Scade lunedì prossimo il nuovo bando per l’assunzione di 1200 agenti di polizia locale. Ecco i requisiti da rispettare e come candidarsi
Grande opportunità lavorativa per tutti i cittadini che sono alla ricerca di un’occasione professionale importante, che dia loro stabilità economica ma non solo. Il Comune di Milano, infatti, è letteralmente a caccia di vigili e, nel giro di quattro anni, assumerà più di 1200 agenti di polizia locale: ecco come ci si può candidare.
A darne la notizia su Facebook l’assessore alla sicurezza di palazzo Marino, Marco Granelli. Non è un caso che se ne parli proprio in questi giorni: a mezzogiorno di lunedì prossimo scadrà l’ultimo bando, quindi chiunque volesse candidarsi deve farlo in meno di una settimana. “È un occasione importante, per un lavoro affascinante e molto variegato” ha aggiunto Granelli: ecco tutti i requisiti da rispettare.
Leggi anche – A Milano la cucina più famosa d’Africa è al ristorantino “Le Petit Senegal”: quali sono i piatti speciali
Leggi anche – Milano, arriva “Italia A Tutta Birra”: l’esclusivo tour che stravolge il chiosco Giannasi. Data e programma
Sarebbe dovuto scadere il 1° agosto ma, fortunatamente per i più ritardatari, scadrà lunedì prossimo, il 9 settembre 2024. Il concorso prevede l’assunzione di agenti di polizia locale con un contratto a tempo indeterminato: dopo il concorso, verrà stilata una graduatoria valida per due anni che, dopo l’assunzione dei primi 10 nomi, verrà usata anche per le assunzioni seguenti. I candidati devono avere tra i 18 e i 65 anni di età, possono essere donne o uomini e devono superare una prova scritta, una prova di efficienza fisica e infine una prova orale.
Tutte le prove scritte si svolgeranno a partire dal 9 settembre e le prove di efficienza fisica dal 25 settembre. La prova orale, invece, è fissata il 28 ottobre 2024. “Stiamo lavorando per proseguire il percorso di assunzioni avviato nel 2022 con a oggi 500 assunzioni e altrettante nel prossimo biennio. Nel 2024, a oggi, abbiamo assunto 60 agenti e 25 ufficiali, proseguiamo nella seconda parte dell’anno e poi nel 2025. Servono sempre più sicurezza stradale, meno incidenti e infrazioni alle regole ma anche più sicurezza urbana, più collaborazione con le forze dell’ordine per aumentare la sicurezza in città” ha commentato l’assessore alla Sicurezza.
Per iscriversi si ha tempo fino al mezzogiorno di lunedì 9 settembre e, soprattutto, si devono rispettare tutti i requisiti elencati nel bando. Innanzitutto, è necessario avere la patente di guida B, quindi avere un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero e, inoltre, è necessaria la cittadinanza italiana.
Dopo aver superato le tre prove, scritta, fisica ed orale, i candidati saranno sottoposti ad una visita medica di idoneità, quindi saranno assunti. A quel punto, si sottoporranno a un percorso formativo della durata di tre mesi, durante il quale faranno sia attività sul campo che in aula. Seguirà l’entrata in servizio, con l’affiancamento di agenti ufficiali più esperti e in questa fase si lavorerà in centrale operativa, nei propri gruppi specialistici ed anche in strada, così da comprendere ogni dettaglio ed ogni situazione.