Brutte notizie per tutti i milanesi che sognavano già l’estate. Torna l’allerta meteo, le previsioni fanno paura: cosa succederà
Sebbene dopo un mese di maggio particolarmente piovoso negli ultimi giorni sembri davvero scoppiata l’estate, per i milanesi in realtà non è ancora giunto il momento di mettere definitivamente via l’impermeabile e l’ombrello. Annunciata una nuova allerta meteo, a partire dalle 18 di oggi e fino alle 6 del mattino di domani.
Nelle prossime ore, infatti, sono previsti nuovi acquazzoni e forti temporali a partire da Prealpi ed Alpi e, come fanno sapere gli esperti di 3b meteo, questi saranno solo i primi fenomeni di una settimana meteorologicamente molto instabile. Almeno fino a giovedì, infatti, temporali anche molto intensi che, in alcune zone, potrebbero determinare grandinate: ecco le raccomandazioni.
Leggi anche – “Alto tradimento”: Salvini attacca il fondatore della Lega Umberto Bossi. Cosa succede ora
Leggi anche – Omicidio Giulia Tramontano, nuova udienza. Impagnatiello torna a parlare: “Ero saturo di bugie”
Sebbene ormai i milanesi, ma non solo, sappiano che devono avere sempre pronti sia il ventaglio che l’ombrello, poiché si passa dai 30°C estivi ai 15°C con pioggia incessante, nelle prossime ore probabilmente il problema della calura asfissiante non si avvertirà. A partire dalle 18 di questa sera, infatti, la Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo gialla per temporali: questo significa che si prevedono piogge anche molto intense che, nel corso della serata e della nottata, continueranno con forza.
Le autorità, viste le previsioni meteo per le prossime ore, ricordano quindi il vademecum stilato dalla Protezione Civile che contiene i consigli su come comportarsi in caso di temporali forti. Innanzitutto si sconsigliano attività all’aperto e, se si viene sorpresi dal maltempo mentre si è fuori, si deve evitare di mettersi al riparo sotto ponti, sottopassi e in ogni luogo che si colloca sotto il livello stradale.
Inoltre, si sconsiglia di mettere al sicuro ciò che si trova sotto a quel livello durante la piena del temporale. Auto e moto parcheggiate in garage, merce stipata in magazzino e cose così, se non estratte prima dell’inizio del maltempo, devono essere lasciate lì durante il clou del temporale: senza che ce ne si renda conto, infatti, i locali si possono riempire d’acqua e ci si può trovare intrappolati.
Se possibile, quindi, è meglio recarsi ora in questi ambienti per mettere al riparo ciò che si vuole proteggere dalla pioggia: per quanto riguarda le auto, preferire zone coperte da una tettoia così da tutelarle anche in caso di grandine.