A partire da oggi, 3 dicembre sono revocate le misure di contenimento per le polveri sottili nei comuni sopra i 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Milano, Bergamo, Cremona, Lodi, Monza e Varese. Restano invece confermate per le province di Como e Pavia.
Lo ha reso noto la Regione riferendo di una riduzione, per due giorni consecutivi, delle polveri inquinanti legate al Pm10 favoriti dalle condizioni meteo di questi ultimi giorni. Una condizione sufficiente alla revoca dei provvedimenti.
Le misure adottate hanno riguardato la riduzione di un grado delle temperature nel riscaldamento delle abitazioni, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, il divieto assoluto di combustioni all’aperto, come l’accensione di fuochi, falò, barbecue e fuochi d’artificio e il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli. A queste si associava la raccomandazione a incentivare il più possibile lo smartworking.
Per quanto riguarda il traffico automobilistico sono state sospese le misure temporanee sul traffico che si riferiscono ai veicoli euro 4 diesel, tenuto conto della delibera della Giunta regionale del 9 novembre 2020 e della collocazione della Lombardia nello ‘scenario di tipo 3’ in base alle misure restrittive nazionali introdotte col dpcm del 3 novembre 2020.
Questi provvedimenti erano entrati in vigore lo scorso 01 dicembre.
Le stesse misure erano già state applicate e poi sospese anche nel mese di novembre.