Rubato lo zaino dell’attrice Tatiana Luter su un treno Firenze-Milano, dentro gioielli e orologi per un valore ingentissimo, arrestati tre giovani algerini.
Un colpo da manuale, veloce almeno quanto incosciente: tre giovani algerini sono stati arrestati alla stazione Centrale di Milano per aver rubato lo zaino dell’attrice italoamericana Tatiana Luter, contenente orologi e gioielli per un valore di quasi due milioni di euro. Il furto è avvenuto su un Frecciarossa partito da Firenze e diretto a Milano.
Secondo quanto ricostruito dalla Polfer, i tre hanno seguito Luter e le persone che viaggiavano con lei fin dall’imbarco, forse consapevoli di poter mettere a segno un buon bottino. Ma il contenuto dello zaino rubato dalla cappelliera è andato al di là di ogni previsione.
I tre sono stati sorpresi a poca distanza dalla stazione intenti a spartirsi il bottino. Lo zaino conteneva un preziosissimo Richard Mille da un milione di euro, un Patek Philippe da 200mila euro, un Breitling, un chiodo griffato Cartier e altri gioielli e occhiali di marca per almeno altri circa 300mila euro. In tutto un valore complessivo tra 1.5 e 2 milioni di euro.
LEGGI ANCHE – Vigevano, segregato per quattro anni dalla ex compagna: derubato di mezzo milione
Arrivati a Milano Centrale alle 14.50, i ladri hanno nascosto il bottino in un trolley e si sono allontanati verso piazza Luigi di Savoia. Alcuni agenti della Polfer, guidati dal dirigente Nunzio Trabace, li avevano però notati: atteggiamento sospetto, movimenti rapidi. Seguiti e fermati proprio mentre stavano cercando di salire su un taxi per allontanarsi, appena in tempo. Nello zaino, ritrovato all’interno del trolley, c’era ancora tutto.
Nel frattempo, Tatiana Luter e i suoi accompagnatori si erano rivolti ai militari di presidio per il servizio “Strade sicure”, raccontando quanto accaduto. Si erano accorti che lo zaino con tutto il suo prezioso contenuto era scomparso solo al momento di scendere dal convoglio.
In pochi minuti le vittime hanno riconosciuto i beni trafugati e i tre giovani sono stati portati agli uffici della Polfer per rispondere dell’accusa di concorso in furto aggravato.
LEGGI ANCHE – Erika Ferini Strambi trovata morta a Peschiera: il mistero della Mini nel fossato e dell’incontro con un uomo
I tre sono stati processati per direttissima. Ma il giudice, pur convalidando l’arresto, non ha ancora disposto misure cautelari. Sono stati rilasciati e la loro posizione è ora al vaglio dell’Ufficio immigrazione, che potrebbe emettere ordini di espulsione per ognuno di loro.
Tatiana Luter, attrice nota anche per il suo ruolo in Youth di Paolo Sorrentino e per la sua partecipazione al film Maserati di imminente uscita accanto ad Al Pacino, ha ringraziato pubblicamente le forze dell’ordine tramite i suoi social…
LEGGI ANCHE – Tragedia nel canale Villoresi: 18enne muore annegato
“Una risposta rapida e coordinata, estremamente professionale, ha portato all’arresto dei responsabili e al recupero di oggetti rubati di grande valore economico e personale. Siamo profondamente grati per il loro coraggio, la dedizione e il servizio esemplare”.
Un caso fortunatamente risolto in tempi record, ma che riaccende i riflettori sulla sicurezza a bordo dei treni ad alta velocità e sull’attività delle bande itineranti che agiscono su tratte frequentate da turisti e vip dove i furti, anche per importi molto meno ingenti, sono all’ordine del giorno.