Atalanta-Lecce, la partita che non si doveva giocare,  Gasperini: “Situazioni ingiuste”

Gian Piero Gasperini analizza così il pareggio tra Atalanta e Lecce commentando soprattutto l’aspetto umano alle spalle della partita

“Ciò che è successo ha colpito tutti quanti, al di là dei rinvii. È stato qualcosa di molto toccante, e l’inizio della gara lo ha reso evidente. Poi entrambe le squadre si sono concentrate sulla partita, ma l’aspetto emotivo ha pesato cento volte di più sul Lecce rispetto a noi”.

Atalanta, Gasperini
Gasperini soddisfatto anche se l’Atalanta in casa vince poco – Credits ANSA (milano.cityrumprs.it)

Sono le parole di Gasperini, anche lui estremamente solidale nei confronti del Lecce di fronte al dramma di avere perso all’improvviso un elemento del proprio staff. Un’altra occasione sprecata per l’Atalanta, fermata sul pareggio (1-1)

Atalanta-Lecce, Gasperini: “Restiamo umili”

Il tecnico nerazzurro sottolinea che la disponibilità dell’Atalanta in un contesto così delicato era la cosa giusta da fare: “Ci siamo resi disponibili. Non c’è mai un momento giusto per queste situazioni, ma di certo non si poteva andare a fine campionato e comunque sarebbe stato giusto giocare in un momento diverso: occorreva meno rigidità e più buon senso”.

LEGGI ANCHE – Atalanta-Lecce 1-1: pari di rigore al Gewiss Stadium tra emozione, protesta e fischi alla Lega

Parlando del cammino in Serie A, Gasperini invita il suo gruppo a non sottovalutare nulla: “Siamo messi bene e non possiamo essere preoccupati. Se mai mi preoccupo quando vedo certi approcci. Sembra tutto normale, ma quest’anno non lo è affatto. C’è arroganza e presunzione, come se arrivare in Champions fosse dovuto perché l’Atalanta ci è arrivata tante volte. Era e resta una impresa clamorosa”.

La protesta del Lecce
I giocatori del Lecce in campo nonostante il grave lutto che li ha colpiti in settimana – Credits ANSA (milano.cityrumprs.it)

Atalanta sottovalutata

La sensazione è di una squadra sottovalutata: “Mi dispiace, forse non riusciamo a trasmettere a sufficienza la sensazione di quanto sia straordinario questo traguardo. Dietro si stanno sbranando. Non può essere che noi siamo quelli ‘normali’…”

LEGGI ANCHE – Atalanta-Lecce 1-1: pari di rigore al Gewiss Stadium tra emozione, protesta e fischi alla Lega

Infine, Gasperini dedica parole d’elogio ai suoi singoli: “Mateo Retegui ha raggiunto il record di gol in una stagione di Serie A con l’Atalanta: gli fa grande onore. Era in dubbio fino a stamattina, poi è andata bene. Spero possa ancora migliorarlo”.

Quanto a Juan Cuadrado, aggiunge. “Un acquisto veramente azzeccato che uin qualche occasione ha fatto la differenza”.

Lecce, silenzio stampa dopo il pari con l’Atalanta

Dopo il pareggio per 1-1 al Gewiss Stadium, il Lecce ha scelto di non rilasciare dichiarazioni.
Nessun tesserato si è presentato davanti ai microfoni: la società salentina ha espresso il suo pensiero attraverso un comunicato ufficiale, diffuso poche ore prima del calcio d’inizio.

Gestione cookie