Atalanta+in+bambola%2C+a+Udinese+strappa+un+pareggio+rischiando+grosso
milanocityrumorsit
/sport/atalanta-udinese-pareggio-rischiando-grosso.html/amp/
Sport

Atalanta in bambola, a Udinese strappa un pareggio rischiando grosso

Finisce 0-0 tra Udinese e Atalanta al termine di una partita nella quale la squadra di Gasperini si esprime in modo meno efficace del solito

Udinese-Atalanta termina a reti bianche. Ma la capolista rischia pesantemente con i padroni di casa che dominano e colpiscono due pali.

Atalanta, solo un pareggio a Udine – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Sicuramente un punto guadagnato per l’Atalanta che strappa un pareggio in un pomeriggio poco brillante per la squadra di Gasperini.

Udinese-Atalanta in sintesi

Questo 0-0 è il classico risultato in bianco che racconta solo parzialmente quanto si è visto sul campo. La squadra di Gasperini, coinvolto in qualche polemica per avere giocato la Supercoppa con le riserve perdendo in semifinale contro l’Inter, è stata molto al di sotto delle aspettative.

LEGGI ANCHE – Lazio-Como: biancocelesti pasticcioni, il Como strappa un pari all’Olimpico

La Dea ha sofferto molto l’intensità e la qualità di gioco a centrocampo dell’Udinese, che oltre ai due pali nel primo tempo ha costruito molto sfiorando più volte il vantaggio. Dea, invece, mai davvero pericolosa, se non con una sola singola occasione in pieno recupero. E sarebbe stata una vittoria comunque ingiusta per quanto si è visto sul campo.

Primo tempo: Udinese vicina al gol

L’Udinese inizia la partita con grande intensità, mettendo subito sotto pressione la difesa atalantina. Al 22’, Thauvin, imbeccato da Ehizibue, sfiora il palo con un tiro potente al limite dell’area. Ma la vera occasione per il vantaggoip arriva al 33’: Bijol stacca perfettamente su corner di Thauvin, colpisce di testa con Carnesecchi che si supera e devia il pallone in due tempi.

LEGGI ANCHE – L’Inter batte l’Atalanta, Dumfries la spinge in Finale di Supercoppa | Tabellino e cronaca

Udinese vicinissima al gol anche allo scadere della prima frazione. Kamara serve un cross perfetto per Sanchez, che colpisce in pieno il palo di testa, poi sul rimpallo lo stesso Sanchez centra anche la traversa con Carnesecchi che tira un sospiro di sollievo raccogliendo il successivo colpo di testa di Lovric.

Atalanta meno brillante del solito – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Secondo tempo, l’Atalanta non c’è

Nel secondo tempo, Gasperini prova a cambiare le sorti della partita inserendo Kossounou e, successivamente anche Samardzic, ex di turno, e Zaniolo. Tuttavia, l’Atalanta fatica a creare gioco e a portarsi dalle parti di Sava. Al contrario, l’Udinese continua a pressare e a controllare il centrocampo, senza però trovare il gol. A poco a poco l’Udinese si spegne e rallenta senza che l’Atalanta riesca mai a riprendere il controllo del campo e del match.

LEGGI ANCHE – Supercoppa, Inter-Milan: rimonta storica, i rossoneri trionfano a Riyad

L’unica vera occasione per gli ospiti arriva al 94’: Samardzic si libera in area e  tenta un elegante sinistro a giro, ma Sava si supera e salva l’Udinese con una parata decisiva che chiude il confronto.

Per l’Atalanta, il punto conquistato a Udine è l’unico lato positivo di una prestazione opaca. La squadra di Gasperini si salva solo grazie alle parate di Carnesecchi e alla fortuna sui pali colpiti dai bianconeri. Ora la Dea rischia di essere staccata dal Napoli e superata dall’Inter nella corsa ai vertici della classifica.

Il tabellino

UDINESE-ATALANTA 0-0
Udinese (3-5-2) – Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue (51’ Rui Modesto), Lovric (67’ Atta), Karlstrom, Payero (67’ Ekkelenkamp), Kamara; Thauvin, Sanchez (79’ Iker Bravo). Allenatore Kosta Runjaic.
Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Scalvini (46’ Kossounou), Djimsiti (24’ Hien), Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic (61’ Samardzic); De Ketelaere (82’ Brescianini), Lookman (61’ Zaniolo). Allenatore Gian Pieo Gasperini.
Ammoniti: Scalvini (A), Kolasinac (A), Lovric (U).

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.