Milano, tempi biblici per i passaporti | Quando prenotare per non avere problemi con le ferie estive

Allarme passaporti a Milano, i tempi si dilatano: quando richiederlo per non rischiare di saltare le vacanze estive.

Natale è alle porte e potrebbe sembrare prematuro pensare alle vacanze estive, tuttavia è bene organizzarsi per tempo se si vuole viaggiare fuori dall’Unione Europa.

Passaporto Ragazza
Milano, tempi biblici per i passaporti | Quando prenotare per non avere problemi con le ferie estive (milano.cityrumors.it)

Per i viaggi fuori dall’EU è infatti necessario avere un passaporto non scaduto, tuttavia, non è sempre semplice ottenerne uno. Per questo motivo è bene assicurarsi per tempo del periodo di validità del passaporto richiesto dal paese in cui si cerca di entrare ma è anche necessario procurarsene nel caso in cui non se ne abbia uno.

In molte grandi città, come Milano si stanno registrando numerosi rallentamenti per poter ottenere un passaporto, dunque è bene assicurarsi di fare richiesta prendendo in considerazione la data di partenza e regolarsi di conseguenza.

Passaporto a Milano, quanti mesi servono per poterne ottenere uno

A Milano ottenere un passaporto è diventato un’impresa che richiede programmazione e pazienza. I tempi di attesa per fissare un appuntamento con la Questura rimangono lunghi, con una media che potrebbe creare non pochi problemi a chi intende partire per un paese extra europeo.

Passaporto a Milano, quanti mesi servono per poterne ottenere uno (milano.cityrumors.it)

Si parla infatti di tempi di attesa di oltre tre mesi. Questa situazione, che già preoccupava i cittadini durante la primavera del 2024, non ha mostrato segni di miglioramento nemmeno alla fine di novembre dello stesso anno. Con l’avvicinarsi della stagione estiva del 2025, chiunque abbia in programma viaggi all’estero dovrebbe pianificare con estrema attenzione la richiesta del documento per evitare spiacevoli ritardi.

PER ULTERIORI NOTIZIE SU MILANO, I SUOI EVENTI E LOCALI CLICCA QUI – Milano, Natale a misura di bambino | Cosa fare in città fino al 6 gennaio

Le tempistiche per l’ottenimento del passaporto rimangono molto critiche, come dimostrato dai dati aggiornati a novembre 2024. I milanesi per ottenere il passaporto devono attendere tre mesi o più, per un appuntamento in questura. Ad aggravare la problematica anche l’alto numero di richieste.

I ritardi nei tempi di emissione dei passaporti a Milano possono essere attribuiti a vari fattori: dall’incremento delle richieste al carico burocratico passando anche per la mancanza di personale

Proprio per queste ragioni è bene organizzarsi per i propri viaggi, in modo tale da non rischiare di non poter partire per il viaggio dei sogni a causa dei ritardi burocratici. Il consiglio, quindi, è di prenotare il prima possibile se si necessità di avere o rinnovare il proprio passaporto.

Gestione cookie