Operato d’urgenza dopo un malore che l’ha colpito mentre si trovava a Cortina, ecco come sta oggi Vittorio Emanuele Parsi della Cattolica
La notizia del suo malore ha lasciato tutti sconvolti, sia in ambito accademico che politico e culturale. Torinese di nascita, Vittorio Emanuele Parsi è laureato in Scienze Politiche e nel suo Curriculum Vitae vanta una carriera da docente universitario davvero invidiabile. Dopo l’intervento che ha subito a dicembre del 2023, però, ecco quali sono oggi le sue condizioni.
Dopo esperienze di insegnamento all’Università reale di Phnom Penh in Cambogia, alla Kazakhstan Law Academy del Kazakistan, all’Università Statale di Novosibirsk in Russia e alla Université Saint-Joseph di Beirut in Libano, Vittorio Emanuele Parsi si è stabilito come professore ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si occupa anche dell’insegnamento di Studi Strategici. Parallelamente, però, è docente presso la Facoltà di Economia all’Università della Svizzera Italiana di Lugano, nonché presso la scuola di formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A dicembre 2023, però, Vittorio Emanuele Parsi ha preoccupato tutti con un malore che l’ha costretto a un intervento urgente: ecco le sue condizioni oggi.
Leggi anche –Emergenza anestesisti, negli ospedali lombardi sostituiti dagli specializzandi
Leggi anche – Omicidio Andrea Bossi, killer ancora libero: cosa sappiamo del giallo di Cairate
Vittorio Emanuele Parsi, il malore e l’intervento
Ci sono novità in merito alle condizioni di salute di Vittorio Emanuele Parsi, che in queste ultime ore ha consentito ai suoi studenti e ai suoi follower di tirare un sospiro di sollievo. Il suo incubo è iniziato a Cortina d’Ampezzo il 27 dicembre 2023: Parsi si trovava nella bella località invernale per presentare il suo nuovo libro Madre Patria ma, a un certo punto, un problema cardiovascolare l’ha completamente travolto. Parsi è stato quindi subito portato in ospedale a Cortina, dove le sue condizioni sono apparse gravi.
Dopo un primo ricovero all’ospedale Codivilla di Cortina, Parsi è stato subito spostato a Belluno e quindi a Treviso, dove ha subito un intervento urgente. In seguito all’operazione, il professore è stato messo in terapia intensiva e la prognosi è rimasta riservata: di fatto, per quasi un mese non si è saputo niente.
Vittorio Emanuele Parsi torna online: le sue parole
Nelle ultime ore, il professore della Cattolica di Milano ha deciso di tornare online e di rincuorare quanti in questo ultimo mese gli hanno scritto, l’hanno pensato e gli hanno augurato una pronta guarigione. Su X, infatti, Parsi ha scritto un post molto commovente: “Cari e care, sto meglio. Mi aspetta un lungo periodo riabilitativo, ma vi ringrazio sin da ora per l’enorme affetto e sostegno che avete mostrato in queste settimane. Ringrazio i professionisti che mi hanno salvato la vita, e i miei cari per la loro costante e decisiva vicinanza“.
Il post è stato subito inondato da tantissimi commenti, tra cui spiccano quelli dei suoi studenti e di chi lo ammira come professore e come studioso. In tutti, quindi, si è riaccesa la speranza di rivederlo presto tornare in cattedra.