli ottavi e reduce da una vittoria di misura in casa sull’Aston Villa.

 Il tabellino

SPARTA PRAGA-INTER 1-0
12’ Lautaro Martinez (I)
SPARTA PRAGA (3-4-1-2) – Vindahl; Vitik, Panak, Sorensen; Wiesner (dal 79′ Krasniqi), Sadilek, Kairinen, Rynes (dal 70′ Zeleny); Laci; Birmancevic (dal 74′ Haraslin), Olatunji (dal 79′ Suchomel). All.: Friis.
INTER (3-5-2) – Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries (dal 64′ Darmian), Barella (dal 64′ Frattesi), Asllani (dal 71′ Zielinski), Mkhitaryan, Dimarco (dal 71′ Carlos Augusto); Thuram, Lautaro (dall’81’ Taremi). All.: Inzaghi.
Ammoniti – Dumfries (I), Olatunji (SP), Asllani (I), Krasniqi (SP).

Gestione cookie