Resta valida anche per oggi, giovedì 12 settembre, l’allerta temporali su Milano. Fino a quando rimarrà attiva e come saranno le previsioni per il prossimo fine settimana. Previsto un abbassamento delle temperature anche di 8-10 gradi
E’ scattata ieri, mercoledì e dovrebbe durare fino alle 9 di questa mattina, giovedì 12 settembre, l’allerta meteo per temporali su Milano. Anche se le previsioni meteo in città per gran parte della giornata indicano che uscirà a sprazzi il sole.
Da ieri sera, mercoledì 11 settembre, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione – che indica un’allerta moderata – per rischio idrogeologico e idrico rispettivamente. L’allerta arancione è accompagnata anche da un’allerta gialla per rischio temporali. Dalla giornata di oggi e, ancora di più da domani, previsto un calo delle temperature anche di 8-10 gradi in meno.
Il comune di Milano ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile con l’obiettivo, come riporta oggi anche MilanoToday, “di coordinare gli interventi in città e monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, che per tutta la notte sono rimasti comunque nella norma”.
Da Palazzo Marino arriva l’appello alla cittadinanza: “Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende”.
Poi le indicazioni si concludono con un avvertimento: “È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.
LEGGI ANCHE: >>>Dengue, in Lombardia il primo caso autoctono: la persona infetta non è mai stata all’estero
LEGGI ANCHE: >>> Milano, 16enne violentata in piazza Castello: pena sospesa per chef de rang
Secondo quanto previsto dagli esperti meteorologi di 3bMeteo oggi a Milano: “i cieli saranno molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Nel pomeriggio dovrebbero, invece, esserci delle schiarite”.
Nella serata di oggi, giovedì 12 settembre, sono previste molte “nubi associate a deboli piogge. Nelle prossime ore sono previsti 6mm di pioggia. Mentre, durante l’arco della giornata odierna, la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 15°C e lo zero termico si attesterà a 2767 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest”.
Inoltre, conclude l’esperto meteo Daniele Berlusconi: “A Milano è atteso l’ingresso di aria decisamente più fredda a partire da oggi, giovedì 12 settembre, dopo una nottata con alte probabilità di temporali. I venti da nord risulteranno via via più intensi già da giovedì pomeriggio ma anche domani, venerdì 13 settembre, e saranno accompagnati da un drastico calo delle temperature sia nelle minime che nelle massime. Tuttavia da venerdì tempo bello e stabile per alcuni giorni, con cieli limpidi e ottima visibilità”.