Il big match della 19esima giornata, recupero della partita rinviata per la Supercoppa, va in scena questa sera alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo tra moltissime aspettative anche in considerazione del momento non straordinario sia dell’Atalanta che della Juventus
Avvio di anno non particolarmente brillante sia per l’Atalanta che per la Juventus, con i nerazzurri eliminati dalla Supercoppa forse anche per via di un atteggiamento troppo remissivo e di scelte troppo conservative da parte di Gasperini. E una Juve che per quanto imbattuta in Serie A non convince.
Sa l’Atalanta che la Juve sono reduci da due pareggi consecutivi e i bianconeri non hanno ancora trovato la prima vittoria di questo nuovo anno.
La corsa al titolo dell’Atalanta ha subito una frenata significativa con i due pareggi consecutivi contro Lazio e Udinese. In particolare, la mancanza di gol è un dato preoccupante che, non è un caso ha coinciso con la prolungata assenza di Retegui.
LEGGI ANCHE – Atalanta in bambola, a Udinese strappa un pareggio rischiando grosso
In vista della sfida contro la Juventus, Gasperini recupera il suo miglior attaccante che però potrebbe partire dalla panchina. Restano da valutare le condizioni di Cuadrado, mentre Djimsiti è indisponibile. Sulla trequarti è ballottaggio tra Pasalic e Samardzic, con Lookman e De Ketelaere pronti a guidare l’attacco.
La Juventus arriva a Bergamo dopo l’ennesimo pareggio stagionale, l’11esimo in campionato, ottenuto nel derby contro il Torino. La squadra di Thiago Motta fatica a trovare continuità, ma deve anche fare i conti con diversi problemi fisici.
LEGGI ANCHE – Monza-Fiorentina 2-1, la prima vittoria in casa dei brianzoli, crisi Viola | Cronaca e tabellino
Vlahovic, assente nel derby rimane in dubbio anche per la partita contro l’Atalanta, mentre Conceiçao è sicuramente fuori dalla rosa dei convocati. Motta recupera Locatelli da turno di squalifica e potrebbe confermare Nico Gonzalez come centravanti, con Weah pronto a subentrare. Cambiaso dovrebbe partire titolare sulla fascia sinistra.
Atalanta (3-4-2-1) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Lookman; De Ketelaere.
Juventus (4-2-3-1) – Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Weah.
Nelle ultime cinque partite giocate a Bergamo in Serie A, l’Atalanta ha ottenuto una sola vittoria, mentre la Juventus ha conquistato due successi con due pareggi che completano il bilancio nel breve periodo. In generale, quattro degli ultimi cinque precedenti tra le due squadre sono finiti con un pareggio.
Ma l’Atalanta ha un ruolino di marcia invidiabile a Bergamo, ha vinto le ultime sei partite casalinghe in campionato, segnando 20 gol complessivi.
LEGGI ANCHE – Lazio-Como: biancocelesti pasticcioni, il Como strappa un pari all’Olimpico
La Juventus è l’unica squadra imbattuta in Serie A, ma è anche quella che ha pareggiato di più, con 12 pareggi in 19 giornate. Troppe occasioni perse per la squadra di Thiago Motta che resta in discussione per i risultati non straordinari in campionato.
Atalanta-Juventus sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. La partita sarà visibile anche su DAZN, sia tramite l’applicazione dedicata per smart TV e dispositivi mobili, sia su console e decoder compatibili.
Gli abbonati Sky potranno seguire la partita in streaming su Sky Go, mentre DAZN offre l’opzione on demand per rivedere highlights e l’evento completo. Un’altra alternativa è rappresentata da NOW, il servizio streaming di Sky che include il Pass Sport
Secondo i principali bookmaker, l’Atalanta è favorita per la vittoria contro la Juventus. La quota per un successo della Dea si aggira intorno a 2.15, mentre un pareggio è offerto in media a 3.25. La vittoria dei bianconeri, invece, è considerata più improbabile, con quote vicine a 3.60.
Interessanti anche le opzioni legate ai gol: l’esito Goal – che prevede entrambe le squadre a segno – è quotato a circa 1.77. L’Over 2.5, che indica almeno tre reti complessive, è valutato a 1.85.
Sul fronte dei marcatori, Lookman è uno dei favoriti per l’Atalanta, con una quota di 3.00 per segnare. Per la Juventus, invece, Nico Gonzalez è quotato a 3.50, seguito da Weah a 4.00. Le quote più basse per il pareggio e l’esito Goal riflettono l’equilibrio previsto per questo big match.
Si gioca alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Arbitra Daniele Doveri della sezione di Roma 1. I suoi assistenti saranno Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Costanzo di Orvieto, IV ufficiale Antonio Rapuano di Rimini, V.A.R. Valerio Marini di Roma 1, A.V.A.R. Daniele Chiffi di Padova.