Atalanta-Napoli+2-3%2C+clamorosa+rimonta+e+fuga%3A+la+Dea+%C3%A8+battuta+%7C+Cronaca%2C+tabellino
milanocityrumorsit
/sport/atalanta-napoli-2-3-clamorosa-rimonta-dea-battuta-cronaca-tabellino.html/amp/
Sport

Atalanta-Napoli 2-3, clamorosa rimonta e fuga: la Dea è battuta | Cronaca, tabellino

Il Napoli supera l’Atalanta 3-2 al Gewiss Stadium, rimontando l’iniziale vantaggio della padrona di casa con i gol di Politano, McTominay e Lukaku e consolida il primo posto in classifica, portandosi a +6 sull’Inter

Il Napoli vince un match spettacolare contro l’Atalanta, imponendosi per 3-2 al Gewiss Stadium. La squadra di Antonio Conte, sotto di un gol, ha mostrato grande solidità e carattere, ribaltando la partita grazie alle reti di Politano, McTominay e Lukaku.

Sesta vittoria consecuitiva per il Napoli – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Nonostante il vantaggio iniziale dei bergamaschi siglato dal solito Retegui, il Napoli ha reagito con grinta e qualità, portando a casa tre punti preziosi che consolidano la vetta della classifica, allungando a +6 sull’Inter che deve ancora giocare il 21esimo turno in casa con l’Empoli e recuperare il match contro la Fiorentina.

Atalanta-Napoli in sintesi

La sfida tra Atalanta e Napoli è stata un concentrato di emozioni, con ribaltamenti di fronte e giocate spettacolari. Dopo il vantaggio iniziale di Retegui, i partenopei hanno risposto con Politano e McTominay, chiudendo il primo tempo sul 2-1. Nella ripresa, Lookman ha trovato il momentaneo pareggio per l’Atalanta, ma il colpo di testa vincente di Lukaku al 78’ ha deciso il match, regalando agli azzurri una vittoria fondamentale per la corsa scudetto.

LEGGI ANCHE – Juventus-Milan 2-0, Mbangula e Weah decidono il big match | Cronaca e tabellino

Due squadre in salute: anche se in questo momento con l’Atalanta che non vince ormai da un mese, sta decisamente molto meglio il Napoli. Una vittoria estremamente significativa sulla strada verso lo scudetto che al momento sembra essere diventata una corsa a due, un testa a testa tra il Napoli di Conte e l’Inter di Simone Inzaghi con l’Atalanta al momento con sette punti di ritardo sul Napoli e senza altri scontri diretti a disposizione.

Atalanta-Napoli primo tempo e tre gol

La partita inizia con un ritmo elevato con l’Atalanta che spinge a fondo. Al 14’ è Ederson a sfiorare il bersaglio con una gran conclusione e al 16’ è ancora una volta Retegui a sbloccare il risultato finalizzando un’azione corale davvero ben costruita dalla squadra di Gasperini. Il Napoli, però, non si lascia intimidire e al 27’ pareggia con Politano che sfrutta un attimo di lentezza nella marcatura della difesa avversaria e conclude con un gran sinistro sotto la traversa.

LEGGI ANCHE – Bologna-Monza 3-1: Castro, Odgaard e Orsolini guidano la rimonta rossoblù

Al 40’, un errore in fase difensiva di Ederson consente a Neres di recuperare con Anguissa che detta il passaggio per McTominay, tempestivo nell’inserirsi e segnare il gol del sorpasso che porta il Napoli in vantaggio all’intervallo.

Romelu Lukaku firma il gol decisivo della vittoria a Bergamo – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Atalanta-Napoli secondo tempo: il Napoli passa

L’Atalanta entra in campo con determinazione nella ripresa e al 55’ trova il pareggio con Lookman, protagonista di un’azione personale di grande qualità, davvero strepitosa. I nerazzurri continuano a spingere: e nel momento migliore dell’Atalanta è De Ketelaere a sfiorare un nuovo vantaggio con un bellissimo colpo di testa, ma un super intervento di Meret salva il Napoli.

LEGGI ANCHE – Inzaghi furioso dopo Inter-Bologna: proteste contro l’arbitraggio

Al 78’, il Napoli piazza il colpo del KO: Anguissa sfonda sulla sinistra e serve un cross perfetto per Lukaku, che di testa supera Carnesecchi e firma il definitivo 3-2. Gli ultimi minuti vedono l’Atalanta tentare un assalto disperato a testa bassa, ma la difesa partenopea tiene e respinge con un certo ordine.

In classifica

Con questa vittoria, il Napoli consolida il primo posto in classifica con 47 punti, portandosi a +6 sull’Inter, ++7 sull’Atalanta e confermandosi la pretendente più seria nella corsa allo scudetto. La squadra di Conte dimostra ancora una volta grande compattezza e cinismo. Una risposta autorevole della squadra, sesta vittoria consecutiva, dopo la cessione di Kvaratskhelia, ormai partito per Parigi.

LEGGI ANCHE – Inchiesta Inter: i verbali svelano i contatti di Inzaghi e Calhanoglu con la curva

L’Atalanta, invece, scivola al terzo posto e vede aumentare il distacco dalla vetta. Nonostante la buona prestazione, la squadra di Gasperini dovrà ritrovare continuità per mantenere vive le sue ambizioni europee anche in considerazione di una vittoria che manca ormai dal 22 dicembre.

All’Atalanta non basta il 14esimo gol di Mateo Retegui – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Il tabellino

ATALANTA-NAPOLI 2-3
Retegui 16′, Politano 27′, McTominay 40′, Lookman 55, Lukaku 78′.
Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Scalvini (dall’83’ Brescianini), Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 68′ Zappacosta); Samardzic (dal 77′ Zaniolo); Retegui (dal 68′ De Ketelaere), Lookman (dal 77′ Pasalic). Allenatore Gian Piero Gasperini.
Napoli (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano (dall’81’ Mazzocchi), Lukaku (dall’83’ Simeone), Neres (dal 73′ Spinazzola). Allenatore Antonio Conte.
Ammoniti – Neres (I), Djimsiti (A), Ruggeri (A), Scalvini (A), Hien (A), McTominay (N).

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.