Vittorio Emanuele Parsi: come sta il prof della Cattolica dopo l’operazione d’urgenza

Operato d’urgenza dopo un malore che l’ha colpito mentre si trovava a Cortina, ecco come sta oggi Vittorio Emanuele Parsi della Cattolica

La notizia del suo malore ha lasciato tutti sconvolti, sia in ambito accademico che politico e culturale. Torinese di nascita, Vittorio Emanuele Parsi è laureato in Scienze Politiche e nel suo Curriculum Vitae vanta una carriera da docente universitario davvero invidiabile. Dopo l’intervento che ha subito a dicembre del 2023, però, ecco quali sono oggi le sue condizioni.

Vittorio Emanuele Parsi, come sta oggi
Vittorio Emanuele Parsi, come sta oggi dopo l’operazione d’urgenza di dicembre (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Dopo esperienze di insegnamento all’Università reale di Phnom Penh in Cambogia, alla Kazakhstan Law Academy del Kazakistan, all’Università Statale di Novosibirsk in Russia e alla Université Saint-Joseph di Beirut in Libano, Vittorio Emanuele Parsi si è stabilito come professore ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si occupa anche dell’insegnamento di Studi Strategici. Parallelamente, però, è docente presso la Facoltà di Economia all’Università della Svizzera Italiana di Lugano, nonché presso la scuola di formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A dicembre 2023, però, Vittorio Emanuele Parsi ha preoccupato tutti con un malore che l’ha costretto a un intervento urgente: ecco le sue condizioni oggi.

Leggi anche –Emergenza anestesisti, negli ospedali lombardi sostituiti dagli specializzandi

Leggi anche – Omicidio Andrea Bossi, killer ancora libero: cosa sappiamo del giallo di Cairate

Vittorio Emanuele Parsi, il malore e l’intervento

Ci sono novità in merito alle condizioni di salute di Vittorio Emanuele Parsi, che in queste ultime ore ha consentito ai suoi studenti e ai suoi follower di tirare un sospiro di sollievo. Il suo incubo è iniziato a Cortina d’Ampezzo il 27 dicembre 2023: Parsi si trovava nella bella località invernale per presentare il suo nuovo libro Madre Patria ma, a un certo punto, un problema cardiovascolare l’ha completamente travolto. Parsi è stato quindi subito portato in ospedale a Cortina, dove le sue condizioni sono apparse gravi.

Vittorio Emanuele Parsi, come sta oggi
Vittorio Emanuele Parsi, come sta oggi: ecco il suo post di ritorno su Twitter (milano.cityrumors.it / Twitter @VEParsi1)

Dopo un primo ricovero all’ospedale Codivilla di Cortina, Parsi è stato subito spostato a Belluno e quindi a Treviso, dove ha subito un intervento urgente. In seguito all’operazione, il professore è stato messo in terapia intensiva e la prognosi è rimasta riservata: di fatto, per quasi un mese non si è saputo niente.

Vittorio Emanuele Parsi torna online: le sue parole

Nelle ultime ore, il professore della Cattolica di Milano ha deciso di tornare online e di rincuorare quanti in questo ultimo mese gli hanno scritto, l’hanno pensato e gli hanno augurato una pronta guarigione. Su X, infatti, Parsi ha scritto un post molto commovente: “Cari e care, sto meglio. Mi aspetta un lungo periodo riabilitativo, ma vi ringrazio sin da ora per l’enorme affetto e sostegno che avete mostrato in queste settimane. Ringrazio i professionisti che mi hanno salvato la vita, e i miei cari per la loro costante e decisiva vicinanza“.

Il post è stato subito inondato da tantissimi commenti, tra cui spiccano quelli dei suoi studenti e di chi lo ammira come professore e come studioso. In tutti, quindi, si è riaccesa la speranza di rivederlo presto tornare in cattedra.

Gestione cookie