Milano Cortina 2026, il governatore Fontana in esclusiva: “La Regione e le opere sono pronte. Manca solo una cosa…”

A poche settimane dall’apertura dei Giochi invernali, il governatore Attilio Fontana rivendica lo stato di avanzamento delle opere per Milano Cortina 2026.

“Sulle Olimpiadi posso dire con serenità che la Regione è pronta. Le opere sono tutte concluse o in fase di ultimazione: parliamo ormai di pochi giorni, al massimo di qualche settimana”.

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana
Milano Cortina 2026, il governatore Fontana in esclusiva: “La Regione e le opere sono pronte. Manca solo una cosa…” (ANSA FOTO) – MilanoCityrumors.it

A parlare, in esclusiva per MilanoCityrumors.it, è il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, quando ormai mancano poche settimane all’apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Le Olimpiadi si terranno dal 6 al 22 febbraio del prossimo anno, e negli ultimi giorni sono montate le polemiche circa la roadmap delle opere da concludere. Criticità e fondi spesi o da recuperare che non preoccupano però il presidente della Regione.

L’unica cosa che oggi manca è la neve. – ha continuato Fontana – Dal punto di vista tecnico non sarebbe comunque un problema, perché sono stati realizzati importanti interventi per il nuovo innevamento artificiale, in grado di garantire la copertura di tutte le piste. Certo, non è la stessa cosa. Non è bello vedere una striscia bianca in mezzo alla montagna. Sarebbe molto più affascinante avere tutto coperto di neve, come dovrebbe essere in questa stagione”.

Attilio Fontana:  “Non ascolto le polemiche, da lombardo preferisco lavorare”

Intanto proprio in queste ore il Senato ha approvato in via definitiva il decreto economia, già approvato in prima lettura dalla Camera, il cui testo non è stato modificato a Palazzo Madama. Il decreto è stato approvato per alzata di mano. Si tratta di un omnibus con una molteplicità di misure che vanno dalla sanità alle Olimpiadi Milano-Cortina fino a interventi per favorire la conclusione degli interventi del Pnrr.

Per quanto riguarda le polemiche, io ormai non le ascolto più. – ha concluso il governatore – La sinistra sa solo polemizzare, polemizzare e polemizzare. Io, da lombardo, preferisco lavorare, fare cose concrete e portare risultati, senza perdere tempo in discussioni sterili”. Sempre oggi Trenitalia e Busitali del Gruppo Fs hanno annunciato il potenziamento della propria offerta in vista dei Giochi olimpici e Paralimpici invernali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Notizie.com (@notiziecom)


Previsti servizi straordinari verso le principali aree interessate dalle competizioni, grazie a un potenziamento dei servizi di Alta Velocità e del Regionale, affiancati da soluzioni intermodali integrate treno e bus. Sarà ulteriormente intensificato il trasporto su gomma per rispondere alle esigenze sia degli spettatori sia degli atleti, garantendo spostamenti più agevoli e capillari sul territorio.

Per gli atleti, gli staff sportivi e gli accreditati sono previsti circa 50 treni charter e più di 400 bus al giorno dedicati agli spostamenti verso le sedi olimpiche. Saranno anche disponibili oltre 50 mila posti riservati per l’evento sui treni Alta Velocità nelle principali tratte interessate, in particolare Milano-Venezia e Milano-Trento.

Gestione cookie