Previsto un violento temporale per le 17, a Milano. L’allerta meteo è stata annunciata, terminerà alle 20: i consigli della Protezione Civile
Siamo nel bel mezzo di un’estate caldissima. Sebbene tutti se le aspettassero, di fatto queste temperature così alte stanno mettendo in ginocchio tutti, specialmente i soggetti più fragili e quelli che, per lavoro, sono esposti al caldo di questi giorni. Nelle prossime ore, però, a Milano il tempo peggiorerà rapidamente: annunciata un’allerta meteo.
A partire dalle 17 di oggi giovedì 1 agosto e fino alle 20 di questa sera, a Milano è in vigore un’allerta meteo di codice giallo, rischio di pericolo 2 su 4. La Protezione Civile, infatti, sarà attiva mediante il Centro Operativo Comunale per il controllo dei livelli di Lambro e Seveso e per il coordinamento degli eventuali interventi nelle situazioni di bisogno. Ecco però quali sono le previsioni.
Leggi anche – Milano, sub-affittavano le case a stranieri irregolari: giro d’affari da mezzo milione di euro. Arrestati
Leggi anche – Omicidio Sharon Verzeni: oggi l’autopsia. Ricostruito il percorso di 50 minuti prima dell’accoltellamento
A partire dal primo pomeriggio di oggi, a Milano si scateneranno rovesci anche a carattere temporalesco. Questi si origineranno sulla fascia alpina e, con l’andare delle ore, si estenderanno alle Prealpi Centro-Orientali. In serata, quindi, raggiungeranno la pianura. L’energia disponibile nei bassi strati è sufficiente per generare temporali anche di forte intensità ma, al momento, la forzante per l’innesco è debole e, al momento, è descritta in modo poco affidabile dai modelli previsionali, quindi non è facile capire come si svilupperà questa ondata di maltempo.
Venerdì 2 agosto, invece, Milano potrebbe vivere gli ultimi residui della fase temporalesca iniziata oggi. In nottata e in mattinata possibili rovesci in pianura; dalla tarda mattinata, invece, sono previsti nuovi temporali sulle Alpi e poi sulle Prealpi Centro-Orientali. Questi arriveranno alla pianura orientale solo tra il pomeriggio e la sera. Per quanto riguarda i venti, invece, saranno da deboli a moderati; nei pressi dei temporali, però, potrebbero essere più forti.
Si suggerisce, comunque, di non mettersi in situazioni di pericolo soprattutto durante le ore più intense a livello temporalesco, quindi di non andare in piani sotto il livello della strada e di non avvicinarsi ai corsi d’acqua, quindi ai ponti o ai sottopassaggi.