A Palazzo Marino la presentazione ufficiale di Run For Inclusion 2024, la corsa sportiva che celebra i valori di sostenibilità, rispetto delle diversità e inclusione. La data da non perdere e come iscriversi alla manifestazione
Presso la Sala Alessi del Comune di Milano si è svolta due giorni fa la presentazione ufficiale di Run For Inclusion 2024, la corsa non competitiva ideata da Uniting Group e patrocinata da Palazzo Marino che celebra l’importanza dei valori di inclusione, sostenibilità e sport outdoor.
Dopo l’edizione 2023 che ha coinvolto oltre 15mila persone, quest’anno la Run tornerà il 21 e 22 settembre a Milano. Un weekend ricco di appuntamenti. L’inaugurazione, prevista per le ore 14 di sabato 21 settembre avverrà all’interno della cornice del “Village Run For Inclusion”, che, come l’anno precedente, animerà l’Arco della Pace. Mentre l’inizio della corsa è invece prevista alle ore 10 di domenica 22 settembre. Punto di incontro sempre l’Arco della Pace.
Per i cittadini milanesi (e non solo) che vogliono prendere parte all’evento posso iscriversi al Run accedendo direttamente sul sito runforinclusion.com. In questa nuova edizione 2024 sono disponibili anche dei pacchetti famiglia e un ticket ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni e i senior dai 65 anni in su.
La partecipazione darà diritto a una speciale sacca gara con la maglia ufficiale di Run For Inclusion, a marchio Adidas, nonché il pettorale gara che potrà essere personalizzato con un proprio messaggio simbolo dei valori che caratterizzano la manifestazione. Il percorso unico confermato avrà una distanza di 7.24 km. Una volta effettuata l’iscrizione si potrà ritirare il pacco gara anche al ‘Village Run For Inclusion’, sabato 21 settembre dalle 14 alle 19 e domenica 22 settembre dalle 08 fino all’inizio della corsa.
Ogni partecipante avrà la possibilità di fare anche una donazione libera ad una o più associazioni coinvolte attivamente in questa terza edizione. Infine, sarà anche possibile iscriversi alla corsa in modalità “speciale”, ovvero come Running Crew, pensata per le aziende per creare un’esperienza di team building tutta sociale ed inclusiva.
Sul sito del Comune di Milano la lunga nota ufficiale spiega il progetto inclusivo che ruota intorno alla Run For Inclusion. “L’evento è stato progettato e gestito in modo sostenibile secondo gli standard ISO20121. Tutti gli aspetti del progetto sono stati curati con la massima attenzione al fine di garantire il pieno rispetto degli standard di sostenibilità previsti dalla certificazione e minimizzare l’impatto negativo ambientale dell’evento”.
L’assessora allo Sport, Martina Riva, ha dichiarato: “Milano si conferma in prima linea nella lotta contro ogni tipo di discriminazione. Dopo il successo delle passate edizioni siamo felici di ospitare anche quest’anno Run for Inclusion nelle strade della nostra città. È una manifestazione sportiva che è diventata simbolo dei valori di inclusione, sostenibilità, rispetto delle diversità e che ogni anno ci permette di riflettere sull’importanza degli stili di vita e dell’attività sportiva”.
Da Palazzo Marino giunge anche la conferma della presenza di alcune delle più importanti associazioni no profit italiane. Tra queste: AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Auser Milano, Fondazione Libellula, Pane Quotidiano, Sport Senza Frontiere, Still I Rise e UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.
All’interno del “Village for Inclusion” sarà dedicata proprio a loro una grande area nella quale saranno organizzati workshop interattivi per adulti, bambini e ragazzi.
LEGGI ANCHE: >>> Ancora allerta temporali a Milano: previsto drastico calo delle temperature. Le previsioni meteo
Nel weekend dedicato alla manifestazione ci saranno anche tante iniziative promosse dai brand partner. Per esempio, sono molti gli spettacoli a cura del Festival delle Abilità con protagonisti la Brigata Brighella e la compagnia di danza Ugualmente Artisti. Anche un workout pre-corsa curato da DoFit.
Sabato 21 settembre, inoltre la piazza dell’Arco della Pace si animerà di sera con Music For Inclusion Let’s Jam by Open Stage: una grande festa aperta a tutti per divertirsi al ritmo della musica di giovani cantanti e band emergenti. A presentare l’iniziativa, anche quest’anno, sarà RDS 100% Grandi Successi, supportata da una Media Partnership con il Gruppo Hearst Italia, con le testate Runner’s World, Men’s Health e Cosmopolitan. Tra i maggiori partnership della manifestazione il Gruppo Crédit Agricole (main sponsor) che, come riportano da Palazzo Marino, ha dichiarato:
“Il Gruppo Crédit Agricole in Italia è entusiasta di essere main sponsor di Run For Inclusion, una manifestazione che riflette profondamente i nostri valori aziendali e il nostro impegno verso una società più equa e inclusiva. Per noi la diversità non rappresenta solo una ricchezza da valorizzare ma anche una leva fondamentale per lo sviluppo economico e sociale. Una società più inclusiva è sicuramente una società più forte e più prospera”.