Dopo tre sconfitte consecutive il Torino torna al successo grazie a un gol del giovanissimo Njie e a una clamorosa parata all’ultimo istante di Milinkovic Savic
Il Torino ritrova finalmente la vittoria nel secondo anticipo della nona giornata di Serie A battendo il Como 1-0 e interrompendo così una striscia negativa di tre sconfitte consecutive in campionato (quattro considerando anche la battuta d’arresto in Coppa Italia).
Una vittoria sofferta quella della squadra di Vanoli che per larghi tratti della partita subisce le iniziative del Como rischiando grossissimo e salvandosi solo con una incredibile parata di Milinkovic-Savic all’ultimo istante.
Nel primo tempo il Como gioca lasciando pochissimo spazio al Torino grazie a un considerevole 70% di possesso palla e una maggiore intensità nel gioco. Fadera ha una splendida occasione ma Milinkovic-Savic compie il primo intervento decisivo della serata. Un Torino lento, involuto e poco incisivo, incapace di innescare le sue punte e bloccato dall’organizzazione della squadra ospite.
Vanoli apre il secondo tempo inserendo Vojvoda per Walukiewicz e il Toro sembra giovarne con qualche iniziativa più determinata e creando diverse occasioni da gol. Ricci va vicino al vantaggio con un tiro dal limite, seguito da una parata spettacolare di Audero sul colpo di testa ravvicinato di Lazaro. Il Torino aumenta la sua pressione ma non passa e il Como con Nico Paz, prestito di lusso proveniente dal Real Madrid, fa danni offendo a Strefezza una palla d’oro che, ancora una volta, Milinkovic-Savic neutralizza. Al 71’ un’altra provvidenziale deviazione di Milinkovic-Savic toglie dallo specchio della porta uno splendido mancino da fuori del solito Nico Paz che si spegne sulla traversa.
LEGGI ANCHE – Inter all’ultimo respiro: Thuram beffa lo Young Boys
La svolta è arrivata al 75′, grazie a un errore difensivo di Braunoder. Il centrocampista del Como ha tentato un retropassaggio di testa verso Audero, ma Njie (classe 2005) coglie l’occasione, scatta sul pallone, dribbla il portiere avversario e insacca.
LEGGI ANCHE – Milan, missione compiuta: prima vittoria in Champions, Club Brugge battuto
Nel finale il disperato assalto finale del Como trova un insuperabile Milinkovic-Savic che con un intervento impossibile – al 96′ – nega il gol su una clamorosa conclusione al volo di Mazzitelli. Una parata davvero pazzesca che vale quasi da sola i tre punti.
Vittoria importante per il Torino che da uno scossone alla sua classifica riportandosi tra le posizioni europee, al sesto posto con 14 punti, in vista della trasferta contro la Roma all’Olimpico.
Per il Como una sconfitta amara considerando le occasioni sprecate e le parate del portiere avversario, ma certo non una brutta prestazione. È mancata un po’ di concretezza alla squadra di Fabregas che si accontenta del bel gioco e di buon possesso palla ma recrimina una disattenzione fatale in difesa. Como che nel prossimo turno affronterà la Lazio al Sinigaglia.