Lazio-Inter chiude con il posticipo di lunedì sera la 16esima giornata di Serie A, queste le ultime novità sulle due squadre con le probabili formazioni e l’analisi delle quote di questo attesissimo big match
Questa sera alle ore 20.45, lo Stadio Olimpico di Roma sarà teatro del big match Lazio-Inter, valido per la 16esima giornata di Serie A.
Con entrambe le squadre in lotta per lo Scudetto e appaiate in classifica, il confronto promette di essere importantissimo anche ai fini della corsa al titolo, anche alla luce delle vittorie di Atalanta e Napoli, che insistono in vetta, e dell’ennesimo clamoroso pareggio della Juventus, costretta a rincorrere.
La Lazio arriva alla sfida con il morale alto dopo i recenti successi in Europa League contro l’Ajax e in campionato contro il Napoli. Un momento splendido per la squadra di Baroni che si è brillantemente ripresa dalla brutta sconfitta di Parma. Lazio che tuttavia ha un paio di assenze importanti.
LEGGI ANCHE – Lecce-Monza 2-1, vittoria preziosa per i salentini | Monza sempre più in crisi
L’Inter, invece, cerca di mantenere il ritmo in campionato il riscatto dopo la sconfitta in Champions League contro il Bayer Leverkusen: la squadra di Inzaghi, sei punti da recuperare all’Atalanta ma con la partita contro la Fiorentina da recuperare, sa che i punti in palio in questa partita valgono il doppio.
Dopo il ko contro il Parma, la Lazio ha rialzato la testa con tre vittorie di peso: due contro il Napoli, tra campionato e Coppa, e una contro l’Ajax in Europa League. L’allenatore Baroni può contare su un attacco in gran forma, con Zaccagni e Noslin protagonisti nelle ultime uscite.
LEGGI ANCHE – Cagliari-Atalanta 0-1, Zaniolo regala la decima vittoria consecutiva alla Dea | Tabellino e cronaca
Tuttavia, non mancano le assenze. Castellanos è squalificato, mentre Vecino e Romagnoli sono indisponibili per problemi fisici. In difesa si prepara a scendere in campo Gila, affiancato da Nuno Tavares, che sta dimostrando un ottimo rendimento sulla fascia sinistra.
Baroni ha inoltre provato in allenamento diverse soluzioni tattiche, favorendo il modulo 4-2-3-1 con Dia come trequartista e Lazzari pronto a rientrare dal primo minuto sulla fascia destra.
In casa Inter, Simone Inzaghi punta a mantenere alta la concentrazione dei suoi, consapevole che il margine d’errore in campionato è minimo.
Buone notizie arrivano da Dumfries, che sembra aver recuperato dall’influenza e potrebbe anche partire titolare. Anche Lautaro Martinez, inizialmente in panchina in Germania, è pronto a guidare l’attacco insieme a Marcus Thuram, protagonista assoluto in questa stagione con 20 partecipazioni dirette a gol nel 2024.
LEGGI ANCHE – Arrestato Nino Ciccarelli, fondatore dei Viking della curva dell’Inter
Tra gli assenti figurano ancora Acerbi e Pavard, mentre a centrocampo torna la collaudata linea mediana con Calhanoglu, Barella e Mkhitaryan.
Lazio (4-2-3-1) – Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin.
Inter (3-5-2) – Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.
L’Inter ha segnato almeno una rete in tutte le ultime otto trasferte di Serie A contro la Lazio, totalizzando quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte in questo parziale. Per trovare una serie di trasferte più prolifiche dei nerazzurri contro i biancocelesti bisogna tornare al 1960, quando l’Inter segnò in 12 gare consecutive all’Olimpico.
LEGGI ANCHE – Bayer Leverkusen-Inter, le dichiarazioni di Inzaghi e Xabi Alonso dopo la sconfitta dei nerazzurri
La Lazio, dal canto suo, ha vinto due delle ultime otto sfide contro l’Inter, entrambe in casa e con il punteggio di 3-1 (ottobre 2021 e agosto 2022). I biancocelesti hanno inoltre il primato per il maggior numero di vittorie con un solo gol di scarto in questa stagione di Serie A: sei successi con margini minimi, dimostrando grande capacità di gestione nei momenti decisivi.
Le quote riflettono l’equilibrio del match, con un leggero favore per l’Inter. La vittoria dei nerazzurri è quotata intorno a 2.15, mentre il successo della Lazio si aggira sui 3.50. Il pareggio, sempre un’opzione concreta in sfide di questo tipo, è quotato a 3.35.
Il gol di entrambe le squadre (opzione Gol) è uno degli scenari più probabili, con quote tra 1.67 e 1.75 su diverse piattaforme, considerando i precedenti ricchi di reti all’Olimpico. Interessante anche la quota sull’Over 2.5, che si attesta attorno a 1.85, data la prolificità offensiva di entrambe le formazioni.
Si gioca allo Stadio Olimpico, ore 20.45. Arbitra Daniele Chiffi di Padova, con lui gli assistenti Cecconi e Zingarelli, il quarto ufficiale di gara Manganiello e gli arbitri Var Mazzoleni e Serra.